L’oro scende a 80,17 euro al grammo. Perde, dunque, quota il metallo giallo sulle principali piazze finanziarie asiatiche per affacciarsi stamane su quelli occidentali con una notevole riduzione in termini di quotazioni.
Federpreziosi pensa positivo – “Dopo una forte ripresa post pandemica, nel 2024 abbiamo registrato un assestamento verso il basso nelle vendite”. Ad affermarlo è Stefano Andreis, Presidente di Federpreziosi. “Non parliamo di una congiuntura nelle vendite, prosegue, piuttosto di un processo normalizzazione del settore che nel 2022 e nel 2023 aveva comunque fornito, alla resa dei conti, dei dati positivi per il mercato interno. Per dicembre, oramai alle porte, abbiamo stime positive, con una ripresa moderata delle vendite, anche grazie ai processi di valorizzazione del gioiello poste in essere, con diverse declinazioni, in molti territori, nella speranza che, complice l’aumento dei redditi reali, il tutto si traduca in una crescita degli acquisti in gioielleria. Questi giorni, in concomitanza con il Black Friday, saranno indicativi per valutare la fondatezza di queste previsioni. Secondo l’indagine condotta da Confcommercio in collaborazione con Format Research, la propensione degli italiani agli acquisti durante questa settimana è in aumento con il settore dei gioielli e orologi che dovrebbe registrare una crescita nelle intenzioni di acquisto, raggiungendo il 16,5%. Al di là dei numeri, la tendenza positiva potrebbe rappresentare una luce in fondo al tunnel, considerando che nell’ultimo semestre si è registrata una riduzione degli acquisti di gioielleria e orologeria nell’ordine stimato del 7-10% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno”.
Roma “preziosa” per un Anno “prezioso” – In vista dell’Anno Santo, gli artigiani romani, le scuole e gli studenti dei corsi di gioielleria presenteranno una collezione di disegni e di oggetti dedicata all’evento. Il 2 dicembre prossimo, lo spazio delle Industrie Fluviali nel quartiere Ostiense a Roma ospiterà l’evento conclusivo del progetto “Un Gioiello per il Giubileo”, promosso da Confcommercio Roma e da Federpreziosi Roma con il contributo della Camera di Commercio di Roma. L’iniziativa mira a valorizzare le competenze degli orafi e gioiellieri romani, invitati a realizzare gioielli ispirati al Giubileo, basandosi su propri progetti o su idee proposte dagli studenti degli istituti locali. L’obiettivo è rafforzare la Capitale come polo orafo, in linea con l’interesse delle grandi realtà internazionali che stanno investendo nella città per offrire prodotti di alta gamma. Il quotidiano Il Messaggero in edicola stamane dedica un ampio sevizio a firma Giampiero Valenza dal titolo “Un gioiello per il Giubileo, È il momento dei vincitori. Saranno svelate il 2 dicembre le creazioni che si sono aggiudicate il contest di Confcommercio. Premiato anche il miglior progetto nato nelle scuole”.
Polizza rischi catastrofali: qualche aspetto ancora incerto – Un obbligo che riguarda oltre 4,5 milioni di partite Iva. È quello relativo alla polizza contro i rischi catastrofali che dal primo gennaio 2025 dovrebbero possedere tutte le aziende — ad esclusione di quelle agricole — come previsto dalla legge 213/2023. L’intenzione del Governo è di trasferire alle imprese private la copertura economica del crescente rischio di danni da alluvioni, terremoti ed altre catastrofi naturali, con polizze finora acquistate da non più del 5% delle imprese. Seguendo la normativa, e le indicazioni contenute nel decreto attuativo, le imprese dovrebbero acquistare una polizza per coprire i danni ai propri terreni, fabbricati, impianti, macchinari, attrezzature, direttamente cagionati da terremoti, alluvioni, frane, inondazioni, esondazioni. La polizza non deve prevedere una franchigia per importo superiore al 15% dei danni subiti. Il limite di risarcimento deve essere almeno del 70% della somma assicurata. Alla negoziazione tra impresa e assicurazione è lasciata la definizione della franchigia e dei limiti di risarcimento se si assicurano più di 30 milioni di beni aziendali. Il premio è determinato in misura proporzionale al rischio in base all’ubicazione dei beni sul territorio e della loro vulnerabilità — considerando le serie storiche attualmente disponibili e la letteratura scientifica in materia — e adottando, ove applicabili, modelli predittivi.
Sul tema, Confcommercio, attraverso una nota firmata da Fabio Fulvio, informa che sono in corso negoziati con Generali S.p.A. per offrire alle imprese associate una copertura assicurativa convenzionata in linea con gli obblighi previsti. Attualmente, si attende l’emanazione del decreto attuativo, necessario per definire dettagli operativi e chiarire alcuni aspetti ancora incerti nelle bozze esistenti. Nonostante l’obbligatorietà della copertura, non dovrebbero essere previste sanzioni per le imprese inadempienti. Considerando gli sforzi in corso per ottenere condizioni più favorevoli rispetto a quelle attualmente disponibili sul mercato, gli uffici Confcommercio consigliano di attendere alcune settimane. Questo permetterà di definire completamente i termini della convenzione tra Confcommercio e Generali, sia in termini di scontistica che di prodotti offerti.
Per fare un diamante ci vuole l’erba – In questi anni ne abbiamo lette di tutti i colori ma quest’ultima, ripresa dalla nostra rassegna stampa quotidiana, ci ha lasciati senza alcun commento tanto da riportarla integralmente. L’FC Barcelona Calcio è pronto a lanciare la vendita di diamanti realizzati con l’erba del Camp Nou, secondo quanto riportato da Mundo Deportivo. In occasione del 125° anniversario del Club saranno messi in vendita, a scopo benefico, diamanti dal peso di 0,5 carati. Ogni diamante sarà accompagnato da un certificato di autenticità, che dettaglierà l’origine del carbonio e le specifiche della pietra.
191/2024 |APPUNTI DEL GIORNO| Martedì 26 Novembre 2024 – Beato Giacomo Alberione