BEGIN:VCALENDAR VERSION:2.0 PRODID:-//89.46.109.19//NONSGML kigkonsult.se iCalcreator 2.26.9// CALSCALE:GREGORIAN METHOD:PUBLISH X-FROM-URL:https://www.federpreziosi.it X-WR-TIMEZONE:Europe/Rome BEGIN:VTIMEZONE TZID:Europe/Rome X-LIC-LOCATION:Europe/Rome BEGIN:STANDARD DTSTART:20231029T030000 TZOFFSETFROM:+0200 TZOFFSETTO:+0100 RDATE:20241027T030000 TZNAME:CET END:STANDARD BEGIN:DAYLIGHT DTSTART:20240331T020000 TZOFFSETFROM:+0100 TZOFFSETTO:+0200 RDATE:20250330T020000 TZNAME:CEST END:DAYLIGHT END:VTIMEZONE BEGIN:VEVENT UID:ai1ec-20576@www.federpreziosi.it DTSTAMP:20240328T215516Z CATEGORIES;LANGUAGE=it-IT:formazione CONTACT:Alessandro Fusco\; a.fusco@confcommerciobari.it DESCRIPTION:La gestione di un’attività costituisce di per sè sempre più una sfida. Richiede capacità quasi da alchimista quando si tratta di coor dinare non solo le variabili della gestione abituale\, per altro già comp lesse e fortemente dipendenti le une dalle altre -quali l’assortimento da proporre in negozio\, la conoscenza degli stili di vita dei consumatori ed il loro comportamento d’acquisto\, la comunicazione- ma anche la legislaz ione specifica del settore orafo argentiero.\nSi tratta\, infatti\, di un comparto che\, a differenza di altri\, è soggetto a una severa regolament azione che riguarda ogni aspetto della vita di un oggetto prezioso: dalla sua produzione alla sua commercializzazione. Conoscerla è fondamentale\, non solo per operare correttamente\, ma anche per fornire alla propria cli entela informazioni puntuali e competenti sia per il prodotto che si propo ne sia per quello su cui viene richiesto l’intervento per manutenzione o r iparazione.\nInterviene:\nSteven Tranquilli – Direttore Federpreziosi Conf commercio\n\nRegistrati ai corsi cliccando qui!\n\nCorsi di formazione\nIn vito\nProgramma DTSTART;TZID=Europe/Rome:20240221T134500 DTEND;TZID=Europe/Rome:20240221T154500 GEO:+41.101014;+16.888766 LOCATION:Confcommercio Bari bat @ Via Giovanni Amendola\, 172C\, 70126 Bari BA\, Italia SEQUENCE:0 SUMMARY:LEGISLAZIONE E SETTORE ORAFO URL:https://www.federpreziosi.it/evento/legislazione-e-settore-orafo/ X-COST-TYPE:free X-WP-IMAGES-URL:thumbnail\;https://www.federpreziosi.it/wp-content/uploads/ 2024/02/Evento-sito-1024x536.jpg\;618\;323\,medium\;https://www.federprezi osi.it/wp-content/uploads/2024/02/Evento-sito-1024x536.jpg\;618\;323\,larg e\;https://www.federpreziosi.it/wp-content/uploads/2024/02/Evento-sito-102 4x536.jpg\;618\;323\,full\;https://www.federpreziosi.it/wp-content/uploads /2024/02/Evento-sito-1024x536.jpg\;618\;323 X-ALT-DESC;FMTTYPE=text/html:\\n\\n
\\nLa gestione di un’attività costituisce di per sè sempre più una s fida. Richiede capacità quasi da alchimista quando si tratta di coordinar e non solo le variabili della gestione abituale\, per altro già complesse e fortemente dipendenti le une dalle altre -quali l’assortimento da propo rre in negozio\, la conoscenza degli stili di vita dei consumatori ed il l oro comportamento d’acquisto\, la comunicazione- ma anche la legislazione specifica del settore orafo argentiero.
