BEGIN:VCALENDAR VERSION:2.0 PRODID:-//89.46.109.19//NONSGML kigkonsult.se iCalcreator 2.26.9// CALSCALE:GREGORIAN METHOD:PUBLISH X-FROM-URL:https://www.federpreziosi.it X-WR-TIMEZONE:Europe/Rome BEGIN:VTIMEZONE TZID:Europe/Rome X-LIC-LOCATION:Europe/Rome BEGIN:STANDARD DTSTART:20231029T030000 TZOFFSETFROM:+0200 TZOFFSETTO:+0100 RDATE:20241027T030000 TZNAME:CET END:STANDARD BEGIN:DAYLIGHT DTSTART:20240331T020000 TZOFFSETFROM:+0100 TZOFFSETTO:+0200 RDATE:20250330T020000 TZNAME:CEST END:DAYLIGHT END:VTIMEZONE BEGIN:VEVENT UID:ai1ec-16529@www.federpreziosi.it DTSTAMP:20240319T105018Z CATEGORIES;LANGUAGE=it-IT:riunioni CONTACT:Claudio Cavese\; 06.68437350 - Cell. 392.9087000\; c.cavese@confcom mercioroma.it DESCRIPTION:Partiamo da un presupposto che è una certezza: l’assemblea è un a riunione di appartenenti a una collettività per discutere problemi di in teresse comune e per prendere le conseguenti decisioni. Un momento di tutt i per tutti.\nOgnuno di noi vive inevitabilmente la propria quotidianità d imenticando molto spesso di far parte di una categoria\, di un sistema o\, semplicemente\, di un gruppo che non può più permettersi di giocare “da s ingolo”.\nIl destino non è più di uno solo ma di tutti. L’emergenza degli ultimi due anni ce lo sta insegnando.\nConcertare e mettere in cantiere in iziative concrete tese a coinvolgere direttamente il consumatore dovrà ess ere tra le prime azioni per guardare oltre l’orizzonte temporaneo\; sono a zioni oramai inderogabili. Ed è proprio il claim “guardare oltre” la chiav e di lettura di questa nostra assemblea per ricostruire il futuro: ora.\nD obbiamo chiederci se esiste un’alternativa che non sia quella di guardarci intorno ed aspettare nell’incertezza di cosa accadrà. Essere anticipatori del cambiamento non è più un’ipotesi da valutare in prospettiva\, ma un’i mprescindibile esigenza del presente.\nIl giorno in cui festeggiamo il nos tro patrono S. Eligio avrà questa volta un più profondo significato se dim ostreremo di saper giocare tutti insieme questi 90 minuti della nostra par tita.\nIntervengono\nPierpaolo Donati\nPresidente Federpreziosi Confcommer cio Roma\nUgo Angeloni\nComandante Polizia locale Roma Capitale\nSteven Tr anquilli\nDirettore Federpreziosi Confcommercio\nClaudio Cavese\nConfcomme rcio Roma\nRaffaello Del Ninno\nMedula web & media factory\nPer Informazio ni: Confcommercio Roma\nClaudio Cavese – Tel. 06.68437350 – Cell. 392.9087 000\nc.cavese@confcommercioroma.it\nIngresso obbligatorio con Green Pass e obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.\nscarica l ’invito DTSTART;TZID=Europe/Rome:20211201T133000 DTEND;TZID=Europe/Rome:20211201T150000 GEO:+41.89121;+12.483398 LOCATION:Comando Polizia Locale Roma Capitale - Sala Luigi Gonzaga @ Via de lla Consolazione\, 4\, 00186 Roma RM\, Italia SEQUENCE:0 SUMMARY:ASSEMBLEA GENERALE DI FEDERPREZIOSI CONFCOMMERCIO ROMA URL:https://www.federpreziosi.it/evento/assemblea-generale-di-federpreziosi -confcommercio-roma/ X-COST-TYPE:free X-WP-IMAGES-URL:thumbnail\;https://www.federpreziosi.it/wp-content/uploads/ 2021/11/INVITO-INCONTRO-ROMA-1-DICEMBRE-150x150.jpg\;150\;150\;1\,medium\; https://www.federpreziosi.it/wp-content/uploads/2021/11/INVITO-INCONTRO-RO MA-1-DICEMBRE-212x300.jpg\;212\;300\;1\,large\;https://www.federpreziosi.i t/wp-content/uploads/2021/11/INVITO-INCONTRO-ROMA-1-DICEMBRE-724x1024.jpg\ ;618\;874\;1\,full\;https://www.federpreziosi.it/wp-content/uploads/2021/1 1/INVITO-INCONTRO-ROMA-1-DICEMBRE.jpg\;2291\;3239\; X-ALT-DESC;FMTTYPE=text/html:\\n\\n
\\nPartiamo da un presupposto che è una certe
zza: l’assemblea è una riunione di appartenenti a una collettività per dis
cutere problemi di interesse comune e per prendere le conseguenti decision
i. Un momento di tutti per tutti.
