Home » In Primo Piano » IL SEDUCENTE CORALLO INIZIA IL TOUR MONDIALE DA VICENZAORO JANUARY 2015

IL SEDUCENTE CORALLO INIZIA IL TOUR MONDIALE DA VICENZAORO JANUARY 2015

Dopo il debutto nel centro storico di Torre del Greco lo scorso Dicembre, sarà VICENZAORO January 2015 (23-28 Gennaio) la prima tappa dell’intrigante mostra “Seduzione senza tempo” – Corallo e Cammei tra memoria e modernità. Le due successive saranno Hong Kong e Las Vegas.

Attraverso un suggestivo percorso visivo – risultato di un progetto voluto da Assocoral e curato da Cristina Del Mare – celebri dipinti e immagini fotografiche raccontano come grandi artisti e creatori di moda hanno interpretato il corallo ed esaltano il fascino delle creazioni torresi in esposizione.

Tommaso-Mazza (1)Assocoral, l’associazione Nazionale Produttori di Corallo, Cammei e Materie Affini, vuole in tal modo, come ricorda il suo presidente Tommaso Mazza, “valorizzare in particolare le affascinanti connessioni tra arte, moda e gioiello, tra preziose manifatture orafe in corallo e cammei, che hanno dato vanto e identità storica alla città di Torre del Greco. Grandi nomi della haute couture internazionale – da Valentino a Gattinoni, da Sarli a Marella Ferrera, da Mario Valentino ad Alexander McQueen solo per citarne alcuni – hanno saputo trarre ispirazione dal ricco patrimonio artistico collegato all’iconografia del corallo e del cammeo dandone interpretazioni sorprendenti”.

“Gemma mediterranea per antonomasia”, prosegue il presidente Mazza,” il corallo possiede una magnetica attrazione che ha da sempre esercitato un irresistibile fascino connesso ai suoi aspetti simbolici, ai valori culturali ed estetici che vanno oltre la sua tangibile connotazione materiale. Una ‘seduzione senza tempo’, che ha saputo trasformare la gemma scarlatta in molteplici forme, adattandole ad epoche e stili, annullando le eterogenee mutazioni delle mode, stimolandone di nuove e inattese.”

Il progetto è stato realizzato con il supporto di Fiera di Vicenza, con il sostegno del Comune di Torre del Greco e della Banca Popolare di Torre del Greco, e con il patrocinio dell’ICE e dell’Interfacoltà di Moda, Costume e Gemmologia dell’Università “La Sapienza” di Roma.

leggi anche

VICENZAORO 2017 – L’EDIZIONE SEPTEMBER SLITTA A FINE MESE

Confermate le date per January e rinnovato il piano strategico 14 ottobre 2016 – Novità …

Powered by Rodolfo Bartucca