Home » Notizie » Eventi » SAVONA RITORNA ALLE ORIGINI DELL’OROLOGERIA PER CELEBRARE S. ELIGIO

SAVONA RITORNA ALLE ORIGINI DELL’OROLOGERIA PER CELEBRARE S. ELIGIO

a sinstra Fiorenzo Ghiso, al centro il Vicesindaco Luigi Barlocco e a destra il Sindaco Alessandro Oddo.
a sinstra Fiorenzo Ghiso, al centro il Vicesindaco Luigi Barlocco e a destra il Sindaco Alessandro Oddo.

21 novembre – L’Associazione Orafi ed Orologiai della Provincia di Savona ha celebrato ieri a Tovo San Giacomo, nel savonese,  la festa di Sant’Eligio, patrono della categoria. Ricco il programma con la visita in mattinata al Museo dell’Orologio da Torre G. B. Bergallo che ospita gli orologi costruiti artigianalmente per torri e campanili nella casa-officina della famiglia Bergallo, tra il 1860 ed il 1980, a cui è seguita la celebrazione della Santa Messa coincidente con il Giubileo degli Orafi ed Orologiai,  nella Cappella di Sant’Eligio risalente al 1645.

L’evento ha avuto il patrocinio del Comune di Tovo San Giacomo e la partecipazione del Sindaco Alessandro Oddo e del Vicesindaco Luigi Barlocco, che ha guidato la visita al museo.

“Abbiamo scelto questa località e la visita al museo – ha affermato il presidente dell’associazione Fiorenzo Ghiso – per far conoscere meglio ai nostri associati ed ai loro familiari questa struttura prestigiosa della nostra provincia, che oggi è mèta di visita di appassionati e turisti italiani e stranieri”

Il museo nasce dalla volontà dell’ultimo orologiaio Giovanni Bergallo erede della famiglia i cui orologi realizzati in oltre un secolo di attività sono tuttora presenti su campanili e torri civiche in Italia ed anche all’estero,  che espresse il desiderio di donare la sua collezione al proprio paese per esporla come testimonianza dell’arte orologiaia e della tradizione familiare per le macchine del tempo; ospita pezzi autentici (il più antico risale al XVI secolo) raccolti dalla famiglia Bergallo stessa e provenienti da donazioni di collezionisti, chiese ed altri enti.

“Un ringraziamento particolare – prosegue Ghiso – va al Comune di Tovo San Giacomo nelle persone del Sindaco Alessandro Oddo e del Vicesindaco Luigi Barlocco per aver voluto patrocinare questo evento, ma soprattutto per la grande volontà e passione con la quale è stato realizzato ed allestito negli anni il museo, facendolo diventare un vero gioiello del settore”

L’Associazione Orafi ha consegnato, inoltre, una targa al Museo, a cui ha conferito il titolo di Socio Onorario e si è impegnata a contribuire alla diffusione della sua conoscenza a tutti i livelli.

leggi anche

ORAFI – VALORI MATERIALI E SPIRITUALI

Per gli orafi di tutta Italia le celebrazioni per il patrono Sant’Eligio continuano ad essere …

Powered by Rodolfo Bartucca