\nOgnuno di noi vive inevitabilment
e la propria quotidianità dimenticando molto spesso di far parte di una ca
tegoria\, di un sistema o\, semplicemente\, di un gruppo che non può più p
ermettersi di giocare “da singolo”.
\nIl destino non è più di uno sol
o ma di tutti. L’emergenza degli ultimi due anni ce lo sta insegnando.
\nConcertare e mettere in cantiere iniziative concrete tese a coinvolger
e direttamente il consumatore dovrà essere tra le prime azioni per guardar
e oltre l’orizzonte temporaneo\; sono azioni oramai inderogabili. Ed è pro
prio il claim “guardare oltre” la chiave di lett
ura di questa nostra assemblea per ricostruire il futuro: ora.
\nDobb
iamo chiederci se esiste un’alternativa che non sia quella di guardarci in
torno ed aspettare nell’incertezza di cosa accadrà. Essere anticipatori de
l cambiamento non è più un’ipotesi da valutare in prospettiva\, ma un’imprescindibile esigenza del presente.
\nIl giorno in cui festeggiamo il nostro patrono S. Eligio avrà questa vol
ta un più profondo significato se dimostreremo di saper giocare tutti insi
eme questi 90 minuti della nostra partita.
Intervengono
\nPierpaolo Donati
\nPresidente Federpreziosi Confcommercio Roma
\nU
go Angeloni
\nComandante Polizia locale Roma Capitale
\nSteven Tranquilli
\nDirettore Federpreziosi Confco
mmercio
\nClaudio Cavese
\nConfcommercio Roma\nRaffaello Del Ninno
\nMedula web & media facto
ry
Per Informazioni: Confcommercio Roma
\nClaudio Cavese – Te
l. 06.68437350 – Cell. 392.9087000
\nc.cavese@confcommercioroma.it
\nIngresso obbligatorio con Green Pass e obbligo di utilizzo dei dispos
itivi di protezione individuale.
\n
i>scarica l’invito\n
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SUMMARY:VICENZAORO SEPTEMBER 9 – 13\, 2022
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.federpreziosi.it/wp-content/uploads/2022/03/vicenzaoro-9-13-2022-300x150.
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022/03/vicenzaoro-9-13-2022.jpg\;618\;309\;\,full\;https://www.federprezio
si.it/wp-content/uploads/2022/03/vicenzaoro-9-13-2022.jpg\;660\;330\;
X-ALT-DESC;FMTTYPE=text/html:\\n\\n
Quanto è attraente il gioiello? Cosa e chi influenza o può influenza
re la scelta di un gioiello? Dove si acquista? Come cambiano paradigmi e m
odelli\, bisogni e aspettative\, stili di vita e comportamenti dei nostri
clienti?
\n“L’unica costante è il cambiamento” affer
mava Eraclito. Le turbolenze dei mercati minacciano di sovvertire i modell
i consolidati di business e gli approcci verso le nostre gioiellerie di cl
ienti che richiedono sempre più esperienze individuali.
\nA prospetta
re una lucida analisi dell’attuale situazione\, senza però avventu
rarsi in previsioni che potrebbero venire rapidamente smentite dal succede
rsi delle situazioni socio-economiche\, ci ha pensato l’O
sservatorio di Federpreziosi Confcommercio indagando – at
traverso l’istituto di ricerca Format Research – i nuovi paradigmi dei cli
enti delle gioiellerie italiane: sempre più informati\, emancipat
i\, reattivi e istruiti\, che si pongono domande\, attenti al benessere e\
, di conseguenza\, in cerca di una maggiore qualità e sostenibilità. Occor
re comunicare prodotti e servizi per informare più che convincere.
