Home » Gemmologia » ASSEMBLEA GENERALE DI FEDERPIETRE: IL FUTURO E’ NEL GIOCO DI SQUADRA

ASSEMBLEA GENERALE DI FEDERPIETRE: IL FUTURO E’ NEL GIOCO DI SQUADRA

Valenza, 14 Luglio 2015 – Il 9 Luglio scorso, presso il Golf Club “La Serra” di Valenza, si è tenuta l’Assemblea Generale Ordinaria dei Soci di Federpietre, tra i più autorevoli esponenti italiani del commercio di diamanti, gemme di colore, perle e coralli. Si è trattato di un momento classico di incontro e confronto su vari temi d’attualità tra i membri della storica Federazione nata nel dopoguerra per rappresentare e promuovere i valori e gli interessi del trade di pietre preziose.

L’evento è stato l’occasione ideale per discutere sulle questioni “calde” che toccano il comparto delle gemme (dalla timida ripresa economica alla regolamentazione del comparto, dai trattamenti ai prodotti di sintesi, dai laboratori gemmologici all’esigenza di armonizzazione procedurale) e per assumere decisioni capitali per il futuro dell’ente, che deve rinnovarsi per diventare ancora più efficiente e propositivo. Tutti hanno concordato sul fatto che l’avvenire dovrà essere all’insegna di una maggiore concentrazione delle forze nell’ambito del settore, al fine della promozione degli interessi comuni, facendo “massa critica” e attivandosi con strumenti innovativi e alternativi, nel nome sempre dell’etica e della più totale trasparenza, della collaborazione e della formazione/informazione continua.

Maino Raffaele
Maino Raffaele

“E’ finito il tempo dell’individualismo; se non si uniscono le forze, si è destinati a diventare sempre più deboli e insignificanti” – ha dichiarato il Presidente Raffaele Maino, che ha aggiunto: “Gli accordi stipulati sinora ci hanno dato grandi soddisfazioni in termini di ampliamento degli orizzonti operativi e strategici, per cui occorre proseguire dinamicamente su questa strada, imboccandola con rinnovata determinazione per assurgere a veri protagonisti del mondo gemmologico, in grado di interpretare e promuovere al meglio la nostra categoria professionale. L’avvenire è di chi potrà contare su grandi numeri e ingenti risorse”.

leggi anche

ISTITUTO GEMMOLOGICO ITALIANO E FEDERPREZIOSI

Storico accordo tra il leader dei servizi gemmologici e la Federazione degli operatori del commercio …

Powered by Rodolfo Bartucca