Home » appunti » 153/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

153/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

L’oro ha chiuso la settimana con un leggero ribasso, mancando di poco un nuovo record nelle quotazioni. Nell’ultima seduta di contrattazioni il metallo prezioso ha chiuso a 2.654,135dollari l’oncia, equivalente a 76,31 euro al grammo, dopo essersi avvicinato a una delle soglie psicologiche più rilevanti: 80 euro al grammo. Stamane, in apertura dei mercati, l’oro è scambiato a 76,58 euro al grammo: la convinzione prevalente sul mercato è che la corsa dell’oro verso nuovi record non si fermerà.

Italia: migliori in inflazione – Stamane l’Istat comunica la stima dell’inflazione in settembre. Ad agosto la variazione dei prezzi era scesa: in calo del +0,4% di luglio. Anche su base annua, il carovita era diminuito all’1, 1% dall’1,3% precedente e contro attese del 1,2 per cento. L’Italia è uno degli Stati europei dove la pressione inflattiva è scesa di più.

Decreto Omnibus verso la conclusione – Le commissioni Bilancio e Finanze del Senato hanno dato il via libera al decreto omnibus. L’esame in Aula è previsto per il pomeriggio di oggi, con la probabilità di ricorrere alla fiducia per l’approvazione, visto che il provvedimento deve essere convertito entro l’8 ottobre e passerà poi in seconda lettura alla Camera. Tra gli emendamenti più rilevanti, è stato approvato un testo riformulato dalla maggioranza che introduce un ravvedimento speciale per i contribuenti che hanno aderito al concordato preventivo biennale per gli anni 2018-2022. Inoltre, l’emendamento prevede una proroga dei termini per i controlli fiscali: per le partite IVA soggette agli ISA (Indicatori Sintetici di Affidabilità Fiscale) che non aderiscono al ravvedimento, il termine per l’accertamento, in scadenza il 31 dicembre 2024, viene prorogato al 31 dicembre 2025. Per chi aderisce al ravvedimento, invece, la proroga si estende fino al 31 dicembre 2027.

Premio MAM-Maestro d’Arte e Mestiere – Organizzato dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, l’iniziativa continua a celebrare l’eccellenza dell’artigianato artistico italiano, riconoscendo le personalità che si distinguono per talento, creatività e passione. La cerimonia di premiazione, che si è svolta ieri 29 settembre a Venezia in occasione della seconda edizione di “Homo Faber in Città”, ha visto una giuria internazionale assegnare questo prestigioso riconoscimento agli artigiani che, attraverso le loro “mani intelligenti”, realizzano opere di straordinaria bellezza in diversi settori. Tra i premiati di quest’anno spicca Aldo Vitali, maestro argentiere romano, il cui laboratorio ha creato pezzi di design per gioiellerie di fama internazionale come Bulgari, Petochi e Tiffany. Vitali è anche noto per le sue opere commissionate dal Vaticano e per il suo ruolo come Console Camerlengo dell’Università e Nobil Collegio degli Orefici Gioiellieri Argentieri di Roma. Il riconoscimento è stato conferito anche a Laura Di Giovanna, titolare di una storica gioielleria a Sciacca, in provincia di Trapani, che ha portato avanti la tradizione di famiglia, giunta ormai alla quarta generazione. Un altro premiato è Paolo Mangano, orafo, scultore e musicista romano, che dal 1985 crea gioielli per marchi italiani e internazionali. Nella scorsa edizione del 2022, fu Vincenzo Aucella, portabandiera del corallo e del cammeo made in Torre del Greco, a ricevere il prestigioso riconoscimento.  Il Premio MAM, a cadenza biennale, si conferma così simbolo del Made in Italy, valorizzando l’artigianato d’eccellenza attraverso la promozione dei suoi talenti, della passione e della maestria che caratterizzano il settore.

Agenzia ICE e Fruugo insieme per promuovere il Made in Italy nel mondo – L’accordo tra l’Agenzia ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) e la piattaforma e-commerce Fruugo rappresenta un’importante iniziativa per favorire l’espansione del Made in Italy sui mercati internazionali. L’obiettivo è ampliare la visibilità dei prodotti italiani inserendo fino a 100 nuove aziende nella piattaforma Fruugo, che opera in diversi mercati chiave come Regno Unito, Svizzera, Svezia, Germania, Norvegia e Australia. Questo accordo si concentra soprattutto su settori tradizionalmente forti del Made in Italy, come la moda (abbigliamento, gioielli e accessori), offrendo alle aziende italiane la possibilità di raggiungere nuovi consumatori all’estero. La collaborazione ICE-Fruugo intende fornire alle imprese un’opportunità concreta di internazionalizzazione, promuovendo la qualità e l’artigianalità dei prodotti italiani attraverso una piattaforma globale che facilita le vendite online.

Diamanti da scandalo – Un diamante di circa 300 carati, collegato allo scandalo storico noto come “Affare della collana” che contribuì alla rovina di Maria Antonietta in occasione della Rivoluzione francese, sarà messo all’asta da Sotheby’s nel corso del mese di novembre.

153/2024 |APPUNTI DEL GIORNO| Lunedì 30 Settembre 2024 – S. Girolamo

leggi anche

155/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Venti di guerra – L’attacco dell’Iran a Israele gela le Borse. Preoccupate da una escalation …

Powered by Rodolfo Bartucca