Home » appunti » 169/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

169/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Lenta ma inesorabile sembra essere l’ascesa dell’oro sui mercati internazionali. Stamane in apertura dei mercati occidentali il metallo prezioso, è quotato a 81,19 euro al grammo pari a 2723.715 dollari l’oncia.

Confcommercio. Buon compleanno!  – Confcommercio Roma festeggia gli 80 anni celebrando con un evento in Campidoglio. Il presidente Pier Andrea Chevallard: “Dalle nostre imprese l’88% del valore aggiunto di Roma”. “Riqualificare il tessuto commerciale del centro città valorizzando gli esercizi storici e introducendo una nuova disciplina che premi gli investimenti di qualità. Va incoraggiata la presenza degli esercizi di vicinato nei quartieri residenziali vecchi e nuovi, rendendo le imprese commerciali protagoniste dei processi di riqualificazione urbana”. Per Carlo Sangalli: “Necessario tornare a ridare pieno valore alla presenza fisica, al presidio del territorio, alla prossimità che talvolta è anche servizio per i più deboli. La desertificazione è un concetto quantitativo, ma si traduce molto spesso anche in impoverimento qualitativo.  Quando si dice che un centro storico e una periferia si ‘desertificano’ non è solo una questione di numeri. Per questo, noi siamo e rimaniamo convinti che puntare sulla rivitalizzazione dei servizi di prossimità e sul modello italiano di pluralismo distributivo significhi non solo rispettare la storia delle nostre città ma anche dare ‘nuova vita’ all’esistente, come leva per il futuro, come bene comune”. Buon compleanno!

Pos fiscale: attenzione al 2026! –  Entrerà in funzione nel 2026 il Pos fiscale per il tracciamento degli incassi delle operazioni non soggette a fatturazione. Gli strumenti di pagamento elettronici saranno obbligatoriamente collegati al registratore di cassa telematico, in modo da alimentare con gli incassi tracciati i dati dei corrispettivi giornalieri trasmessi all’Agenzia delle Entrate. Eventuali violazioni saranno punibili con le stesse sanzioni previste per l’omessa, tardiva o infedele trasmissione dei corrispettivi e per l’omessa installazione degli apparecchi. È quanto prevede l’articolo 9 del disegno di legge di bilancio 2025.

Fra un anno al via gli ISAC – A partire dal 1° gennaio 2026, entreranno in vigore gli Indici Sintetici di Affidabilità Contributiva (ISAC), recentemente approvato dal Consiglio dei ministri, come previsto dal Decreto PNRR,  che verranno applicati a imprese, lavoratori autonomi e professionisti per verificare la correttezza dei contributi versati all’INPS. Questi indici saranno affiancati agli Indici Sintetici di Affidabilità Fiscale (ISA), già in uso per verificare la congruità della base imponibile fiscale.

Master d’oro a Siena – Aperte fino al 17 marzo 2025 le iscrizioni al Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello per l’anno accademico 2024/2025 presso l’Università di Siena. Il corso è organizzato in collaborazione con Confindustria Toscana Sud, Camera di Commercio Arezzo-Siena e Consulta Orafa Aretina. Il master ha una durata di un anno e si rivolge sia a laureati in discipline umanistiche, artistiche e di design, sia a professionisti che già operano nel settore. Gli sbocchi professionali comprendono ruoli di designer di gioielli, responsabile marketing e comunicazione per brand di gioielleria, manager del prodotto e curatore di collezioni di gioielli. Per saperne di più clicca qui

E-commerce cresce al rallentatore – Secondo la 24esima edizione dell’Osservatorio eCommerce B2c di Netcomm e della School of Management del Politecnico di Milano, il commercio elettronico in Italia continua a crescere, raggiungendo un valore di 58,8 miliardi di euro nel 2024, con un incremento del 6% rispetto al 2023. Attualmente, 13% dei prodotti e servizi consumer venduti in Italia vengono acquistati online. Questo valore si suddivide in un tasso di penetrazione dell’11% per i prodotti e del 17% per i servizi. Anche se il settore e-commerce risulta meno dinamico rispetto agli anni passati, sono in netto aumento le aziende italiane che hanno attivato un canale di vendita online (oltre 88.000), rafforzando la competitività delle aziende, soprattutto a livello internazionale.

Situazione fiscale controllabile in autonomia – Il servizio online “Situazione debitoria – consulta e paga” dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione (AdeR) offre ai contribuenti la possibilità di monitorare facilmente la propria situazione debitoria in autonomia. Attraverso questa piattaforma è possibile verificare lo stato dei pagamenti relativi alle cartelle esattoriali, tenere sotto controllo i piani di rateizzazione in corso e consultare il dettaglio dei singoli importi dovuti, inclusi eventuali interessi o sanzioni. Inoltre, il servizio consente di effettuare pagamenti online e verificare se ci sono procedure di riscossione attive, come fermi amministrativi o ipoteche. Il sistema copre tutte le informazioni dal 2000. L’accesso al servizio è garantito attraverso le credenziali SPID, CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

169/2024 |APPUNTI DEL GIORNO| Giovedì 24 Ottobre 2024 – Sant’Antonio Maria Claret

leggi anche

174/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Oro: prezzo in ascesa, scorte del riciclabile in esaurimento – La “febbre dell’oro” continua ad …

Powered by Rodolfo Bartucca