Home » In Primo Piano » DA OGGI COMPRO ORO FUORILEGGE IN ASSENZA DELL’ISTANZA DI ISCRIZIONE AL REGISTRO OAM

DA OGGI COMPRO ORO FUORILEGGE IN ASSENZA DELL’ISTANZA DI ISCRIZIONE AL REGISTRO OAM

Roma, 03 ottobre 2018 – É scaduto ieri, 2 ottobre 2018, il termine per la presentazione dell’istanza di iscrizione nel Registro degli Operatori Compro Oro obbligatoria per gli operatori che svolgono attività di compra-vendita, nonché permuta di oggetti preziosi usati, ai sensi del D.Lgs 25 maggio 2017, n. 92.

La presentazione, da effettuare esclusivamente per via telematica sul portale web dell’OAM (Organismo degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi), costituisce condizione inderogabile per continuare a  svolgere legalmente l’attività, se pure in attesa della pronuncia di accoglimento della domanda.

Tale pronuncia da parte dell’OAM è prevista entro trenta giorni dalla ricezione dell’istanza stessa – previa verifica della sua regolarità e completezza, nonché di quella della documentazione presentata – contestualmente all

’assegnazione di un codice identificativo unico, da riportare anche nella scheda da predisporre per ogni operazione “compro oro” compiuta.

Da oggi, 3 ottobre 2018, coloro che non hanno presentato l’istanza dovranno interrompere lo svolgimento di tale attività e potranno riprenderla esclusivamente dopo aver provveduto ad effettuare l’iscrizione e a seguito della pronuncia di accoglimento come sopra indicato.

Gli operatori che proseguono l’attività di acquisto, vendita e permuta di preziosi usati senza aver provveduto agli adempimenti previsti saranno puniti con sanzioni amministrative pecuniarie che vanno da € 2.000 a € 10.000 e, in casi gravi, con sanzioni penali che prevedono la reclusione da sei mesi a quattro anni.

leggi anche

REGISTRO OPERATORI COMPRO ORO – PRIMO PASSO –

L’AREA DEDICATA E’ ATTIVA SUL PORTALE OAM DAL 15 GENNAIO 2018 Roma, 12 gennaio 2018 …

Powered by Rodolfo Bartucca