Per definizione la gioielleria è il luogo in cui si vive l’emozione dell’acquisto di un orologio, sia esso un regalo per terzi o per sé stessi, che vuole ricordare una occasione o un momento carico di “valenze della storia personale” dell’acquirente. Questo indipendentemente dal valore del segnatempo acquistato. Da qui …
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RACCONTARE IL DIAMANTE UN NUOVO MO(N)DO
COMPETENZA NARRATIVA IN GIOIELLERIA TRA NATURALE E SINTETICO Nella diatriba tra naturale e sintetico, che sempre più accende gli animi dei sostenitori dell’uno o dell’altro, dovremmo chiederci: cosa effettivamente desidera il nostro cliente? Sicuramente la richiesta del mercato è di avere una precisa descrizione del prodotto ed un servizio …
Leggi tuttoFOTOGRAFIA VEICOLO DI EMOZIONI O SEMPLICE RAPPRESENTAZIONE
Guardare, immaginare, scattare per coinvolgere chi non si limiterà semplicemente ad osservare. La fotografia condivide con l’arte orafa la natura artistica. È la cura del particolare a trasmettere emozioni e far dichiarare “voglio questo! Questo è il gioiello che fa per me”. Per questo motivo soltanto una fotografia può rendere …
Leggi tuttoCOMUNICAZIONE DIGITAL NELLE GIOIELLERIE: CRESCERE CON UN METODO AGILE
Lo sviluppo digitale e l’adozione estesa di modalità operative e soprattutto organizzative basate sulle tecnologie è un tema che non riguarda solo le funzioni marketing e comunicazione di grandi aziende, ma anche il mondo del retail. Responsabili di gioiellerie, store manager, addetti dei punti vendita possono cambiare profondamente il proprio …
Leggi tuttoCREARE, REALIZZARE E COMUNICARE
Creare, Realizzare e Comunicare – Sono queste le principali tappe della filiera orafa che portano il gioiello dal produttore al pubblico. Una filiera particolarmente articolata – dalla creazione, alla realizzazione, alla vendita- come mostrano i dati sull’andamento del mercato orafo dell’Osservatorio Federpreziosi raccolti ed elaborati da Format Research. Caratteristiche ed …
Leggi tuttoDIAMANTE TRA NATURALE E SINTETICO
ARGOMENTI ASPETTI SCIENTIFICI Origini e sviluppo della produzione del diamante sintetico È possibile distinguere il sintetico dal naturale? Il punto sulla certificazione ASPETTI COMMERCIALI Breve cenno sull’andamento dei prezzi del sintetico Cautele nei rapporti con i propri fornitori e/o clienti di fronte ad un presunto diamante Contaminazione tra naturale e sintetico: come tentare di …
Leggi tuttoPIANETA CORALLO IL FUTURO DI UNA TRADIZIONE
Obiettivo L’arte di lavorare il corallo ha una storia antica e sorprendente. Il bacino del Mediterraneo ha accolto i suoi germogli, ha accompagnato i suoi passi fra esoterismo e taumaturgia popolare, ha nutrito le sue improvvise fioriture, straordinarie per grazia, bellezza e perizia tecnica. Nel seminario si racconta un capitolo …
Leggi tuttoLEGISLAZIONE E SETTORE ORAFO
La gestione di un’attività costituisce di per sè sempre più una sfida. Richiede capacità quasi da alchimista quando si tratta di coordinare non solo le variabili della gestione abituale, per altro già complesse e fortemente dipendenti le une dalle altre -quali l’assortimento da proporre in negozio, la conoscenza degli stili di …
Leggi tuttoRACCONTARE IL DIAMANTE: UN NUOVO MO(N)DO – Competenza narrativa in gioielleria tra naturale e sintetico
Nella diatriba tra naturale e sintetico, che sempre più accende gli animi dei sostenitori dell’uno o dell’altro, dovremmo chiederci: cosa effettivamente desidera il nostro cliente? La risposta non è scontata e per non rischiare di essere di parte ci siamo affidati ad una ricerca ad hoc dell’Osservatorio Federpreziosi. Sicuramente la …
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