Home » appunti » 115/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

115/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Oro in leggero rialzo. In apertura dei mercati è scambiato a 70,12 euro al grammo pari a 2346,95 dollari l’oncia.

Redditi e spese crescono: così dice l’Istat – Pressione fiscale in aumento, ma anche più reddito disponibile per le famiglie. A rivelarlo è l’Istat, spiegando che nel primo trimestre del 2024 la pressione fiscale è stata pari al 37,1%, in aumento di 0,8 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’Istituto di statistica fa sapere anche che nel primo trimestre il reddito disponibile delle famiglie è aumentato del 3,5% rispetto al trimestre precedente, mentre la spesa per consumi finali è cresciuta dello 0,5%. In crescita anche la propensione al risparmio delle famiglie, di +2,6 punti percentuali rispetto al trimestre precedente, attestandosi al 9,5%. Il potere d’acquisto delle famiglie è cresciuto rispetto al trimestre precedente del 3,3%, lievemente frenato dall’aumento dei prezzi al consumo.

Sono pochi, ma contano tantissimo – Hanno aspettative molto alte nei confronti dei prodotti e un desiderio molto spinto per l’autenticità e l’esclusività. E per loro il servizio non deve essere meno che impeccabile.
Sono i VIC, i Very Important Client: il vertice della piramide dei consumatori, quelli la cui spesa annuale personale oscilla tra i 50 mila e i 350 mila euro. Una fascia di consumatori che rappresenta il “traino della nostra industria”. Per questo “è sempre più importante comprendere le loro esigenze”, ha sottolineato Matteo Lunelli, presidente di Altagamma, presentando la decima edizione del Consumer and Retail Insight.

Anomalie ISA: il fisco vi avverte – In arrivo nel proprio cassetto fiscale gli avvisi dell’Agenzia delle Entrate che segnalano preventivamente rispetto alla scadenza le anomalie degli ISA rilevate nel triennio 2020-2022. Si tratta della comunicazione che consente ogni anno ai contribuenti soggetti agli indici sintetici di affidabilità di rimediare agli errori o omissioni eventualmente commessi, avvalendosi del ravvedimento operoso, o di fornire chiarimenti e spiegazioni sull’anomalia rilevata dall’amministrazione fiscale.Un provvedimento, firmato il  1° luglio 2024 dal direttore dell’Agenzia, definisce le modalità con cui l’amministrazione finanziaria mette a disposizione dei contribuenti ISA le informazioni che consentono di controllare la propria posizione ed eventualmente di mettersi in regola col Fisco.

Costa cara la mancata verifica periodica delle bilance – La sanzione può infatti variare da 516,00 a 1.549,00 euro. Per altre gravi inadempienze può essere decisa la confisca dello strumento interessato e può essere anche avviato, in caso di mancanza dello stesso, un procedimento di natura penale preceduto da una sanzione di natura amministrativa. Controllate, dunque, il vostro libretto metrologico. La verifica può essere effettuata esclusivamente da parte degli organismi accreditati il cui elenco è pubblicato sul sito di Unioncamere al link

https://www.metrologialegale.unioncamere.it/elenchi-organismi-di-verificazione-periodica/elenco-degli-organismi-che-effettuano-la-verificazione e va richiesta:

  • ogni 3 anni per gli strumenti a funzionamento automatico;
  • ogni 2 anni per gli strumenti a funzionamento non automatico;
  • entro 10 giorni lavorativi a seguito di una riparazione o di aggiustamento che abbia comportato la rimozione di sigilli di garanzia anche di tipo elettronico.

Le funzioni di vigilanza sono esercitate dalle Camere di Commercio.

Signori, in carrozza! Si parte per Vicenza – Ancora pochi giorni per prenotare la vostra visita a VicenzaOro nelle giornate da sabato 7 a lunedì 9 settembre. Treno, aereo o mezzi propri, pernottamento e molto altro ancora per chi aderisce all’iniziativa congiunta Federpreziosi-Italian Exhibition Group. Il tutto a condizioni decisamente vantaggiose e flessibili per venire incontro alle inevitabilmente specifiche e diverse esigenze di ognuno. Siete in regola con il contributo associativo 2024?  Non esitate a contattarci a federpreziosi@confcommercio.it o al numero 06 4404105.
The Jewellery Golden Cloud per conoscere i nominativi degli espositori presenti a VicenzaOro September? Clicca qui per saperne di più!

115/2024 |APPUNTI DEL GIORNO| Mercoledì 3 Luglio 2024 – S. Tommaso apostolo

leggi anche

119/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Avvio in rialzo per l’oro. Stamane la quotazione spot è pari a 70,52 euro al …

Powered by Rodolfo Bartucca