Home » COMUNICATI STAMPA 2017

COMUNICATI STAMPA 2017

Com. Dett. 01/2017 del 20 Gennaio 2017

GIOIELLERIA DA 1.0 A 4.0
UNA RIVOLUZIONE POSSIBILE E NECESSARIA?
INCONTRI A VICENZAORO JANUARY 2017

Le molteplici implicazioni dell’evoluzione digitale nel campo della gioielleria vengono affrontate da Federpreziosi Confcommercio analizzando vari punti di vista e facendone oggetto di dibattito in occasione di VicenzaOro January. Format Research ha indagato su un campione di operatori del settore orafo in merito ad alcuni specifici temi che costituiscono la base di cinque short workshop in programma nelle giornate di domenica 22 e lunedì 23 Gennaio 2017, organizzati in collaborazione con Istituto Gemmologico Italiano e Italian Exhibition Group S.p.A.. Si parla delle modalità e delle finalità della comunicazione on line, delle sinergie tra offline e online, di come affrontare possibili criticità causate da atteggiamenti negativi dei consumatori, delle nuove professionalità necessarie per la gestione corretta ed adeguata dei moderni media, della comunicazione specifica in ambito gemmologia.

Leggi il comunicato integrale Slides della Ricerca

Com. Dett. 02/2017 del 25 Gennaio 2017

“Questo cambiamento s’ha da fare”

Positivo il confronto tra gioiellieri ed esperti nel ciclo di incontri curati da Federpreziosi: Gioielleria da 1.0 a 4.0. Una rivoluzione possibile necessaria?

Il 68% delle imprese del commercio al dettaglio di preziosi sono on-line, sia con sito web e profilo social, o attraverso solo uno dei due canali. Dei gioiellieri non attivi in rete, solo il 36% giustifica la propria assenza con la mancanza di fiducia. Gli altri non hanno tempo di aggiornarsi, possibilità di investire o non riescono a trovare personale qualificato per una gestione che risponda realmente alle proprie esigenze. A Vicenzaoro January 2017 si è parlato di come è possibile in concreto affrontare l’ineludibile sfida dell’innovazione digital.

Leggi il comunicato integrale

Com. Dett. 03/2017 del 01 Febbraio 2017

IN TEMA DI DIAMANTI DA INVESTIMENTO CONSOB SI E’ ATTIVATA IN COLLABORAZIONE CON BANCAD’ITALIA E AGCM

Preso atto delle ripetute segnalazioni da parte di organizzazioni e associazioni che tutelano gli interessi dei consumatori –  segnalazioni per altro rinnovate in maniera marcata  da Federpreziosi Confcommercio a partire dallo scorso settembre, dopo una prima sollecitazione della Federazione stessa risalente al 2013 –  Consob ha ufficialmente comunicato di avere in corso specifici approfondimenti in merito alle proposte commerciali circa i cosiddetti “diamanti da investimento” da parte degli istituti bancari, in cui  “i diamanti sono generalmente presentati come un investimento durevole, sicuro, con una possibile prospettiva di apprezzamento economico nel tempo e con un’enfasi rilevante sulle caratteristiche di bene-rifugio”.

Leggi il comunicato integrale