\n
Un passaggio che richiede lo sviluppo di nuovi paradigmi di analisi per va
lutare gli effetti sui processi di marketing dei fenomeni di discontinuità
riguardanti i modelli di shopping dei nostri clienti: il confronto compet
itivo. “Insomma – dichiara il presidente di Federpreziosi Giuseppe Aquilin
o – anche il futuro non è più quello di una volta”. La sfida è afferrare\,
comprendere i nuovi bisogni\, consapevoli che i consumatori sono cambiati
. I nuovi bisogni generano nuove prospettive che dobbiamo necessar
iamente anticipare.
Intervengono:
\nPierluigi Ascani – Presidente Format Research
\nGiuseppe Aquilino – Presidente Federpreziosi Confcommercio<
br />\nStefano Andreis – Vice Presidente Federpreziosi Co
nfcommercio
\nMario Didone – Direttore Hausmann & Co
.
\nSteven Tranquilli – Direttore Federpreziosi Conf
commercio
Il primo passo lo abbiamo fatto dando vita al nostro sito we
b con annesso e-commerce. Bello\, anzi bellissimo e funzionale con un ma…<
/strong> non siamo in grado di generare un flusso di clientela idoneo a cr
eare fatturato. Per implementare il “traffico” si prospetta davant
i a noi un bivio: investire risorse preziose nel marketing o scegliere di
vendere su piattaforme che la maggior parte dei nostri clienti utilizzano
regolarmente: come Amazon.
\nSu Amazon\, i proprietari di e-
commerce possono rendere disponibili i loro articoli a un vasto pubblico\,
cosa che non sarebbero mai in grado di ottenere in altro modo. Tuttavia\,
ci sono diversi aspetti da prendere in considerazione e domande che ci po
niamo quando approcciamo la strada della vendita sul più noto dei marketpl
ace.
\nÈ possibile vendere su Amazon con profitto senza perde
re ogni marginalità\, considerata la commissione di vendita che incide not
evolmente sul mio giro d’affari? La mia azienda non ha mai gestit
o la logistica con il cliente finale: riuscirò ad essere in linea
con le richieste di Amazon? Quale strategia di offerta pubblicita
ria devo attivare per garantire pertinenza e offerta? Sarò in grad
o di creare e gestire da solo il mio negozio sulla piattaforma?\nQueste sono solo alcune delle domande che ogni imprenditore prima o
poi arriva a porsi quando si parla di Amazon.
\nL’elenco potrebbe con
tinuare\, ma il messaggio di fondo è chiaro: se per i clienti finali Amazo
n è l’emblema della semplicità e non ha segreti\, mettendosi dalla parte d
el venditore il contesto diventa molto più complicato. Per questo motivo g
li imprenditori che ne comprendono le potenzialità e realizzano profitti v
eramente interessanti sono molti meno di quelli che dicono di “vendere su
Amazon”.
\nD’altronde Amazon può essere un potente alleato ma
anche un temibile concorrente\, per cui bisogna essere attenti a
“rifiutare” il suo supporto ma\, al tempo stesso\, essere guardinghi nell
’accettare il suo aiuto. E tu cosa ne pensi?
\nAmazo
n è un “mostro” da combattere in tutti i modi o un amico da tenersi buono
che può aiutarci ad allargare il nostro “giro” di clientela?
\n
Inte
rvengono:
\nVincenzo Aucella Coordinatore G
ruppo Giovani Federpreziosi Confcommercio
\nLorenzo Farina Founder Walk In Advertising e Marketing Agency Simone Haddad Gioiel
liere
Quando business\, sport
\, coraggio\, creatività ed emozione diventano un tutt’uno
\nFare cos
e nuove. Innovare. Cambiare in positivo quello che esiste\, i modelli stab
iliti e consolidati. Adottare nuove modalità di progettazione e di azione.
\nIl concetto di innovazione\, nello sport come nel mondo imprendito
riale\, spesso sottintende una spinta al futuro che richiede di abbandonar
e il passato per dare spazio al nuovo.
