Home » Notizie » Eventi » ORAFI – VALORI MATERIALI E SPIRITUALI

ORAFI – VALORI MATERIALI E SPIRITUALI

Per gli orafi di tutta Italia le celebrazioni per il patrono Sant’Eligio continuano ad essere una tradizione estremamente viva e profondamente sentita. Con immutato spirito di vera aggregazione hanno celebrato con riti religiosi e conviviali la figura simbolo della loro categoria: quell’artigiano che, non solo per la sua abilità ma per la sua trasparenza ed onestà (ricevuto dal re oro sufficiente per realizzare un trono da quell’oro ne ricavò due), divenne maestro di zecca e orafo di corte nella Francia del V secolo.  

Gli ospiti che, essendo in vario modo legati alla categoria, hanno l’opportunità di partecipare, a questi incontri, percepiscono in maniera concreta lo spirito di condivisione che va al di là della tradizione formale ed è testimonianza di reali valori comuni.

Impossibile una nostra partecipazione diretta di a tutti gli appuntamenti, ricordiamo quelli che i colleghi hanno segnalato.  

Il 22 novembre per l’ Associazione Provinciale Orafi Savona  è stata celebrata la S. Messa nella Cappella della Casa Madre delle Suore di S.M.S. Rossello a cui è seguita una riunione conviviale a Carcare, nell’entroterra savonese.

L’Associazione Gioiellieri di Genova e Provincia ha festeggiato il 29 Novembre con una S. Messa nella Basilica di Nostra Signora delle Vigne, dove si trova l’altare dedicato all’antica congregazione dei Fraveghi, contenente una reliquia del Santo ed una lastra tombale della Consorzia degli orafi venuta alla luce nell’ultimo bombardamento del 1944 e rIsalente al 1459. La ricorrenza delle celebrazioni per il Santo patrono ha coinciso con quella dei 70 anni di attività dell’Associazione. La giornata si è conclusa con la consegna del premio S. Eligio 2015 alla dott.ssa Manuela Arata Presidente dell’Associazione Festival della Scienza di Genova in occasione di una cena a Boccadasse. 

Anche l’Associazione Provinciale Orafi di Torino ha scelto questa giornata per i festeggiamenti con una riunione conviviale.

Il 1° dicembre per i soci di Federpreziosi Bologna è stata celebrata la S. Messa nella Cattedrale di San Pietro nella Cappella del Santissimo edificata a ridosso di quella, oramai demolita, dedicata a Sant’Eligio.

Nello stesso giorno, la S. Messa dell’Associazione Provinciale Orafi di Palermo ha avuto luogo nella Basilica di S. Francesco d’Assisi con la partecipazione anche del sindaco Leoluca Orlando, e si sono tenuti i festeggiamenti dell’Associazione Orafi Ravenna, Lugo, Faenza.

Per l’Associazione Orafa Lombarda la serata del 2 dicembre è stata particolarmente significativa, perché ha coinciso con i festeggiamenti del 70° Anniversario di vita, come per Genova, e con la tradizionale cena per gli auguri di Natale.

Appuntamento alla sera di domenica 6 dicembre per la cena dell’Associazione Provinciale orafi di Asti.

Steven Tranquilli

leggi anche

S.ELIGIO LA FESTA DEGLI ORAFI LOMBARDI

Con l’arrivo dell’estate sono molte le Associazioni che festeggiano Sant’Eligio il protettore degli Orafi. Una …

Powered by Rodolfo Bartucca