Home » In Primo Piano » COMUNICARE VALORI: OBIETTIVI E MEZZI DELL’OGGI DIGITALE I DIGITAL TALKS DI FEDERPREZIOSI CONFCOMMERCIO A VICENZAORO SEPTEMBER 2019

COMUNICARE VALORI: OBIETTIVI E MEZZI DELL’OGGI DIGITALE I DIGITAL TALKS DI FEDERPREZIOSI CONFCOMMERCIO A VICENZAORO SEPTEMBER 2019

Roma, 8 settembre 2019 – Rinnovato appuntamento vicentino per i Digital Talks, l’originale formula ideata e sviluppata, dopo una brevissima fase di elaborazione nel gennaio 2017, grazie alla stretta collaborazione nell’ambito della formazione professionale che da anni vede impegnati Federpreziosi Confcommercio e IEG-International Exhibition Group. La serie di brevi incontri, in cui nell’arco di due ore esperti e operatori si confrontano sugli argomenti più caldi dell’innovazione digitale, è diventata tradizionale e imperdibile appuntamento del programma di VicenzaOro: tema, peraltro, da tempo oggetto di attenzione da parte della Federazione.

Si è iniziato parlando del digitale come “sfida”, affrontando via via in maniera sempre più puntuale ed approfondita quell’improrogabile necessità di un cambiamento ormai largamente avviato, realtà consolidata già in moltissimi settori e con cui quello orafo sembrava avere un difficile approccio.

Questa continuità di attenzione ha consentito di monitorare costantemente il cambiamento, un cambiamento che non ha mai smesso di “cambiare”: ad ogni edizione della manifestazione fieristica vicentina si sono di volta in volta affrontate nuove esperienze maturate da molte aziende orafe (e non solo) e si sono valutate le possibili nuove strategie imposte dalla costante evoluzione del sistema. Una grande occasione per i nostri operatori.

La nuova serie di “pillole”, introdotta e moderata dal direttore di Federpreziosi Confcommercio Steven Tranquilli,  vede protagonisti – domenica 8 e lunedì 9 settembre nella VO Square della Hall 6 – esperti, players internazionali ed operatori che si confrontano sui temi più caldi dell’innovazione digitale, partendo dal nuovo rapporto redatto da Format Research nell’ambito dell’Osservatorio Federpreziosi Confcommercio e illustrato da Pierluigi Ascani, presidente dell’Istituto di ricerca.

L’analisi del settore orafo italiano fornisce un quadro aggiornatissimo della consistenza del commercio al dettaglio di gioielleria, orologeria e argenteria per quanto riguarda il numero di imprese e di addetti, la sua evoluzione nel campo delle nuove strategie imposte dalla comunicazione e dal marketing digitale, per arrivare alle valutazioni degli operatori sull’andamento economico nell’ultimo biennio e sulle aspettative di sviluppo. Particolarmente interessante il focus di approfondimento sui comportamenti di acquisto da parte dei consumatori.

Gli argomenti di carattere strategico e tecnologico sono trattati da esperti quali: Veronica Civiero, Social & Marketing Expert; Luca Mastella, Head of Growth @ Marketers; Mark Hanna, Chief Marketing Officer di Richline Group; Valentino Bergamo, Ceo Calicant.us, con i suoi collaboratori Andrea Mazzon e Carlotta Magnaguagno. Il fotografo Marco Bucco affronta il tema dell’importanza dell’immagine per valorizzare al meglio il “prodotto gioiello” e catturare con immediatezza l’attenzione dei frequentatori del web. 

SINTESI RICERCA   RAPPORTO DI RICERCA

WEB LUXURY (V. Civiero & L. Mastella)   Richline Group (Mark Hanna)   JEWELRY Phography (Marco Bucco)   Ceo Calicant.us (A. Mazzon e C. Magnaguagno)

Vicenzaoro September 2019. Digital Talks, day 1

 

Vicenzaoro September 2019. Digital Talks, day 2.

leggi anche

Vicenzaoro January 2019. Digital Talks – Interviste: Aldo Biscontin

Vicenzaoro January 2019. Digital Talks -Interviste: Aldo Biscontin Digital Talks: l’intervista a Aldo Biscontin – …

Powered by Rodolfo Bartucca