Home » home » ASCOM CASTELLAMMARE CON FEDERPREZIOSI APRE AL DIBATTITO SU FISCO E CENTRI COMMERCIALI NATURALI

ASCOM CASTELLAMMARE CON FEDERPREZIOSI APRE AL DIBATTITO SU FISCO E CENTRI COMMERCIALI NATURALI

dott. Antonio Vanacore

Ottobre 2012 – Molto raramente oggi ci si confronta con sale gremite di operatori  troppo presi dalle attività lavorative che poco spazio lasciano alla partecipazione a momenti formativi.  A Castellammare di Stabia, lo scorso 21 ottobre, complici  gli argomenti oggetto dell’incontro, la competenza dei relatori, la sala dello Stabia Hall, struttura che ospita numerose sale cinematografiche,  si è andata via via riempiendo di operatori curiosi di ascoltare i relatori che si sono succeduti nel corso della mattina.

L’incontro svoltosi presso lo Stabia Hall, è stato patrocinato da Federpreziosi e da Fiera di Vicenza  ha visto nelle vesti di mattatore della giornata Johnny
De Meo
, dinamico presidente dell’associazione commercianti Stabiesi, nonchè operatore orafo il quale assieme al dott. Antonio Vanacore, rassicurante segreterio dell’Associazione che ha moderato l’incontro, hanno voluto sottolineare l’impegno profuso dall’associazione di Castellamare per favorire non solo lo sviluppo del turismo crocieristico nodo focale della collaborazione con l’attuale amministrazione comunale ma anche la riqualificazione dell’area urbana di Castellammare.

Lì’intervento di Steven Tranquilli, Direttore di Federpreziosi è seguito al messaggio di benvenuto del presidente Giuseppe Aquilino che ha sottolineato l’impegno della Confcommercio nel fornire strumenti per lo sviluppo delle imprese e a cercare soluzioni alla pressante pressione fiscale che incombe sul commercio.

Tranquilli ha voluto ripercorrere le varie tappe che hanno portato all’introduzione dello “spesometro,  strumento introdotto per  monitorare gli  acquisti superiori a 3600 Euro , e sulle procedure dfa adottare per lòa trasnmissione codice fiscale dell’acquirente all’Agenzia delle Entrate. Tranquilli ha inoltre precisato che sono escluse le operazioni effettuate con carte di credito appartenenti a circuiti italiani.

Particolare attenzione è stata rivolta alle operazioni effettuate con turisti stranieri e sulle modalità operative che consentono l’accettazione di importi in contanti sino a 15.000 euro.

Incentrato sulle indagini bancarie l’intervento  di Alessandro Palumbo, dottore commercialista, che ha incentrato su casi concreti la disamina di una argomento che ha destato molto interesse tra i presenti. Redditometro, studi di settore, gestione del magazzino sono stati alcuni dei temi trattati con grande professionalità.

Fabrizio Monticelli, direttore del Consorzio Borgo Orefici, ha voluto riportare l’esperienza maturata in tema di centri commerciali naturali

Partendo dalla considerazione che è in atto una profonda modificazione del mercato distributivo, ancora oggi caratterizzato dalla piccola e media impresa commerciale, l’affermarsi di nuovi stili di vita e nuovi bisogni di una società profondamente diversa da quella di appena alcuni decenni fa, ci si deve porre  l’esigenza di interpretare e affrontare il cambiamento. Anche la trasformazione degli spazi urbani, i nuovi insediamenti residenziali e l’impetuoso sviluppo di nuove forme commerciali aggregate, rappresentate prevalentemente dai grandi centri commerciali “artificiali”, rischiano di introdurre modificazioni tali da desertificare e snaturare il concetto di “vissuto” dei centri storici e delle strade del nostro territorio: un deciso impoverimento e degrado dei sistemi città.

Occorre lavorare per mantenere e migliorare il livello di qualità della vita delle nostre realtà urbane facendo perno sui valori, le funzioni, l’organizzazione degli spazi, dei servizi pubblici e la qualificazione dell’offerta commerciale e di intrattenimento, che rappresenta parte peculiare e indispensabile di un processo urbanistico, sociale ed economico compiuto e unico al mondo.

I “centri commerciali naturali”, ha sottolineato Monticelli,  rappresentano l’occasione per innescare processi di trasformazione che si sostanziano, di volta in volta, di diversi progetti orientati a cogliere o riscoprire la vocazione di uno specifico territorio.

Un incontro di informazione decisamente interessante, che rappresenta, ha affermato, Johnny De Meo , in chiusura il primo passo verso successivi appuntamenti focalizzati verso argomenti di interesse per il comparto commerciale Stabiese.

leggi anche

“SPESOMETRO, ISTRUZIONI PER L’USO”

SE NE PARLA ALLA TRASMISSIONE AGORÀ, IN ONDA IL 23 APRILE DALLE 8.00. NEL SERVIZIO …

Powered by Rodolfo Bartucca