Home » home » “COMPRO ORO” ALIMENTA MERCATO ILLEGALE

“COMPRO ORO” ALIMENTA MERCATO ILLEGALE

Il Ministro Anna Maria Cancellieri: “Il fenomeno tutto italiano ha generato un mercato sommerso…”

Il Ministro dell’Interno, Anna Maria Cancellieri, lancia l’allarme, nel corso di una audizione svoltosi lo scorso 27 marzo presso la commissione parlamentare antimafia, su quello che ha definito   come il “sostenuto sviluppo” dei negozi “Compro oro”.

Un fenomeno ”tutto italiano”, ha ribadito il Ministro, nel corso del suo intervento, che ha, certamente, alla sua base la ”forte difficoltà economica che investe alcuni ceti sociali ma che negli anni ha generato un mercato sommerso che non di rado finisce con l’alimentare fattispecie delittuose”. In questo senso, il Ministro, ha poi spiegato che da parte delle autorità si sta già effettuando ”un monitoraggio costante soprattutto negli ambienti criminali legati all’usura, alla ricettazione e al riciclaggio. Specie in alcuni contesti territoriali – ha poi riferito – e’ agevole ipotizzare che dietro a tale commercio si celino interessi delle criminalità organizzata”.

Per tale motivo “resta alta la vigilanza da parte dei Questori, che in qualità di autorità preposte al rilascio del titolo autorizzatorio, ricorrono a costanti controlli degli operatori del mercato”. Proprio grazie a questa attività sono stati adottati “provvedimenti di cessazione o revoca delle licenze e comminate sanzioni pecuniarie per migliaia di euro”.

Un’attività di controllo che ha portato già ad alcuni risultati, come l’operazione ”Oro amaro” conclusa dalla Guardia di Finanza nel settembre scorso con l’esecuzione di diverse ordinanze di custodia cautelare. Anna Maria Cancellieri, infine, ha però fatto notare le attuali ”oggettive difficoltà ”’ legate alla tracciabilità dei passaggi di mano ”in ragione di un quadro normativo – ha detto – che necessiterebbe di un intervento di attualizzazione anche a beneficio di una maggiore trasparenza fiscale’

Il Ministro ha sottolineato, infine,  che nell’azione di contrasto “si registra una oggettiva difficoltà per la tracciabilità dei passaggi di mano, in ragione di un quadro normativo che necessiterebbe di un intervento di attualizzazione, anche a beneficio di una maggiore trasparenza fiscale”.

leggi anche

DA OGGI COMPRO ORO FUORILEGGE IN ASSENZA DELL’ISTANZA DI ISCRIZIONE AL REGISTRO OAM

Roma, 03 ottobre 2018 – É scaduto ieri, 2 ottobre 2018, il termine per la presentazione …

Powered by Rodolfo Bartucca