\nMa l’innovazione non è solo
scienza e tecnologia\, non è solo pura razionalità\; è anche emozione\, pa
ssione\, creatività\, arte. La propensione ad unire estro creativo e conos
cenza scientifica è la caratteristica del nostro settore. Ma fino a che pu
nto?
\nNe parliamo con quattro outsider che\, tracciando nuov
e strade e ideando con le loro squadre nuovi con
cept\, hanno immaginato nuovi prodotti e servizi\, cambia
ndo e migliorando il vecchio contesto competitivo con uno completamente nuovo\, assumendo così un ruolo determinante nel cambiament
o dei propri settori di riferimento.
\n“Ogni tanto lasciate il sentie
ro battuto e inoltratevi nella boscaglia. Potete stare certi che tutte le
volte che lo farete troverete qualcosa che prima non avevate mai visto”. E
con questa affermazione dello scienziato e inventore Alexander Graham Bel
l vi invitiamo a non mancare.
Intervengono
\nStefano Andreis – Presi
dente Federpreziosi Confcommercio Imprese per l’Italia
\nPier
luigi Ascani – Presidente Format Research Srl
\nMarc
o Carniello – Global Exhibition Director Jewellery & Fashion VICE
NZAORO · IEG SpA
\nFrancesco Moser – Pluripremiato c
ampione di ciclismo
\nMode
ra l’incontro
\nSteven Tranquilli – Direttore
Federpreziosi Confcommercio Nazionale
10 settembre 2023 ore 17:15
\nsala Giotto B
\nVICENZAORO
Esiste un qualcosa
di affascinante\, di ammaliante che ti coinvolge a livello intellettivo\,
ma soprattutto umorale quando entri a contatto con il corallo. Più lo cono
sci\, più lo apprezzi\, più questo misterioso potere ti avvolge\, ti gherm
isce\, ti fa suo.
\nÈ quello che gli antichi chiamavano “fascinatio”
e che certamente il corallo esercita.
\nObiettivo
\nL’arte di la
vorare il corallo ha una storia antica e sorprendente. Il bacino del Medit
erraneo ha accolto i suoi germogli\, ha accompagnato i suoi passi fra esot
erismo e taumaturgia popolare\, ha nutrito le sue improvvise fioriture\, s
traordinarie per grazia\, bellezza e perizia tecnica.
\nNel seminario
si racconta un capitolo di questa storia di uomini e di vere e proprie op
ere d’arte\, la rapida trasformazione\, nel corso dell’Ottocento\, di un p
iccolo centro costiero da “borgo marinaro” a polo di lavorazione di prima
grandezza: Torre del Greco\, vera\, e tuttora incontrastata\, capitale del
la lavorazione artistica e manifatturiera del corallo e del cammeo. Si tra
tta di un vero e proprio viaggio in un affascinante pianeta\, in cui fanno
da guida Loredana Prosperi e Vincenzo Aucella.
\nIntroduce l’incontro: Steven Tranquilli
PROGRAMMA (90 min.)
\n• Corallo perché
\n• Minerale\, vegetale o animale?
\n•
Caratteristiche chimico fisiche
\n• Il mito e le tradizioni
\n•
Le varie specie e le zone di crescita
\n• Metodologia di pesca e la
regolamentazione in materia
\n• Come si lavora
\n• Torre del Gre
co e il corallo
\n• Vademecum del buon gioielliere ovvero i trucchi d
el mestiere
\nAi Partecipanti viene rilasciato attestato di p
artecipazione
11 settembre 2023 ore 11:00
\nsala Gio
tto B
\nVICENZAORO
La domanda rimane comunque aperta e ne parliamo con:
\nStefano Andreis – Gioielliere e Presid
ente Federpreziosi Confcommercio
\nRinaldo Cusi – Gi
oielliere e Presidente Associazione Italiana Gemmologi
\nDavi
de Bolzoni – Gioielliere
\nLoredana Prosperi – Direttore Istituto Gemmologico Italiano
\nPierluigi Ascan
i – Presidente Format Research
Modera
\nSteven Tran
quilli – Direttore Federpreziosi Confcommercio
La gestione di un’attività costituisce di per sè sempre più una s fida. Richiede capacità quasi da alchimista quando si tratta di coordinar e non solo le variabili della gestione abituale\, per altro già complesse e fortemente dipendenti le une dalle altre -quali l’assortimento da propo rre in negozio\, la conoscenza degli stili di vita dei consumatori ed il l oro comportamento d’acquisto\, la comunicazione- ma anche la legislazione specifica del settore orafo argentiero.