\nSi tratta\, infatti\, di un comparto che\, a differenza di altri\, è soggetto a una severa regolamentazione che riguarda ogni aspetto della vit a di un oggetto prezioso: dalla sua produzione alla sua commercializzazion e. Conoscerla è fondamentale\, non solo per operare correttamente\, ma an che per fornire alla propria clientela informazioni puntuali e competenti sia per il prodotto che si propone sia per quello su cui viene richiesto l ’intervento per manutenzione o riparazione.
\nInterviene:
\nSteven Tranquilli – Direttore
Federpreziosi Confcommercio
<
strong>Obiettivo
\nL’arte di lavorare il corallo ha una stor
ia antica e sorprendente. Il bacino del Mediterraneo ha accolto i suoi ger
mogli\, ha accompagnato i suoi passi fra esoterismo e taumaturgia popolare
\, ha nutrito le sue improvvise fioriture\, straordinarie per grazia\, bel
lezza e perizia tecnica.
\nNel seminario si racconta un capitolo di q
uesta storia di uomini e di vere e proprie opere d’arte\, la rapida trasfo
rmazione\, nel corso dell’Ottocento\, di un piccolo centro costiero da “bo
rgo marinaro” a polo di lavorazione di prima grandezza: Torre del Greco\,
vera\, e tuttora incontrastata\, capitale della lavorazione artistica e ma
nifatturiera del corallo e del cammeo. Si tratta di un vero e proprio viag
gio in un affascinante pianeta\, in cui fanno da guida Vincenzo Aucella e
Vincenzo Mazza.
Intervengono
:
\nVincenzo Aucella – Presidente Assocoral
\nV
incenzo Mazza – Maestro incisore
Modera:
\nSteven Tranquilli – Direttore Federpreziosi Confcommercio
Reg istrati ai corsi cliccando qui!
\n\n\n
A SPETTI SCIENTIFICI
\nAS PETTI COMMERCIALI
\nINTERVERRANNO:
\nDIBATTITO
\nChied iamo gentilmente di compilare il questionario anonimo CLICCA Q UI
\nIncontro gratuito riservato alle aziende assoc iate
\n X-TAGS;LANGUAGE=it-IT:associazione orafa lombarda\,diamante naturale\,diama nte sintetico END:VEVENT BEGIN:VEVENT UID:ai1ec-20675@www.federpreziosi.it DTSTAMP:20240328T215516Z CATEGORIES;LANGUAGE=it-IT:formazione\,incontri CONTACT:Alessandro Fusco\; a.fusco@confcommerciobari.it DESCRIPTION:Lo sviluppo digitale e l’adozione estesa di modalità operative e soprattutto organizzative basate sulle tecnologie è un tema che non ri guarda solo le funzioni marketing e comunicazione di grandi aziende\, ma a nche il mondo del retail.\nResponsabili di gioiellerie\, store manager\, a ddetti dei punti vendita possono cambiare profondamente il proprio lavoro e i propri risultati\, introducendo al meglio l’utilizzo della rete e i so cial media per acquisire visibilità sul mercato locale\, generare traffic o sul punto vendita\, trovare nuovi clienti e farsi trovare sui motori di ricerca\, oltre a migliorare costantemente il livello di servizio e assist enza nei confronti della clientela già acquisita.\nTra le principali crit icità che spesso le aziende\, titolari di attività commerciali si trovan o ad affrontare nella fase di implementazione di modalità di comunicazion e moderna ed efficace vi sono argomentazioni di carattere organizzativo\, tra cui la gestione delle risorse umane e l’assegnazione dei ruoli\, l’ela borazione di una strategia attuabile\, una corretta pianificazione e l’ado zione di una cultura aziendale orientata allo sviluppo sostenibile e costa nte.\nL’intervento formativo prevede di abbinare alla modalità classica d i formazione in aula\, un successivo momento di follow up one-to-one a dis tanza di 10 giorni\, in remoto per poter offrire un momento di verifica in dividuale ai partecipanti.\n\nIntroduce:\nRossella Aquilino – Presidente A ssooro\nInterviene: \nGloria Belloni – Immagine e Comunicazione Studio Eff eErre – Milano\nCoordina:\nSteven Tranquilli – Direttore Federpreziosi Con fcommercio\nRegistrati ai corsi cliccando qui!