Home » appunti » 177/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

177/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Compro oro: meno “single” più società – L’OAM comunica il numero degli iscritti ai propri registri: nel primo semestre del 2024 si registra una diminuzione degli operatori compro oro, siano essi prevalenti o meno, che scendono a un totale di 3.809 soggetti. Questo calo è dovuto a una riduzione delle persone fisiche (-23) e a un incremento delle persone giuridiche (+7). Gli iscritti nel Registro degli Operatori Compro oro hanno dichiarato complessivamente 6.317 sedi operative, di cui oltre 1.000 situate in Lombardia (17%), e circa il 77% facenti capo a persone giuridiche.

Concordato preventivo: ravvedimento entro il 31 marzo – I contribuenti che hanno applicato gli ISA e che hanno aderito entro il 31 ottobre al concordato preventivo biennale, possono esercitare entro il 31 marzo 2025 l’opzione per il ravvedimento, effettuando il versamento della prima o unica rata delle imposte sostitutive tramite modello F24 e utilizzando i codici tributo specificamente istituiti, con l’indicazione dell’annualità per la quale è esercitata l’opzione. Tale disposizione è prevista nel provvedimento dell’Agenzia delle Entrate pubblicato lo scorso lunedì 4 novembre, che stabilisce i termini e le modalità di comunicazione delle opzioni per l’applicazione del ravvedimento, il quale si concretizza nel pagamento di un’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi, delle relative addizionali e dell’imposta regionale sulle attività produttive. L’opzione è rivolta ai contribuenti ISA che hanno aderito, per le annualità 2024 e 2025, al concordato specifico per questa tipologia di soggetti.

Se investite in monete d’oro… – La Commissione Europea ha aggiornato l’elenco delle monete d’oro considerate come oro da investimento ai sensi della legge 7/2000. La nuova lista, valida per il 2025, è stata pubblicata ieri 5 novembre 2025 nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (G.U.U.E), serie C, con il numero di documento C/2024/6669. Questo elenco, stilato secondo quanto previsto dall’articolo 344 della direttiva 2006/112/CE del 28 novembre 2006 (direttiva IVA), include le monete d’oro emesse e scambiate in vari paesi del mondo che rispettano i requisiti stabiliti dalla direttiva per essere considerate come ‘oro da investimento’ ai fini fiscali.

Valorizziamo le aziende centenarie – Unioncamere, insieme alle Camere di Commercio, ha riaperto le iscrizioni al Registro delle Imprese Storiche, con l’obiettivo di valorizzare le aziende che compiranno o hanno compiuto 100 anni nel 2024. Questo registro raccoglie oltre 2.600 imprese attive in Italia e offre una panoramica unica delle aziende centenarie a livello internazionale. Ogni impresa registrata è accompagnata da informazioni come data di avvio, forma giuridica, sede, sito web, email e immagini storiche, insieme a un profilo che racconta la sua storia e il suo percorso di crescita. Le iscrizioni sono aperte dal 1° gennaio al 31 luglio 2025 per le imprese che raggiungeranno i 100 anni al 31 dicembre 2024. Per partecipare, è necessario consultare il Regolamento del Registro e i bandi disponibili sui siti delle Camere di commercio.  Per saperne di più clicca qui

Residenza fiscale: nuova disciplina – Con la circolare n. 20 del 4 novembre 2024, l’Agenzia delle Entrate illustra la nuova disciplina della residenza ai fini delle imposte sui redditi per le persone fisiche e le società e gli enti introdotta dal Dlgs n. 209/2023 (decreto fiscalità internazionale).

Tesori milionari – Il 12 novembre torna a Ginevra l’asta Magnificent Jewels di Christie’s, un appuntamento di rilievo per il settore della gioielleria di alta gamma. L’evento offrirà una selezione di gioielli straordinari, con pezzi rari e unici che includono diamanti di eccezionale qualità, pietre preziose e creazioni delle maison più prestigiose. Per i professionisti del settore questa asta rappresenta un’occasione preziosa per osservare le tendenze di mercato, valutare il valore di gioielli d’eccezione e ampliare la propria conoscenza su pezzi storici e contemporanei di elevato valore collezionistico.

Diamanti in banca: per saperne di più – ADUC, l’Associazione per i Diritti degli Utenti e dei Consumatori, organizza il webinar: “La responsabilità della banca nella vendita dei diamanti da investimento e i diritti dei risparmiatori”. L’appuntamento è per mercoledì 13 novembre alle ore 18.00.  Per saperne di più clicca qui

Estate insieme a Las Vegas – L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane organizza la partecipazione collettiva delle aziende nazionali a JCK 2025, che si terrà dal 6 al 9 giugno 2025 a Las Vegas, presso The Venetian Expo. Le richieste di adesione possono essere presentate entro e non oltre il 20 novembre 2024, seguendo le modalità specificate nella sezione “Modalità di adesione” della circolare consultabile cliccando qui.

177/2024 |APPUNTI DEL GIORNO| Mercoledì 6 Novembre 2024 – S. Leonardo

leggi anche

199/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Il bollettino proveniente dai mercati finanziari indica che il metallo giallo non ha subito variazioni …

Powered by Rodolfo Bartucca