\nSi tratta\, infatti\, di un comparto che\, a differenza di altri\, è soggetto a una severa regolamentazione che riguarda ogni aspetto della vit a di un oggetto prezioso: dalla sua produzione alla sua commercializzazion e. Conoscerla è fondamentale\, non solo per operare correttamente\, ma an che per fornire alla propria clientela informazioni puntuali e competenti sia per il prodotto che si propone sia per quello su cui viene richiesto l ’intervento per manutenzione o riparazione.
\nInterviene:
\nSteven Tranquilli – Direttore
Federpreziosi Confcommercio
<
strong>Obiettivo
\nL’arte di lavorare il corallo ha una stor
ia antica e sorprendente. Il bacino del Mediterraneo ha accolto i suoi ger
mogli\, ha accompagnato i suoi passi fra esoterismo e taumaturgia popolare
\, ha nutrito le sue improvvise fioriture\, straordinarie per grazia\, bel
lezza e perizia tecnica.
\nNel seminario si racconta un capitolo di q
uesta storia di uomini e di vere e proprie opere d’arte\, la rapida trasfo
rmazione\, nel corso dell’Ottocento\, di un piccolo centro costiero da “bo
rgo marinaro” a polo di lavorazione di prima grandezza: Torre del Greco\,
vera\, e tuttora incontrastata\, capitale della lavorazione artistica e ma
nifatturiera del corallo e del cammeo. Si tratta di un vero e proprio viag
gio in un affascinante pianeta\, in cui fanno da guida Vincenzo Aucella e
Vincenzo Mazza.
Intervengono
:
\nVincenzo Aucella – Presidente Assocoral
\nV
incenzo Mazza – Maestro incisore
Modera:
\nSteven Tranquilli – Direttore Federpreziosi Confcommercio
Reg istrati ai corsi cliccando qui!
\n\n\n
A SPETTI SCIENTIFICI
\nAS PETTI COMMERCIALI
\nINTERVERRANNO:
\nDIBATTITO
\nChied iamo gentilmente di compilare il questionario anonimo CLICCA Q UI
\nIncontro gratuito riservato alle aziende assoc iate
\n X-TAGS;LANGUAGE=it-IT:associazione orafa lombarda\,diamante naturale\,diama nte sintetico END:VEVENT BEGIN:VEVENT UID:ai1ec-20675@www.federpreziosi.it DTSTAMP:20240319T105018Z CATEGORIES;LANGUAGE=it-IT:formazione\,incontri CONTACT:Alessandro Fusco\; a.fusco@confcommerciobari.it DESCRIPTION:Lo sviluppo digitale e l’adozione estesa di modalità operative e soprattutto organizzative basate sulle tecnologie è un tema che non ri guarda solo le funzioni marketing e comunicazione di grandi aziende\, ma a nche il mondo del retail.\nResponsabili di gioiellerie\, store manager\, a ddetti dei punti vendita possono cambiare profondamente il proprio lavoro e i propri risultati\, introducendo al meglio l’utilizzo della rete e i so cial media per acquisire visibilità sul mercato locale\, generare traffic o sul punto vendita\, trovare nuovi clienti e farsi trovare sui motori di ricerca\, oltre a migliorare costantemente il livello di servizio e assist enza nei confronti della clientela già acquisita.\nTra le principali crit icità che spesso le aziende\, titolari di attività commerciali si trovan o ad affrontare nella fase di implementazione di modalità di comunicazion e moderna ed efficace vi sono argomentazioni di carattere organizzativo\, tra cui la gestione delle risorse umane e l’assegnazione dei ruoli\, l’ela borazione di una strategia attuabile\, una corretta pianificazione e l’ado zione di una cultura aziendale orientata allo sviluppo sostenibile e costa nte.\nL’intervento formativo prevede di abbinare alla modalità classica d i formazione in aula\, un successivo momento di follow up one-to-one a dis tanza di 10 giorni\, in remoto per poter offrire un momento di verifica in dividuale ai partecipanti.\n\nIntroduce:\nRossella Aquilino – Presidente A ssooro\nInterviene: \nGloria Belloni – Immagine e Comunicazione Studio Eff eErre – Milano\nCoordina:\nSteven Tranquilli – Direttore Federpreziosi Con fcommercio\nRegistrati ai corsi cliccando qui!