Home » In Primo Piano » A SALERNO FEDERPREZIOSI RIALLACCIA IL FILO ROSSO DEL CORALLO

A SALERNO FEDERPREZIOSI RIALLACCIA IL FILO ROSSO DEL CORALLO

01 marzo 2018 – Nel prossimo mese di maggio il corallo ritorna protagonista nelle vetrine delle gioiellerie salernitane. Organizzata da Federpreziosi Confcommercio Salerno in collaborazione con Assocoral, la “Settimana del Corallo si inquadra fra le iniziative del progetto –  premiato come Best Practice alla Conferenza di Sistema Confcommercio Imprese per l’Italia 2017 a Chia Laguna – che, prendendo il via da Torre del Greco, è stato sostenuto dai gioiellieri aderenti a Federpreziosi Confcommercio nazionale, oltre che a Salerno, in  città come Udine e Bari e in manifestazioni a livello internazionale quali le fiere di Vicenza, Hong Kong, Las Vegas, con l’obiettivo di sostenere una tradizione artigiana che in Campania ha avuto le sue origini ed ha ancora oggi il suo fulcro. 

Come ha avuto modo di sottolineare il Presidente di Federpreziosi Confcommercio Salerno Michele Cicalese in occasione della precedente ‘Settimana’, svoltasi nel maggio 2017, “siamo fiduciosi che questa iniziativa oltre a costituire un ulteriore interessante spunto di confronto e diffusione di un’arte unica nel suo genere, possa contribuire a rafforzare l’identità collettiva e lo sviluppo della nostra  Federazione”.

La manifestazione dello scorso anno ha riscosso notevole successo con una serie articolata di ben 50 iniziative che avevano a centro la mostra fotografica “Seduzione senza tempo – Coralli e cammei tra memoria e modernità”. Protagoniste sono state 56 aziende produttrici e 15 gioiellerie della provincia di Salerno che avevano allestito le proprie vetrine sul tema del corallo esponendo ognuna, oltre a gioielli contemporanei, un’opera unica in cammeo e corallo.

L’edizione 2018 prevede la medesima formula organizzativa  e le gioiellerie aderenti godranno di particolare visibilità attraverso attività di comunicazione e materiali come locandine, brochure, manifesti personalizzabili, cartelli vetrina. In programma anche un incontro-dibattito aperto al pubblico, con partecipazione di esponenti del settore orafo, proiezione di immagini sulla storia e la lavorazione del corallo e del cammeo, dimostrazioni delle tecniche di lavorazione e presentazioni di gioielli indossati.

PROGETTO

 www.federpreziosisalerno.it

leggi anche

SUCCESSO DI ASSOCORAL – E’ ATTIVO IL PIANO NAZIONALE DI GESTIONE DEL CORALLO ROSSO

14 gennaio 2019 – “Siamo contenti del risultato raggiunto” dichiara con giustificata soddisfazione Tommaso Mazza, presidente di …

Powered by Rodolfo Bartucca