Home » Formazione » IL DIAMANTE NEL 2015 SCIENZA & COMMERCIO ISTRUZIONI PER L’USO

IL DIAMANTE NEL 2015 SCIENZA & COMMERCIO ISTRUZIONI PER L’USO

A VICENZAORO September, Conferenza dell’Istituto Gemmologico Italiano con Federpreziosi sullo stato dell’arte scientifico e commerciale della gemma più preziosa

Si intitola “Il diamante nel 2015: Scienza & Commercio. Istruzioni per l’uso” la conferenza che l’Istituto Gemmologico Italiano (IGI), in collaborazione con Federpreziosi Confcommercio Imprese per l’Italia e con il supporto di Fiera di Vicenza, propone al pubblico in occasione di VICENZAORO September. L’Evento, in calendario lunedì 7 Settembre alle ore 11 presso il Padiglione 7.1 – Sala 7.1.2a, intende spiegare come sia possibile – e vantaggioso – trovare un “compromesso” intelligente tra chi studia le gemme e chi le commercia: il loro punto di incontro, infatti, non può prescindere dalla conoscenza delle vere problematiche del materiale.

Al giorno d’oggi, in cui il percorso di commercializzazione e di certificazione del diamante risulta sempre più complesso, l’evoluzione delle tecniche di sintesi e di trattamento, frutto di lunghe ricerche, esige che sussista un rapporto biunivoco di collaborazione e di comunicazione tra chi opera nel business e chi offre servizi di analisi.
“Queste due parti – dichiara Loredana Prosperi, Responsabile del Laboratorio IGI – pur mantenendo una loro identità distinta e scopi diversi, devono essere complementari e quindi incontrarsi su un terreno comune, nella consapevolezza che lo sforzo di dialogo gioverà ad entrambe”.

Tenuta – oltre che dalla Dottoressa Prosperi – dal Dottor Andrea Zullino, Responsabile dei Metodi Avanzati di Analisi di IGI, la Conferenza “nasce dalla presa di coscienza che il diamante sintetico e i trattamenti sul naturale rappresentano il medesimo scoglio tanto nell’ambito della certificazione quanto in quello del commercio” puntualizza Paolo Valentini, Presidente di IGI.

All’Evento vicentino è prevista altresì la partecipazione di: Corrado Facco che porterà il saluto istituzionale di Fiera di Vicenza; Giuseppe Aquilino, Presidente di Federpreziosi; Raffaele Maino, Presidente di Federpietre; Vincenzo Buscemi, Presidente dei Gioiellieri Ragusani e Presidente della Commissione Formazione ed Educazione di Federpreziosi; Rinaldo Cusi, Presidente dell’Associazione Italiana Gemmologi.

L’iniziativa si svolge sotto il patrocinio di Federpietre, Associazione Italiana Gemmologi, CIBJO, Federorafi Confindustria, Borsa Diamanti d’Italia.

L’Istituto Gemmologico Italiano (IGI), fondato a Milano nel 1973, è tra i più autorevoli organismi attivi nel campo dell’analisi gemmologica, della formazione professionale, della ricerca e della promozione culturale (tramite editoria specializzata, conferenze, collaborazioni con associazioni di settore e media).
Ente senza fini di lucro con centinaia di Soci in tutta Italia, IGI aderisce a Confindustria Federorafi e, a livello internazionale, a CIBJO (Confédération International de la Bijouterie, Joaillerie, Orfèvrerie des Diamants, Perles et Pierres). In qualità di socio fondatore di FEEG (Federation of European Education in Gemmology), è l’unico ente in Italia autorizzato al rilascio del diploma di “European gemmologist”.
Nel 2013 l’Istituto Gemmologico Italiano ha stipulato un’esclusiva convenzione con la Corte Arbitrale Europea (Centre Européen d’Arbitrage et de Médiation – CEAM), che ha portato alla costituzione di una Sezione di Gemmologia e Preziosi all’interno della Corte stessa. Oltre che nella storica sede milanese, IGI opera a Roma, Valenza Po, Marcianise e Catania.

INVITO

 

Per ulteriori informazioni

IGI – Istituto Gemmologico Italiano
Pizza San Sepolcro 1 – 20123 Milano
Tel. + 39 02 80504992
info@igi.it – www.igi.it

leggi anche

I DIAMANTI A REPORT – APPUNTAMENTO RINVIATO

Il preannunciato servizio sui diamanti, previsto per la prima puntata della ripresa autunnale, lunedì 10 …

Powered by Rodolfo Bartucca