\n\nCorsi di formazione\nInv ito\nProgramma DTSTART;TZID=Europe/Rome:20240306T134500 DTEND;TZID=Europe/Rome:20240306T154500 GEO:+41.101014;+16.888766 LOCATION:Confcommercio Bari Bat @ Via Giovanni Amendola\, 172C/Scala k1\, 7 0126 Bari BA\, Italia SEQUENCE:0 SUMMARY:COMUNICAZIONE DIGITAL NELLE GIOIELLERIE: CRESCERE CON UN METODO A GILE URL:https://www.federpreziosi.it/evento/comunicazione-digital-nelle-gioiell erie-crescere-con-un-metodo-agile/ X-COST-TYPE:free X-WP-IMAGES-URL:thumbnail\;https://www.federpreziosi.it/wp-content/uploads/ 2024/03/Evento-Fb-150x150.jpg\;150\;150\;1\,medium\;https://www.federprezi osi.it/wp-content/uploads/2024/03/Evento-Fb-300x157.jpg\;300\;157\;1\,larg e\;https://www.federpreziosi.it/wp-content/uploads/2024/03/Evento-Fb-1024x 536.jpg\;618\;323\;1\,full\;https://www.federpreziosi.it/wp-content/upload s/2024/03/Evento-Fb.jpg\;5000\;2617\; X-ALT-DESC;FMTTYPE=text/html:\\n\\n\\nLo svi
luppo digitale e l’adozione estesa di modalità operative e soprattutto or
ganizzative basate sulle tecnologie è un tema che non riguarda solo le fu
nzioni marketing e comunicazione di grandi aziende\, ma anche il mondo del
retail.
\nResponsabili di gioiellerie\, store manager\, addetti dei
punti vendita possono cambiare profondamente il proprio lavoro e i propri
risultati\, introducendo al meglio l’utilizzo della rete e i social media
per acquisire visibilità sul mercato locale\, generare traffico sul punto
vendita\, trovare nuovi clienti e farsi trovare sui motori di ricerca\, o
ltre a migliorare costantemente il livello di servizio e assistenza nei co
nfronti della clientela già acquisita.
\nTra le principali criticita
̀ che spesso le aziende\, titolari di attività commerciali si trovano ad
affrontare nella fase di implementazione di modalità di comunicazione mod
erna ed efficace vi sono argomentazioni di carattere organizzativo\, tra c
ui la gestione delle risorse umane e l’assegnazione dei ruoli\, l’elaboraz
ione di una strategia attuabile\, una corretta pianificazione e l’adozione
di una cultura aziendale orientata allo sviluppo sostenibile e costante.<
br />\nL’intervento formativo prevede di abbinare alla modalità classica
di formazione in aula\, un successivo momento di follow up one-to-one a di
stanza di 10 giorni\, in remoto per poter offrire un momento di verifica i
ndividuale ai partecipanti.
Introduce:
\nRossella Aquilino – Presidente Assooro
\nGloria Belloni – Immagine
e Comunicazione Studio EffeErre – Milano
Coordina:
\nSteven Tranquilli – Direttore Federpreziosi Con
fcommercio
Guardare\, immaginare\, scattare per coinvolgere chi non s i limiterà semplicemente ad osservare. La fotografia condivide con l’arte orafa la natura artistica. È la cura del particolare a trasmettere emozion i e far dichiarare “voglio questo! Questo è il gioiello che fa per me”. Pe r questo motivo soltanto una fotografia può rendere giustizia alle vostre creazioni e far provare ai vostri clienti le stesse emozioni che proverebb ero indossando un vostro oggetto. Professionisti non ci si improvvisa! Un’ affermazione banale che vale in tutti i campi. E tanto più in quello della fotografia di oggetti preziosi: dai gioielli più importanti a quelli più semplici\, agli orologi. Questa tappa del percorso formativo vuole interve nire con elementi base e semplici accorgimenti al fine di realizzare “in c asa” fotografie eleganti e d’effetto per la presenza sul web. L’obiettivo dell’incontro è quello di coinvolgere i partecipanti in un vero e proprio lavoro di ‘lettura’ della fotografia per apprendere come operare con maggi ore consapevolezza evitando gli errori più comuni. Un’esperienza efficace che consente di decidere poi come incrementare la forza comunicativa nel m ondo social e web\, e restituire un’immagine migliore del proprio brand o della propria impresa.
