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I PERCHE’ DI UNA FORMAZIONE CUCITA SU MISURA

Vincenzo Buscemi - Coordinatore Commissione Formazione Federpreziosi

INNOVAZIONE NEL RETAIL COME GOVERNARE IL CAMBIAMENTO E TRARNE VANTAGGIO

Nel corso dei recenti interventi sul territorio organizzati da Federpreziosi in collaborazione con Fiera di Vicenza è oramai consuetudine partire da una sottile provocazione: è giusto parlare solo di crisi del mercato o siamo in presenza anche di una crisi d’idee e di coraggio?

Marcel Proust affermava che “il vero atto della scoperta non consiste nel trovare nuove terre, ma nel guardare con occhi diversi.”

Tra i commenti ricevuti a margine delle ricerche sull’andamento del mercato svolte dalla Federazione emerge che una parte degli operatori punta il dito contro l’eccessiva despecializzazione dei punti vendita, convinta che un ritorno a uno stile basato sulla capacità di suscitare emozioni possa contribuire a risvegliare l’interesse verso la gioielleria.
Inevitabilmente per rispondere ai cambiamenti di richieste dei consumatori e alle sempre più spinte dinamiche di mercato e di concorrenza, i punti vendita che intendono essere competitivi sono chiamati ad introdurre delle innovazioni capaci di dare “più valore” ai clienti.

Esempi di punti vendita orafi ad alta produzione di valore sono presenti in giro per il mondo; ma i punti vendita italiani sono in grado di fare subito il “salto”?

A giudizio dei relatori di questo ciclo di corsi dal tema “INNOVAZIONE NEL RETAIL- COME GOVERNARE IL CAMBIAMENTO E TRARNE VANTAGGIO” che proponiamo assieme a Fiera di Vicenza alle Associazioni territoriali del sistema Federpreziosi per il 2013 a fronte di un modesto contributo economico, l’autoanalisi e la progettualità rappresentano la miglior risposta alla contrazione delle vendite e la strada più veloce per recuperare quote di mercato.

Non c’è, infatti, vera imprenditorialità senza la capacità di conoscere le potenzialità della propria impresa e del mercato che lo circonda. Questo lo si capisce, ad esempio, andando all’origine di ogni impresa, dove è possibile rintracciare questa capacità espressa nel tentativo di creare una risposta concreta ai bisogni del mercato.

Avviare periodicamente un processo di monitoraggio significa relazionarsi alle politiche di servizio, ma anche di posizionamento, di strategia distributiva, di marketing, di comunicazione, di relazione con il cliente sviluppate dalla propria impresa. Le aspettative dei consumatori mutano anche in relazione agli stimoli che ricevono da altri attori del mercato in cui operiamo e dal nostro stesso modo di comunicare, di saper sfruttare le innumerevoli opportunità che la tecnologia ci offre.

Così, in un momento di difficoltà, sottoporre ad un “tagliando” la propria impresa significa saper cogliere le tante sollecitazioni – spesso poco impegnative e soprattutto a basso costo–che giungono dall’esterno o dall’interno dell’impresa stessa per rispondervi in modo nuovo. Se non addirittura anticipare gli scenari futuri per cominciare a preparare oggi le risposte ai bisogni di un domani che tutti desideriamo essere più stimolante e frizzante com’è giusto che sia per un prodotto ricco di valori e denso di emozioni.

Si tratta quindi di una sfida che riguarda tutta l’azienda e tutte le persone che vi lavorano: dall’imprenditore a ogni singolo collaboratore.
Ed è una sfida affascinante perché permette di guardare in modo nuovo, conoscere più a fondo la propria azienda, il contesto economico in cui opera ed il proprio lavoro.

“Ogni tanto lasciate il sentiero battuto e inoltratevi nella boscaglia. Potete stare certi che tutte le volte che lo farete troverete qualcosa che prima non avevate mai visto” e con questa affermazione di Alexander Graham Bell vi invitiamo a non mancare a questo appuntamento che vuole introdurre un percorso che vedrà altre tappe sul territorio nazionale poiché l’innovazione è parte integrante dell’attività e come tale deve essere gestita al fine di proteggere le risorse tangibili ed intangibili dell’impresa dall’erosione del mercato.

Vincenzo Buscemi
Coordinatore Commissione Formazione Federpreziosi

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