Home » Ufficio Studi » Analisi di settore » GIOIELLIERI: PROFESSIONISTI E REFERENTI PRIVILEGIATI PER L’ACQUISTO DI PREZIOSI. COSÌ LA PENSANO GLI ITALIANI.

GIOIELLIERI: PROFESSIONISTI E REFERENTI PRIVILEGIATI PER L’ACQUISTO DI PREZIOSI. COSÌ LA PENSANO GLI ITALIANI.

Confermata fiducia e apprezzamento emergono dalla ricerca presentata a VICENZAORO September 2015 con cui Federpreziosi Confcommercio ha voluto indagare l’atteggiamento del consumatore nei confronti della professione del gioielliere e dei negozi di gioielleria.

Interessanti dati, considerazioni, giudizi, sono stati illustrati da Pierluigi Ascani, Presidente CdA di Format Research cui è stata affidata l’indagine.

“Attraverso questa ricerca”, spiega il Presidente di Federpreziosi Giuseppe Aquilino “abbiamo voluto andare un poco più a fondo nelle motivazioni della crisi dei consumi e verificare se anche noi gioiellieri dovessimo considerarci in qualche modo colpevoli. E questo al di là della note contingenti motivazioni di carattere generale che riguardano non solo i preziosi.
E’ emerso in grande evidenza che nel nostro Paese, fra le molteplici ragioni che influenzano il calo dei consumi in generale e di quelli di lusso in particolare, non vi è quella della disaffezione per il prezioso o di un mutato atteggiamento del cliente nei confronti del negozio di gioielleria.
Cosa particolarmente significativa se pensiamo che nel nuovo millennio il consumatore è ancora più mutevole e indipendente nelle sue scelte rispetto al passato e che siamo di fronte a un interlocutore che ha comportamenti d’acquisto molto differenti, che si integrano e sovrappongono, e a cui ben si addice la definizione di “comsum-autore” oggi utilizzata da noti sociologi.
I risultati che abbiamo avuto sono stati estremamente positivi e vanno anche oltre le aspettative: il consumatore italiano ci apprezza come affidabili e qualificati professionisti, referenti privilegiati nella scelta dei suoi acquisti ed è un frequentatore altamente fidelizzato dei nostri negozi.”

Roma, 6 Settembre 2015

DATI DELLA RICERCA   COMUNICATO STAMPA

testata-ricerca

leggi anche

SU ‘IL GIORNALE DI VICENZA’ L’ARTICOLO SULLE OPPORTUNITÀ DEL WEB PER I PUNTI VENDITA FISICI A FIRMA DI MARIA ELENA BONACINI

A seguito dei digitaltalks, organizzati da Federpreziosi Confcommercio e IEG a Vicenzaoro, l’articolo di Maria …

Powered by Rodolfo Bartucca