Home » appunti » 152/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

152/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Il prezzo dell’oro ha raggiunto un nuovo massimo storico, continuando la sua corsa che sembra essere senza freni. Ieri l’oro ha toccato il picco di 2.685,42 dollari l’oncia, segnando un aumento di oltre il 30% da gennaio. Oggi, all’apertura dei mercati, nella versione spot (con consegna immediata), l’oro è scambiato a 76,89 euro al grammo, che corrisponde a 2.661,6 dollari l’oncia. Questo andamento è sostenuto da de quello dei titoli legati alle materie prime, al settore del lusso e al comparto tecnologico, con le Borse che mantengono un ritmo positivo.

Fiduciosi con riserva – A settembre 2024, sia l’indice del clima di fiducia dei consumatori sia l’indicatore composito del clima di fiducia delle imprese sono stimati in aumento, come riportato ieri dall’Istat. L’incremento della fiducia nelle imprese, che continua per il secondo mese consecutivo dopo il calo registrato tra aprile e luglio, è sostenuto dal buon andamento del settore dei servizi. Tuttavia, nel commercio al dettaglio solo la grande distribuzione mostra un miglioramento della fiducia. Confcommercio, commentando i dati Istat, sottolinea che il miglioramento della fiducia di famiglie e imprese a settembre è un segnale positivo, che potrebbe preannunciare una chiusura dell’anno più dinamica rispetto ai mesi estivi deludenti. Il recupero del sentiment dei consumatori, che percepiscono miglioramenti sia nella situazione generale sia in quella personale, potrebbe, se confermato nei prossimi mesi, riattivare la catena reddito-fiducia-consumi, che era stata bloccata di recente, sostenendo una ripresa della domanda. Tuttavia, Confcommercio avverte che permangono alcune criticità, in particolare legate alle preoccupazioni delle famiglie riguardo al mercato del lavoro e alle aspettative divergenti tra gli operatori dei vari settori. Se da un lato è incoraggiante il recupero della fiducia tra gli imprenditori del turismo e di parte della distribuzione commerciale, dall’altro desta preoccupazione la persistenza di difficoltà nella manifattura e nel commercio di dimensioni minori.

Orologi tutti italiani – Watches of Italy, giunta quest’anno alla sua quinta edizione, si terrà sabato 5 e domenica 6 ottobre, dalle 10 alle 19, al centro fieristico “Dolci Terre” nel complesso del Museo dei Campionissimi a Novi Ligure, in provincia di Alessandria, dopo essere stata ospitata per le prime quattro edizioni a Tortona

Congresso CIBJO 2024 – A Shanghai, dal 2 novembre prossimo i delegati CIBJO-The World Jewellery Confederation affronteranno temi cruciali per l’industria dei diamanti, come emerge dal Rapporto pre-congresso redatto dalla Commissione diamanti presieduta da Udi Sheintal. Uno dei temi principali sarà l’impatto delle pressioni geopolitiche, in particolare le sanzioni imposte ai diamanti russi.  Un altro argomento chiave sarà l’introduzione di un nuovo standard ISO per la valutazione dei lotti di diamanti di piccole dimensioni: un passo avanti significativo per garantire maggiore precisione nella classificazione e trasparenza nel commercio. Il rapporto esamina anche la terminologia usata per descrivere le catene di fornitura responsabili e la pubblicità, ponendo attenzione alla veridicità delle affermazioni sui diamanti cd etici e sostenibili. Il Congresso rappresenta un importante punto di incontro per discutere delle sfide e delle opportunità del settore, e sarà fondamentale per affrontare le criticità attuali legate alla geopolitica e alle normative in evoluzione.

La Capitale si ingioiella – Da oggi al 6 ottobre prossimo torna per la quarta volta a Roma la Jewelry Week. L’evento di punta del ricco programma si terrà ai Mercati di Traiano-Museo dei Fori Imperiali dal 4 al 6 ottobre. Tutti gli appuntamenti della RJW 2024 sono consultabili sul sito ufficiale www.romajewelryweek.com

Bulgari e i giovanissimi – Nel 2026 aprirà all’Eur un nuovo laboratorio di alta gioielleria firmato Bulgari. In parallelo, la maison ha firmato ieri un accordo con il Comune di Roma, nella persona del sindaco Gualtieri, per avviare corsi di formazione per giovani tra i 14 e i 18 anni nel settore dell’alta gioielleria. I primi corsi, in via sperimentale, partiranno a Ostia e Acilia, con l’obiettivo di trasferirsi in zona Eur per facilitare l’alternanza scuola-lavoro. Dal 2025/2026, Bulgari offrirà un percorso formativo triennale con un anno aggiuntivo di specializzazione. Previsto un open day.

Non è il fisco!! – Sta circolando una nuova truffa via e-mail che appare come proveniente dall’Agenzia delle Entrate. La truffa consiste in una finta e-mail inviata da un inesistente “Servizio amministrativo AE” e firmata da un falso “Capo del Servizio Accertamenti fiscali“. Nel messaggio si accusano falsamente i destinatari di violazioni fiscali con pesanti sanzioni, invitandoli a rispondere via e-mail a un indirizzo che non appartiene all’Agenzia.

152/2024 |APPUNTI DEL GIORNO| Venerdì 27 Settembre 2024 – S. Vincenzo de’ Paoli

leggi anche

155/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Venti di guerra – L’attacco dell’Iran a Israele gela le Borse. Preoccupate da una escalation …

Powered by Rodolfo Bartucca