Home » VICENZAORO » Dubai » Relatori Convegno “ORO USATO…PERCHE’ NO?”

Relatori Convegno “ORO USATO…PERCHE’ NO?”

“Presente e futuro del commercio dell’oro e della compravendita di oggetti preziosi usati”

19 Gennaio 2014
ore 15.00 – 17.00
VicenzaOro Winter
Convention Centre

Intervengono

Corrado Facco, Direttore Generale di Fiera Vicenza S.p.A.
Già CEO della Divisione Marketing Internazionale del Centro Estero Veneto, dal 1998 ricopre l’incarico di Presidente e Amministratore Delegato di Monacofiere Srl, Rappresentanza Ufficiale in Italia del Gruppo Messe München International. Dal 2004 al 2007 ricopre l’incarico di Direttore Generale di Ente Fiera di Vicenza. E’ quindi Senior Advisor del Gruppo Messe München International sino al 2010, anno in cui torna a ricoprire la carica di Direttore Generale di Fiera di Vicenza S.p.A. E’ Presidente della Trade Fair Commission e membro del Board of Directors di CIBJO, The World Jewellery Confederation. E’ membro dell’Advisory Board di JCK – Reed Exhibitions. E’ Vice Presidente del Consiglio di Raggruppamento Vicenza Città di Confindustria Vicenza.

Licia Mattioli, Presidente di Confindustria Federorafi, Federazione Nazionale Orafi Argentieri, Fabbricanti.
Avvocato per formazione, imprenditrice per vocazione, muove i primi passi nel mondo dei gioielli nel 1995 quando, insieme al padre, acquisisce l’Antica ditta Marchisio, il più antico e apprezzato laboratorio orafo di Torino. Nel 2011 fonda Exclusive Brands Torino, la prima rete di imprese italiana orizzontale, che riunisce 14 brand eccellenti del territorio torinese. Dal 2012 è Presidente dell’Unione Industriali di Torino. Alla fine del 2012 cede l’Antica Ditta Marchisio ad un importante gruppo internazionale del lusso e crea la Mattioli S.p.A., che fornisce le più importanti griffe mondiali della gioielleria.

Nota di aggiornamento – Il presidente Licia Mattioli, impossibilitata ad internvenire, è stata rappresentata dal dottor Dario Bonauguri, Consigliere Nazionale della Federazione e presidente Confindustria Arezzo

Giuseppe Aquilino, Presidente di Confcommercio Federpreziosi – Federazione Nazionale delle Imprese Orafe, Gioielliere, Argentiere, Orologiaie.
A capo della gioielleria che la sua famiglia gestisce da oltre 150 anni, è inoltre Vice Presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia di Bari. Fa parte della Commissione politiche per la Sicurezza di Confcommercio Imprese per l’Italia e del Consiglio di Amministrazione della Camera di Commercio di Bari. E’ membro del Board of Directors di CIBJO, The World Jewellery Confederation.

Steven Tranquilli, Direttore di Confcommercio Federpreziosi – Federazione Nazionale delle Imprese Orafe, Gioielliere, Argentiere, Orologiaie.
Orafo per tradizione famigliare, è entrato nella vita dell’Associazione – all’epoca denominata Federdettaglianti – nel 1999. Segue lo sviluppo delle strategie, delle tattiche della programmazione e delle politiche finanziarie della Federazione.

Walter Marazzani, Responsabile area legale e fiscale Confindustria Federorafi.
Vive e lavora a Milano dove svolge attività di dottore commercialista e revisore contabile.

Stella Torraco, Funzionario Tributario, Agenzia delle Entrate, Direzione Centrale Normativa -Settore Imposte indirette Ufficio IVA.

Sen. Donella Mattesini, aretina, ha iniziato a fare politica nel 1975. Membro dell’Assemblea Nazionale e della Direzione Provinciale e Regionale PD. Dal 2008 al Parlamento, è stata eletta al Senato nel 2013. Prima firmataria della proposta di legge in materia di compravendita di oro e di oggetti preziosi usati.

Sen. Paola Pelino, imprenditrice abruzzese. Per la prima volta alla Camera nel 2006, è stata eletta al Senato nel 2013. Aderisce a Forza Italia ed è Vice Presidente della X Commissione permanente Industria, Commercio e Turismo.

Sen. Pamela Orrù, siciliana di Trapani, in Parlamento dal 2013 nel gruppo PD. Membro della X Commissione permanente Industria, Commercio e Turismo e della Commissione Parlamentare per le Questioni Regionali.

Sen. Pierantonio Zanettin, Avvocato vicentino, in Parlamento dal 2013, oggi è con Forza Italia. Segretario della I Commissione Permanente per gli Affari Costituzionali. Membro della Commissione Parlamentare per la Semplificazione e del Consiglio di Garanzia.

Conduttore

Giovanni Micera, giornalista. Ha iniziato la carriera professionale come redattore di quotidiani e di agenzie stampa nazionali. E’ direttore responsabile di Preziosa Magazine.

 

Leggi il tema

 

Powered by Rodolfo Bartucca