Non arretrano e non avanzano le quotazioni del metallo giallo sui mercati. Stamane lieve variazione rispetto alla giornata di ieri, tenuto conto anche della chiusura delle borse statunitensi per il giorno del ringraziamento. Attualmente l’oro è scambiato a 80,86 euro al grammo.
Consumi: sfiducia venata di ottimismo – A novembre, comunica l’Istat, sia l’indice del clima di fiducia dei consumatori sia l’indicatore composito del clima di fiducia delle imprese, per il terzo mese di fila sono stimati in diminuzione. Il lieve calo della fiducia delle famiglie e delle imprese registrato a novembre, pur sintomatico delle difficoltà e delle incertezze che gravano su questa parte finale dell’anno, contiene alcuni elementi che portano a guardare con cauto ottimismo ai prossimi mesi. Segnali che provengono principalmente dal mondo delle imprese. Così l’Ufficio Studi Confcommercio in una nota. Tra gli operatori del manifatturiero, del commercio e del turismo, emerge infatti un atteggiamento più positivo. In particolare, quelle del commercio segnalano un recupero delle vendite, attuali e future, possibile indicazione di come le famiglie, al di là delle preoccupazioni su un prossimo deterioramento della situazione economica e del mercato del lavoro, comincino ad avere un atteggiamento più favorevole al consumo. Atteggiamento che, se confermato, potrebbe costituire un importante elemento per la crescita del 2025.
Uomini e macchine: un matrimonio inevitabile – Come oramai nostra consuetudine, a metà mattinata ci dedichiamo ad approfondire i temi rilevanti per il settore, complice anche la rassegna stampa quotidiana predisposta da Studio EffeErre, il nostro ufficio stampa all’ombra della Madonnina. Ieri una pluralità di articoli sui principali quotidiani economici era contraddistinta da un minimo comune denominatore: sempre più spesso nelle strategie di Omnichanel Customer Experience, l’Intelligenza Artificiale occupa un posto di primo piano. Si è parlato anche nei giorni scorsi in un incontro organizzato nella la sede di Confcommercio di come questa tecnologia impatta sul nostro modo di comunicare quanto accade attorno a noi. D’altronde, non è una novità; dalla nostra esperienza di contatti quotidiani con le diverse realtà del settore emerge, nei fatti, che in quest’era denominata digitale – a torto o a ragione -, l’omnicanalità è diventata essenziale per le gioiellerie e gli esercizi commerciali. L’integrazione tra canali fisici e online è sempre più stretta e l’Intelligenza Aumentata (IA) gioca un ruolo cruciale in questa trasformazione. I negozi fisici, pena l’estinzione, non sono più entità isolate, ma parte di un ecosistema che include e-commerce, social media e tecnologie innovative. I consumatori – lo evidenziano sempre più studi – si aspettano un’esperienza fluida tra online e offline. Ed è proprio l’IA a consentirci di analizzare i dati dei clienti per offrire esperienze personalizzate, come suggerimenti di prodotti basati su acquisti precedenti o interazioni online attraverso l’analisi delle preferenze dei clienti e suggerire gioielli in linea con i loro gusti, migliorando, in questo modo l’esperienza d’acquisto.
La fotografia scattata dagli esperti dimostra come la tecnologia, potenziata dall’IA, sta trasformando i negozi tradizionali. Strumenti come cataloghi digitali interattivi, sistemi di pagamento contactless e vetrine intelligenti offrono servizi più efficienti e personalizzati. L’IA può ottimizzare la gestione dell’inventario, prevedendo la domanda e garantendo la disponibilità dei prodotti più richiesti, aumentando l’efficienza e la redditività. Inoltre, l’IA può analizzare i dati di vendita per identificare tendenze e preferenze dei clienti, permettendo ai rivenditori di adattare le loro offerte in modo più efficace, rispondendo alle esigenze dei consumatori moderni e mantenendo la competitività in un mercato in continua evoluzione.
Su tutto rimane una certezza: nonostante l’aumento delle vendite online, i negozi fisici non scompariranno, ma si trasformeranno. L’IA può migliorare l’esperienza in-store attraverso assistenti virtuali che forniscono informazioni sui prodotti o realtà aumentata che consente ai clienti di “provare” virtualmente i gioielli. Queste tecnologie creano esperienze uniche che combinano il meglio del mondo fisico e digitale.
Promemoria per contribuenti ISA – L’Agenzia delle Entrate sta inviando ai contribuenti ISA una PEC informativa sulla possibilità di aderire al concordato preventivo biennale entro il prossimo 12 dicembre. Questa opportunità riguarda coloro che hanno trasmesso la dichiarazione dei redditi entro il 31 ottobre 2024 senza aver inizialmente scelto l’opzione di adesione. L’invio della PEC ha lo scopo di sensibilizzare e incentivare le adesioni entro la scadenza.
Gioielli e orologi da collezione a gennaio a Vicenza – Dal 17 al 20 gennaio 2025 torna VO Vintage, l’appuntamento B2C organizzato da IEG-Italian Exhibition Group e dedicato ai gioielli e agli orologi vintage di pregio. Un evento pensato per appassionati e collezionisti alla ricerca di pezzi iconici e unici che hanno segnato lo stile di intere epoche, continuando a rappresentare il massimo dell’eleganza.
La sesta edizione, ricca di novità, accoglierà il pubblico nel foyer al primo piano del quartiere fieristico di Vicenza (Hall 8.1), dove una quarantina tra i più importanti dealer nazionali ed esteri esporranno una straordinaria selezione di alta gioielleria, bijoux e orologi d’epoca.
194/2024 |APPUNTI DEL GIORNO| Venerdì 29 Novembre 2024 – S. Saturnino Martire