Home » In Primo Piano » DIAMANTI: SUSSURRI E GRIDA

DIAMANTI: SUSSURRI E GRIDA

Intervento di Federpreziosi oggi a Mi Manda Rai 3

Roma, 02 ottobre 2018 – Mai come nell’ultimo anno i diamanti hanno scatenato l’attenzione, purtroppo un tipo di attenzione che si sarebbe voluta evitare, considerati quali sono i motivi che l’hanno provocata.

L’insistente azione degli operatori del settore, dopo anni di ripetute segnalazioni, è riuscita a coinvolgere la stampa e, attraverso di essa, a risvegliare il pubblico e le istituzioni competenti. Tutto ha preso il via esattamente dall’ottobre 2017, quando Milena Gabbanelli nella trasmissione di Report “mise la pulce nell’orecchio” a molti risparmiatori che avevano acquistato presso le banche diamanti cosiddetti “da investimento”. Proprio quanto ha ricordato ed è accaduto all’ascoltatrice intervenuta oggi a Mi Manda Rai 3 per raccontare la propria negativa esperienza – nel suo caso fortunatamente senza danni particolarmente pesanti grazie a una tempestiva reazione alle notizie ascoltate – investendo in diamanti i risparmi di famiglia, sulla base dei suggerimenti di persona considerata di fiducia, quale il direttore della sua banca.

Dopo la bufera dei diamanti-beffa, che ha visto tanti risparmiatori ingannevolmente coinvolti in acquisti che avrebbero dovuto costituire un proficuo investimento, ecco la rivoluzione scatenata da uno dei colossi del mercato di queste pietre preziose, con il lancio dei suoi “lab grown diamonds” a un prezzo di pari a circa un decimo (se non un ventesimo) delle gemme. Da qui è inevitabile lo scatenarsi della guerra tra vero e falso, anche per la difficoltà di distinguere l’uno dall’altro, e la soluzione è quella di sempre: affidarsi a professionisti preparati e seri.

Dobbiamo riconoscere che la stampa ha offerto un supporto importante per cercare di fare chiarezza e, quantomeno, di fornire informazioni puntuali in trasmissioni, articoli e inchieste che toccano varie fasce e tipologie di pubblico.

Steven Tranquilli

Il più recente intervento del direttore di Federpreziosi Confcommercio Steven Tranquilli è stato proprio quello di oggi come ospite di Salvo Sottile – il terzo in questa trasmissione dall’inizio dell’anno – dove, affiancato dall’avvocato Grazia Ferdenzi di Confconsumatori e pur nell’estrema sintesi prevista dal format del programma, ha avuto modo di ribadire gli elementi essenziali di cui chi acquista diamanti deve tenere conto e dell’importanza della chiarezza da parte di chi vende.

Mi Manda Rai 3 – 02 ottobre 2018 –  LINK VIDEO DAL MINUTO 32.54

leggi anche

ORO COMPRARE E VENDERE IN SICUREZZA FEDERPREZIOSI E’ ANDATA IN ONDA A MI MANDA RAI 3

15 febbraio 2018 – Dopo il tema diamanti affrontato con Salvo Sottile nella trasmissione MI …

Powered by Rodolfo Bartucca