Febbraio 2018 – Il gioielliere tradizionale continua ad essere un punto di riferimento per gli acquisti di preziosi, malgrado l’escalation dell’e-commerce, quanto meno per determinate categorie di prodotto e di consumatori? Lo stato dell’arte della gioielleria italiana è stato analizzato nel supplemento speciale “Osservatorio del Lusso” del quotidiano IL GIORNALE, pubblicato e distribuito in occasione dell’edizione di VicenzaOro January 2018 recentemente conclusasi: dalla produzione, alle prospettive delle esportazioni, alle strategie di consolidamento del sistema fieristico.
Sul tema del mercato interno è stato chiesto l’intervento del Presidente di Federpreziosi Confcommercio Imprese per l’Italia, Giuseppe Aquilino, per avere indicazioni su alcuni aspetti che riguardano in particolare l’incidenza delle transazioni on line nei confronti degli acquisti attraverso il canale tradizionale, il valore del prodotto “Made in Italy” , i cambiamenti che per la categoria comporta la nuova normativa sulla compra-vendita di oggetti preziosi usati.
Complesse tematiche affrontate in estrema sintesi.