Home » In Primo Piano » “CUORI DI PIETRA” – Un sorprendente viaggio nelle pietre dure – tra scienza, gioielli, arte e mercato – nel convegno di IGI – Federpreziosi a Vicenzaoro January

“CUORI DI PIETRA” – Un sorprendente viaggio nelle pietre dure – tra scienza, gioielli, arte e mercato – nel convegno di IGI – Federpreziosi a Vicenzaoro January

La gioielleria sta riscoprendo l’alto valore ornamentale delle pietre dure, la cui arte di taglio e composizione si perde nella notte dei tempi ed ora sta godendo di un revival in virtù dell’ampia gamma cromatica, della versatilità, della bellezza e del potere emozionale di tali gemme. Ad esse l’Istituto Gemmologico Italiano (IGI) in collaborazione con Federpreziosi Confcommercio ha deciso di dedicare un originale convegno:

“La meraviglia delle pietre dure. Alle origini della bellezza e del loro successo di mercato”, che si terrà lunedì 22 Gennaio 2018, alle h 14.30, in occasione di VicenzaOro January. Originale il convegno, originale la location scelta: la “piazza” allestita all’interno della Hall 6.

Oltre a Loredana Prosperi, responsabile del laboratorio gemmologico di IGI, che affronterà l’argomento da una prospettiva scientifica e di mercato, l’evento ospiterà prestigiosi relatori, tra cui Sandra Rossi, direttrice del Museo dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze (città dove la tecnica delle pietre dure ha raggiunto il suo apogeo) e Vincenzo Castaldo Direttore Creativo del brand Pomellato, che descriverà la genesi della sua creatività in riferimento alle pietre dure.

L’evento, che sarà coordinato da Steven Tranquilli, Direttore di Federpreziosi Confcommercio, godrà altresì del patrocinio di CIBJO, per cui il Presidente Gaetano Cavalieri interverrà per portare i suoi saluti.

“Riteniamo questo convegno molto importante – ha dichiarato il Presidente di IGI Raffaele Maino – perché intende accendere i riflettori da un punto di vista multidisciplinare su gemme così peculiari come le pietre dure, che vantano una lunga storia e valenze estetiche per alcuni versi ancora da scoprire, ovvero un potenziale commerciale straordinario”.

leggi anche

IN NOVEMBRE PRESSO L’IGI A MILANO I DIAMANTI RACCONTANO LA STORIA DEL NOSTRO PIANETA

È un vero e proprio “viaggio al centro della Terra” quello che tutti – soci e …

Powered by Rodolfo Bartucca