\n\nCorsi di formazione\nInv ito\nProgramma DTSTART;TZID=Europe/Rome:20240306T134500 DTEND;TZID=Europe/Rome:20240306T154500 GEO:+41.101014;+16.888766 LOCATION:Confcommercio Bari Bat @ Via Giovanni Amendola\, 172C/Scala k1\, 7 0126 Bari BA\, Italia SEQUENCE:0 SUMMARY:COMUNICAZIONE DIGITAL NELLE GIOIELLERIE: CRESCERE CON UN METODO A GILE URL:https://www.federpreziosi.it/evento/comunicazione-digital-nelle-gioiell erie-crescere-con-un-metodo-agile/ X-COST-TYPE:free X-WP-IMAGES-URL:thumbnail\;https://www.federpreziosi.it/wp-content/uploads/ 2024/03/Evento-Fb-150x150.jpg\;150\;150\;1\,medium\;https://www.federprezi osi.it/wp-content/uploads/2024/03/Evento-Fb-300x157.jpg\;300\;157\;1\,larg e\;https://www.federpreziosi.it/wp-content/uploads/2024/03/Evento-Fb-1024x 536.jpg\;618\;323\;1\,full\;https://www.federpreziosi.it/wp-content/upload s/2024/03/Evento-Fb.jpg\;5000\;2617\; X-ALT-DESC;FMTTYPE=text/html:\\n\\n\\nLo svi
luppo digitale e l’adozione estesa di modalità operative e soprattutto or
ganizzative basate sulle tecnologie è un tema che non riguarda solo le fu
nzioni marketing e comunicazione di grandi aziende\, ma anche il mondo del
retail.
\nResponsabili di gioiellerie\, store manager\, addetti dei
punti vendita possono cambiare profondamente il proprio lavoro e i propri
risultati\, introducendo al meglio l’utilizzo della rete e i social media
per acquisire visibilità sul mercato locale\, generare traffico sul punto
vendita\, trovare nuovi clienti e farsi trovare sui motori di ricerca\, o
ltre a migliorare costantemente il livello di servizio e assistenza nei co
nfronti della clientela già acquisita.
\nTra le principali criticita
̀ che spesso le aziende\, titolari di attività commerciali si trovano ad
affrontare nella fase di implementazione di modalità di comunicazione mod
erna ed efficace vi sono argomentazioni di carattere organizzativo\, tra c
ui la gestione delle risorse umane e l’assegnazione dei ruoli\, l’elaboraz
ione di una strategia attuabile\, una corretta pianificazione e l’adozione
di una cultura aziendale orientata allo sviluppo sostenibile e costante.<
br />\nL’intervento formativo prevede di abbinare alla modalità classica
di formazione in aula\, un successivo momento di follow up one-to-one a di
stanza di 10 giorni\, in remoto per poter offrire un momento di verifica i
ndividuale ai partecipanti.
Introduce:
\nRossella Aquilino – Presidente Assooro
\nGloria Belloni – Immagine
e Comunicazione Studio EffeErre – Milano
Coordina:
\nSteven Tranquilli – Direttore Federpreziosi Con
fcommercio
Guardare\, immaginare\, scattare per coinvolgere chi non s i limiterà semplicemente ad osservare. La fotografia condivide con l’arte orafa la natura artistica. È la cura del particolare a trasmettere emozion i e far dichiarare “voglio questo! Questo è il gioiello che fa per me”. Pe r questo motivo soltanto una fotografia può rendere giustizia alle vostre creazioni e far provare ai vostri clienti le stesse emozioni che proverebb ero indossando un vostro oggetto. Professionisti non ci si improvvisa! Un’ affermazione banale che vale in tutti i campi. E tanto più in quello della fotografia di oggetti preziosi: dai gioielli più importanti a quelli più semplici\, agli orologi. Questa tappa del percorso formativo vuole interve nire con elementi base e semplici accorgimenti al fine di realizzare “in c asa” fotografie eleganti e d’effetto per la presenza sul web. L’obiettivo dell’incontro è quello di coinvolgere i partecipanti in un vero e proprio lavoro di ‘lettura’ della fotografia per apprendere come operare con maggi ore consapevolezza evitando gli errori più comuni. Un’esperienza efficace che consente di decidere poi come incrementare la forza comunicativa nel m ondo social e web\, e restituire un’immagine migliore del proprio brand o della propria impresa.
