Appuntamento a VICENZAORO September, il Salone internazionale dell’oreficeria e della gioielleria organizzato da Fiera di Vicenza, per la tavola rotonda organizzata da Federpreziosi Confcommercio e IGI – Istituto Gemmologico Italiano con il supporto di Fiera di Vicenza
Al centro dell’incontro dibattito “Il Diamante”
– Un reticolo cristallino di atomi di carbonio disposti secondo una struttura tetraedrica
– Una pietra nota e preziosa già seimila anni fa
– Ispiratore di miti, di leggende, di canzoni
– Gemma dalle virtù magiche, per alcuni un veleno, per altri un antidoto ai veleni
– Sempre e comunque segno di potere e fonte di ricchezza
– Non solo generato dalla natura ma prodotto dall’uomo
– Simbolo e pegno d’amore
– Protagonista versatile di gioielli eternamente eleganti
– Un bene rifugio da tenere chiuso in cassaforte
Ne parlano i laboratori gemmologici per formare e aggiornare gli addetti ai lavori, ne parlano i gioiellieri al loro pubblico e ora ne parlano anche gli esperti di economia.
E’ il momento di parlarne tutti insieme per fare chiarezza e di comprendere cosa pensa il consumatore
Introduzione
Giuseppe Aquilino – Presidente Federpreziosi Confcommercio
Matteo Marzotto – Presidente Fiera di Vicenza S.p.A.
Intervengono
Pierluigi Ascani – Presidente CdA Format Research
Alberto Casbelli – Segretario Borsa Diamanti d’Italia
Massimo Cicala – Gioielliere Dettagliante di Genova
Marcello Manna – Membro Borsa Diamanti di Anversa
Daniele Oldani – Gioielliere Dettagliante di Milano
Fulvio Pertica – Gioielliere Fabbricante di Torino
Loredana Prosperi – Responsabile del Laboratorio I.G.I. – Istituto Gemmologico Italiano
Conclusioni
Giuseppe Aquilino – Presidente Federpreziosi Confcommercio
Paolo Valentini – Presidente I.G.I – Istituto Gemmologico Italiano
Modera l’incontro
Steven Tranquilli – Direttore Federpreziosi Confcommercio
L’incontro, patrocinato da Borsa Diamanti Italia, dall’Associazione Italiana Gemmologi e da Federpietre – Federazione Nazionale dei Commercianti in Diamanti, Perle, Pietre Preziose e dei Lapidari
In collaborazione con:
FORMAT RESEARCH
STUDIO EFFEERRE