\nInter
vengono:
\nRossella Aquilino – Presidente A
ssoOro
\nCarlo Falanga – Fotografo
Coordina:
\nSteven Tran
quilli – Direttore Federpreziosi Confcommercio
Registrati ai corsi cliccando qui!
\n \nCarlo Falanga\n X-TAGS;LANGUAGE=it-IT:assooro\,confcommercio bari bat\,fotografia END:VEVENT BEGIN:VEVENT UID:ai1ec-20807@www.federpreziosi.it DTSTAMP:20240328T215516Z CATEGORIES;LANGUAGE=it-IT:formazione\,incontri CONTACT:Alessandro Fusco\; a.fusco@confcommerciobari.it DESCRIPTION: \nCOMPETENZA NARRATIVA IN GIOIELLERIA TRA NATURALE E SINTETICO \nNella diatriba tra naturale e sintetico\, che sempre più accende gli ani mi dei sostenitori dell’uno o dell’altro\, dovremmo chiederci: cosa effett ivamente desidera il nostro cliente? Sicuramente la richiesta del mercato è di avere una precisa descrizione del prodotto ed un servizio di qualità a un giusto prezzo. La risposta può apparire scontata ma\, in realtà\, ric hiede un maggiore approfondimento. Il cliente vuole anche professionalità\ , vuole competenza. Vuole\, insomma\, un interlocutore di fiducia che poss a informare e consigliare sulle reali caratteristiche di due prodotti simi li ma non uguali\, non fosse altro che per la loro differente storia. E qu i entrano in gioco molte capacità: psicologia\, sociologia\, empatia\, pia nificazione\, vista\, udito\, tatto. In definitiva\, siamo certi che nel t erzo millennio il diamante sintetico sia realmente diventato l’antagonista del diamante naturale oppure che costituisca un’opportunità e un’alternat iva? Un’ondata di differenti opinioni e informazioni ha creato perplessità tra la clientela\, disorientata dalle nuove proposte del mercato\, ed ha provocato “turbolenze” anche tra gli operatori del settore: si tratta di u n ammaliante canto di sirene oppure di una diversa opportunità da valutare senza con ciò scalfire la propria credibilità di gioielliere e quella del mercato del diamante naturale? Quale è l’atteggiamento del mercato nei co nfronti del diamante a prescindere dalla sua origine? Quali azioni normati ve sono state messe in atto a livello internazionale e nazionale da parte di organizzazioni e di associazioni di categoria per tutelare il mercato? Queste sono solo alcune delle riflessioni che l’arrivo del diamante sintet ico sul mercato sta suscitando. Una conoscenza approfondita nonché una vis ione più ampia possono aiutare il trade a cavalcare l’onda del cambiamento senza lasciarsi travolgere\, ora come in passato\, da considerazioni molt o spesso prive di fondamento? Una convivenza possibile\, purché sia traspa rente: come il diamante!\nIntervengono:\nRossella Aquilino – Presidente As soOro\nLoredana Prosperi – Direttore dell’Istituto Gemmologico Italiano\nC oordina:\nSteven Tranquilli – Direttore Federpreziosi Confcommercio\nRegis trati ai corsi cliccando qui!\n\nCorsi di formazione\nInvito\nProgramma DTSTART;TZID=Europe/Rome:20240320T134500 DTEND;TZID=Europe/Rome:20240320T154500 GEO:+41.101014;+16.888766 LOCATION:Confcommercio Bari Bat @ Via Giovanni Amendola\, 172C\, 70126 Bari BA\, Italia SEQUENCE:0 SUMMARY:RACCONTARE IL DIAMANTE UN NUOVO MO(N)DO URL:https://www.federpreziosi.it/evento/raccontare-il-diamante-un-nuovo-mon do/ X-COST-TYPE:free X-WP-IMAGES-URL:thumbnail\;https://www.federpreziosi.it/wp-content/uploads/ 2024/03/Evento-Fb-1-150x150.jpg\;150\;150\;1\,medium\;https://www.federpre ziosi.it/wp-content/uploads/2024/03/Evento-Fb-1-300x157.jpg\;300\;157\;1\, large\;https://www.federpreziosi.it/wp-content/uploads/2024/03/Evento-Fb-1 -1024x536.jpg\;618\;323\;1\,full\;https://www.federpreziosi.it/wp-content/ uploads/2024/03/Evento-Fb-1.jpg\;2500\;1308\; X-ALT-DESC;FMTTYPE=text/html:\\n\\n\\n\n