\nInter
vengono:
\nRossella Aquilino – Presidente A
ssoOro
\nCarlo Falanga – Fotografo
Coordina:
\nSteven Tran
quilli – Direttore Federpreziosi Confcommercio
Registrati ai corsi cliccando qui!
\n \nCarlo Falanga\n X-TAGS;LANGUAGE=it-IT:assooro\,confcommercio bari bat\,fotografia END:VEVENT BEGIN:VEVENT UID:ai1ec-20672@www.federpreziosi.it DTSTAMP:20240319T105018Z CATEGORIES;LANGUAGE=it-IT:incontri\,presentazioni CONTACT: DESCRIPTION:Creare\, Realizzare e Comunicare – Sono queste le principali ta ppe della filiera orafa che portano il gioiello dal produttore al pubblico . Una filiera particolarmente articolata – dalla creazione\, alla realizza zione\, alla vendita- come mostrano i dati sull’andamento del mercato oraf o dell’Osservatorio Federpreziosi raccolti ed elaborati da Format Research . Caratteristiche ed esigenze differenti. Obiettivo comune. Il successo de l prodotto. E se c’è comunione d’intenti\, il semplice buon senso suggeris ce che tutte le azioni debbano essere studiate e concertate ponendosi sull a stessa lunghezza d’onda per conseguirlo. Condivisione\, intesa\, accordo \, consonanza\, sono gli ingredienti indispensabili. Personalismo\, confli ttualità\, tensioni\, sono gli elementi frenanti. La creazione di un forte legame fra tutte le componenti del mondo orafo è forse un’utopia\, ma un pensiero utopistico rimane tale solo in assenza di una base progettuale e di un impegno individuale. La sfida viene lanciata dal progetto Vivioro – pensato e costruito con l’obiettivo di unire tutti gli attori del comparto orafo facendo convergere il loro consenso su una comunicazione emozionale che riaffermi il valore del gioiello. Oggi aretino\, domani made in Italy . Un progetto come spunto di confronto.\nMassimo Guasconi – Presidente CCI AA Arezzo Siena\nGiordana Giordini – Presidente Confindustria Federorafi A rezzo\nPierluigi Ascani – Presidente Format Research\nMauro Benvenuto – Pr esidente Cna Orafi Arezzo\nLuca Parrini – Presidente Nazionale e Provincia le Confartigianato Orafi\nPierpaolo Donati – Presidente Federpreziosi Roma \nCoordina:\nSteven Tranquilli – Direttore Federpreziosi Confcommercio\nSc arica l’invito DTSTART;TZID=Europe/Rome:20240318T120000 DTEND;TZID=Europe/Rome:20240318T133000 GEO:+41.907845;+12.49707 LOCATION:Sede Unioncamere @ Piazza Sallustio\, 21\, 00187 Roma RM\, Italia SEQUENCE:0 SUMMARY:CREARE\, REALIZZARE E COMUNICARE URL:https://www.federpreziosi.it/evento/creare-realizzare-e-comunicare/ X-COST-TYPE:free X-WP-IMAGES-URL:thumbnail\;https://www.federpreziosi.it/wp-content/uploads/ 2024/03/Evento-150x150.jpg\;150\;150\;1\,medium\;https://www.federpreziosi .it/wp-content/uploads/2024/03/Evento-300x157.jpg\;300\;157\;1\,large\;htt ps://www.federpreziosi.it/wp-content/uploads/2024/03/Evento-1024x536.jpg\; 618\;323\;1\,full\;https://www.federpreziosi.it/wp-content/uploads/2024/03 /Evento.jpg\;5000\;2617\; X-ALT-DESC;FMTTYPE=text/html:\\n\\n\\nCreare\, Realizzare e Comunicare – S ono queste le principali tappe della filiera orafa che portano il gioiello dal produttore al pubblico. Una filiera particolarmente articolata – dall a creazione\, alla realizzazione\, alla vendita- come mostrano i dati sull ’andamento del mercato orafo dell’Osservatorio Federpreziosi raccolti ed e laborati da Format Research. Caratteristiche ed esigenze differenti. Obiet tivo comune. Il successo del prodotto. E se c’è comunione d’intenti\, il s emplice buon senso suggerisce che tutte le azioni debbano essere studiate e concertate ponendosi sulla stessa lunghezza d’onda per conseguirlo. Cond ivisione\, intesa\, accordo\, consonanza\, sono gli ingredienti indispensa bili. Personalismo\, conflittualità\, tensioni\, sono gli elementi frenant i. La creazione di un forte legame fra tutte le componenti del mondo orafo è forse un’utopia\, ma un pensiero utopistico rimane tale solo in assenza di una base progettuale e di un impegno individuale. La sfida viene lanci ata dal progetto Vivioro – pensato e costruito con l’obiettivo di unire tu tti gli attori del comparto orafo facendo convergere il loro consenso su u na comunicazione emozionale che riaffermi il valore del gioiello. Oggi are tino\, domani made in Italy. Un progetto come spunto di confronto.
