Home » In Primo Piano » ASSEMBLEA STRAORDINARIA FEDERPREZIOSI – APPROVATO IL NUOVO STATUTO

ASSEMBLEA STRAORDINARIA FEDERPREZIOSI – APPROVATO IL NUOVO STATUTO

Roma, 04 Novembre 2024 – Approvato il nuovo Statuto di Federpreziosi Confcommercio Imprese per l’Italia al termine di una affollata Assemblea Straordinaria. Presenti i rappresentanti delle associazioni territoriali del sistema Federpreziosi e i componenti il Direttivo. L’approvazione della nuova carta delle regole, alla presenza di un notaio, è arrivata al termine di una procedura che si è articolata nel corso dell’ultimo semestre e che ha visto coinvolta tutta l’organizzazione. “Nessun percorso o strategia particolare, ma semplicemente l’esigenza di rispettare un impegno che tutte le organizzazioni nazionali di Confcommercio hanno assunto nei confronti della Confederazione nazionale” – è stata questa l’introduzione di Elena Spanò, presidente di Federpreziosi Arezzo Firenze, chiamata all’unanimità a presiedere il consesso assembleare.

Il Presidente di Federpreziosi Stefano Andreis ha sottolineato l’importanza dell’aggiornamento statutario, evidenziando come questo rappresenti un equilibrio tra la valorizzazione delle radici storiche dell’associazione, fondata 71 anni fa, e una visione proiettata verso il futuro. Ha inoltre voluto descrivere  Federpreziosi come una ‘foresta rigogliosa’, in cui ogni albero – indipendentemente da altezza o robustezza – è radicato e intreccia le sue radici con quelle degli altri. “Ogni albero ha un ruolo: i più anziani fanno scudo a quelli giovani più flessibili, i tronchi massicci sostengono tutti. Insieme, si resiste alle tempeste. Questo è il valore della nostra unione, in cui nessun albero è isolato ma trae forza dal gruppo. La cooperazione, il lavorare insieme a beneficio dell’intera foresta rappresentano gli elementi chiave per affrontare le sfide future”.

L’approvazione del nuovo Statuto è il risultato di un processo collaborativo che ha coinvolto la Segreteria, la Giunta e il Direttivo della Federazione, in linea con le direttive di Confcommercio nazionale. Questo aggiornamento mira a rafforzarne la governance e la rappresentanza, assicurando una struttura organizzativa più efficiente e in sintonia con le esigenze attuali del settore orafo-gioielliero italiano. Con questo passo, Federpreziosi rinnova il suo impegno come punto di riferimento per le imprese del comparto, promuovendo una nuova fase associativa caratterizzata da una comunicazione più efficace e da un dialogo costante tra i membri, con l’obiettivo di consolidare e far crescere il settore. “È vero” ha voluto aggiungere il Presidente Andreis in chiusura del suo articolato intervento  “che persistono traiettorie individuali, ma c’è anche una vitalità collettiva che ci unisce. Federpreziosi è una piattaforma unica per cambiare percezioni e abbattere i luoghi comuni. Con il Presidente Onorario, il Vice presidente Vicario, i Vice presidenti e il Direttivo,  siamo impegnati a promuovere una nuova fase associativa, rafforzando comunicazione e dialogo. I risultati si vedono, ma non possiamo fermarci: dobbiamo sfruttare questo slancio per consolidare il settore e la crescita del comparto orafo. Federpreziosi deve continuare a essere il tavolo di confronto e scambio di idee che aiuti ad affrontare il domani. L’assemblea di oggi è un altro passo in avanti”.

Ora largo al Gruppo Giovani Federpreziosi, rappresentato in assemblea da Francesco Ponzi e Simone Haddad.

Powered by Rodolfo Bartucca