COMPETENZA NARRATIVA IN GIOIELLERIA TRA
NATURALE E SINTETICO
\nNella diatriba tra naturale e sinteti
co\, che sempre più accende gli animi dei sostenitori dell’uno o dell’altr
o\, dovremmo chiederci: cosa effettivamente desidera il nostro cliente? Si
curamente la richiesta del mercato è di avere una precisa descrizione del
prodotto ed un servizio di qualità a un giusto prezzo. La risposta può app
arire scontata ma\, in realtà\, richiede un maggiore approfondimento. Il c
liente vuole anche professionalità\, vuole competenza. Vuole\, insomma\, u
n interlocutore di fiducia che possa informare e consigliare sulle reali c
aratteristiche di due prodotti simili ma non uguali\, non fosse altro che
per la loro differente storia. E qui entrano in gioco molte capacità: psic
ologia\, sociologia\, empatia\, pianificazione\, vista\, udito\, tatto. In
definitiva\, siamo certi che nel terzo millennio il diamante sintetico si
a realmente diventato l’antagonista del diamante naturale oppure che costi
tuisca un’opportunità e un’alternativa? Un’ondata di differenti opinioni e
informazioni ha creato perplessità tra la clientela\, disorientata dalle
nuove proposte del mercato\, ed ha provocato “turbolenze” anche tra gli op
eratori del settore: si tratta di un ammaliante canto di sirene oppure di
una diversa opportunità da valutare senza con ciò scalfire la propria cred
ibilità di gioielliere e quella del mercato del diamante naturale? Quale è
l’atteggiamento del mercato nei confronti del diamante a prescindere dall
a sua origine? Quali azioni normative sono state messe in atto a livello i
nternazionale e nazionale da parte di organizzazioni e di associazioni di
categoria per tutelare il mercato? Queste sono solo alcune delle riflessio
ni che l’arrivo del diamante sintetico sul mercato sta suscitando. Una con
oscenza approfondita nonché una visione più ampia possono aiutare il trade
a cavalcare l’onda del cambiamento senza lasciarsi travolgere\, ora come
in passato\, da considerazioni molto spesso prive di fondamento? Una convi
venza possibile\, purché sia trasparente: come il diamante!
Intervengono:
\nRoss
ella Aquilino – Presidente AssoOro
\nLoredana Prospe
ri – Direttore dell’Istituto Gemmologico Italiano
Coordina:
\nSteven Tr
anquilli – Direttore Federpreziosi Confcommercio
Per definizione la gioielleria è il luogo in cui
si vive l’emozione dell’acquisto di un orologio\, sia esso un regalo per t
erzi o per sé stessi\, che vuole ricordare una occasione o un momento car
ico di “valenze della storia personale” dell’acquirente. Questo indipenden
temente dal valore del segnatempo acquistato.
\nDa qui la necessità
che l’operatore addetto alla vendita abbia la sensibilità e la capacità
di assistere il cliente nella sua scelta e nel fare vivere le distintivita
̀ dell’orologio in chiave emozionale per il cliente.
\nIl seminario s
i propone di aiutare il personale di vendita\, che abbia già qualche espe
rienza alle spalle\, ad attivare tecniche comunicazionali persuasive che\,
oltre a favorire l’acquisto del prodotto\, contribuiscano a creare un rap
porto con il cliente attraverso la conoscenza del prodotto “orologio”.
Buffet
\nConsegna attestati di partecipazione
\nIntervengono:
\nRossella Aquilino – Presidente AssoOro
\n
Coordina:
\nSteven T
ranquilli – Direttore Federpreziosi Confcommercio