\nMassimo Guasconi – Preside
nte CCIAA Arezzo Siena
\nGiordana Giordini – Preside
nte Confindustria Federorafi Arezzo
\nPierluigi Ascani – Presidente Format Research
\nMauro Benvenuto –
Presidente Cna Orafi Arezzo
\nLuca Parrini – Preside
nte Nazionale e Provinciale Confartigianato Orafi
\nPierpaolo
Donati – Presidente Federpreziosi Roma
Coordina:
\nSteven Tranquilli
strong> – Direttore Federpreziosi Confcommercio
\n
COMPETENZA NARRATIVA IN GIOIELLERIA TRA
NATURALE E SINTETICO
\nNella diatriba tra naturale e sinteti
co\, che sempre più accende gli animi dei sostenitori dell’uno o dell’altr
o\, dovremmo chiederci: cosa effettivamente desidera il nostro cliente? Si
curamente la richiesta del mercato è di avere una precisa descrizione del
prodotto ed un servizio di qualità a un giusto prezzo. La risposta può app
arire scontata ma\, in realtà\, richiede un maggiore approfondimento. Il c
liente vuole anche professionalità\, vuole competenza. Vuole\, insomma\, u
n interlocutore di fiducia che possa informare e consigliare sulle reali c
aratteristiche di due prodotti simili ma non uguali\, non fosse altro che
per la loro differente storia. E qui entrano in gioco molte capacità: psic
ologia\, sociologia\, empatia\, pianificazione\, vista\, udito\, tatto. In
definitiva\, siamo certi che nel terzo millennio il diamante sintetico si
a realmente diventato l’antagonista del diamante naturale oppure che costi
tuisca un’opportunità e un’alternativa? Un’ondata di differenti opinioni e
informazioni ha creato perplessità tra la clientela\, disorientata dalle
nuove proposte del mercato\, ed ha provocato “turbolenze” anche tra gli op
eratori del settore: si tratta di un ammaliante canto di sirene oppure di
una diversa opportunità da valutare senza con ciò scalfire la propria cred
ibilità di gioielliere e quella del mercato del diamante naturale? Quale è
l’atteggiamento del mercato nei confronti del diamante a prescindere dall
a sua origine? Quali azioni normative sono state messe in atto a livello i
nternazionale e nazionale da parte di organizzazioni e di associazioni di
categoria per tutelare il mercato? Queste sono solo alcune delle riflessio
ni che l’arrivo del diamante sintetico sul mercato sta suscitando. Una con
oscenza approfondita nonché una visione più ampia possono aiutare il trade
a cavalcare l’onda del cambiamento senza lasciarsi travolgere\, ora come
in passato\, da considerazioni molto spesso prive di fondamento? Una convi
venza possibile\, purché sia trasparente: come il diamante!
Intervengono:
\nRoss
ella Aquilino – Presidente AssoOro
\nLoredana Prospe
ri – Direttore dell’Istituto Gemmologico Italiano
Coordina:
\nSteven Tr
anquilli – Direttore Federpreziosi Confcommercio