Home » In Primo Piano » CAMBIARE: CHI, COSA, COME. INCONTRI CON ESPERTI DEL DIGITAL RETAIL

CAMBIARE: CHI, COSA, COME. INCONTRI CON ESPERTI DEL DIGITAL RETAIL

VICENZAORO – 20 e 21 gennaio 2019 – Hall 6 – VO Square
a cura di IEG-Italian Exhibition Group S.p.A. in collaborazione con Federpreziosi

A che punto sono nel percorso dell’evoluzione digitale le imprese di un comparto come quello orafo tradizionalmente molto cauto nell’affrontare il cambiamento? Si può essere soddisfatti dei risultati raggiunti in questi ultimi anni? Quali esperienze sono state fatte?

L’edizione di VICENZAORO che si svolge dal 18 al 23 gennaio 2019 è l’occasione ideale per fare il punto sul cambiamento che gli operatori orafi hanno affrontato e di cui si è discusso per la prima volta in occasione della manifestazione fieristica vicentina del gennaio 2017 con l’inizio degli incontri dal significativo titolo Digital Talks organizzati da Federpreziosi Confcommercio Imprese per l’Italia in collaborazione con IEG-Italian Exhibition Group nel quadro di un più ampio programma progettuale congiunto studiato per fornire con tempestività e continuità un sostanziale supporto all’aggiornamento del settore orafo-gioielliero in ambito digital.

Gli incontri in programma per il quinto appuntamento sul tema prenderanno spunto dall’analisi e dal commento dei numeri forniti da Federpreziosi Confcommercio per coinvolgere i rappresentanti dell’intera filiera con le indicazioni di esperti nell’ambito del marketing e della comunicazione e di esponenti dell’imprenditoria orafa.

Domenica 20 Gennaio 2019 – 13.00 -15.00

Quanto siamo impresa 4.0

Steven Tranquilli, Direttore Federpreziosi Confcommercio Imprese per l’Italia 
slide presentazione

Rivoluzione o (co)evoluzione: come sta cambiando il consumatore

Roberto Ravazzoni, Docente di Marketing Distributivo – UNIMORE
slide presentazione Ordinario di “Economia e Gestione delle Imprese” Dipartimento di Comunicazione e Economia – Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dove insegna “Marketing Distributivo” e “Analisi strategica per il posizionamento competitivo

Il punto di vista di:

Aldo Biscontin, Gioielliere, Pordenone
Presidente degli Orafi di Pordenone, gestisce la gioielleria di famiglia insieme al fratello Paride, attività affiancata recentemente da altri punti vendita non solo di settore. Attento osservatore delle problematiche del comparto, attualmente è anche Vice Presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia di Pordenone.

Laura Giannoni Peruzzi, Gioielliere, Firenze
Dopo la laurea in economia e commercio all’università di Firenze, entra nell’attività della famiglia Peruzzi. Nel 2008 diviene amministratore delegato della Fratelli Peruzzi Srl seguendo sia la parte produttiva del marchio di famiglia FI 114 che la vendita al dettaglio. Dal 2014 gestisce con la cognata un nuovo punto vendita, sempre sul Ponte Vecchio, della cui associazione è attualmente presidente.

Lunedi 21 Gennaio 2019 – 13.00 – 15.00

Comunicare oggi: quanto costa trasmettere emozioni

Gloria Belloni, Studio Effe Erre, Milano
slide presentazione Giornalista pubblicista, laureata in Lettere Moderne e in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università Cattolica di Milano, dove ha svolto attività accademica presso il Dipartimento di Psicologia. Dal 2014 è contitolare di Studio Effe Erre, di cui è entrata a far parte nel 1998, attivo nella comunicazione dalla gestione di uffici stampa, a progetti editoriali, pubblicitari, grafici, per istituzioni e aziende.

La filiera orafa e gli aspetti operativi comuni a tutti

Gabriella Centomo, Imprenditrice orafa, Vicenza
Amministratore unico dell’azienda orafa Fair Line di Creazzo/Vicenza da lei fondata. E’ da sempre impegnata in progetti e attività istituzionali per il settore orafo ed ha rivestito ruoli di carattere pubblico e di rappresentanza sindacale delle imprese. E’ stata consigliera comunale a Vicenza, componente del Consiglio di Amministrazione della Fiera di Vicenza, consigliera nazionale di Federorafi di Confindustria.

Il punto di vista di:

Pierpaolo Donati, Rappresentante di brand orafi, Roma
Nel settore orafo dal 1992, si è inizialmente occupato della comunicazione al cliente finale per un gruppo di gioiellieri e grossisti di Roma. Ha contribuito alla gestione amministrativa di quattro gioiellerie nei primi Centri Commerciali di Roma aperte dal medesimo gruppo di operatori. Dal 1996 è rappresentante di commercio di noti marchi del settore. Dal febbraio 2017 è Presidente di Federpreziosi Confcommercio Roma, alla cui costituzione ha contribuito in prima persona.

Silvio Maria Salvatori, Gioielliere, Foggia
Ha profonda esperienza nel settore orafo dove ha alternato l’attività di vendita di gioielleria a quella di agente di commercio. Estremamente attivo in ambito associativo, è Presidente Federpreziosi Confcommercio Foggia e Provincia e componente della Giunta Esecutiva di Confcommercio Foggia e Provincia. Attualmente gestisce un punto vendita innovativo nel centro della città.

Introduce gli incontri

Mario Bartucca, Vice Presidente Vicario Federpreziosi Confcommercio Imprese per l’Italia

leggi anche

Vicenzaoro January 2019. Digital Talks, Day 2 – 22 Gennaio 2019

Comunicare oggi: quanto costa trasmettere emozioni. Gloria Belloni, Studio Effe Erre, Milano.

Powered by Rodolfo Bartucca