Home » home » COMUNICAZIONI INGANNEVOLI

COMUNICAZIONI INGANNEVOLI

INTERVIENE IL MINISTERO SVILUPPO ECONOMICO

20 novembre – Il Ministero dello Sviluppo Economico MISE con la circolare prot. n. 018300 del 11 novembre informa che risulta essere stata diffusa  sull’intero territorio nazionale una comunicazione proveniente dalla KUADRA SRL che avrebbe indotto in errore numerose imprese.

La comunicazione è composta da un foglietto illustrativo e da un bollettino di C/C dell’importo di euro 309,87, intestato alla medesima società.

Causale del versamento è: “Iscrizione”.

Sul foglietto illustrativo è riportato, tra l’altro, quanto segue:

L’iscrizione è obbligatoria, per le ditte iscritte a Camera di Commercio, Industria, Agricoltura ed Artigianato qualora si desideri usufruire dei servizi offerti, totalmente detraibili ai fini IVA.

L’accettazione della nostra proposta […] ha finalità esclusivamente commerciale e non surroga, né in alcun modo sostituisce gli adempimenti imposti dallo Stato Italiano e/o dalla Pubblica Amministrazione in tema di iscrizione al Registro delle Imprese (C.C.I.A.A.) e quant’altro, ed in tema di esazione di diritti dovuti per legge”.

Come evidenziato dal ministero e da numerose Camere di Commercio sui propri siti, molte imprese hanno aderito alla proposta in questione, ritenendo, erroneamente, che si trattasse di un adempimento obbligatorio verso il registro delle imprese tenuto dalla camera di commercio.

Si tratta, invece, di una proposta commerciale di servizi “pubblicitari”.

Le imprese, sono invitate,  a valutare la proposta commerciale in questione,ed altre di analogo tenore che dovessero ricevere, tenendo presente che riguardano servizi commerciali non obbligatori, che non hanno alcun collegamento con gli adempimenti cui le imprese sono tenute, per legge, nei confronti del registro delle imprese e della camera di commercio.

leggi anche

AI BLOCCHI DI PARTENZA MA IN ATTESA DEL VIA LIBERA LA PUNZONATURA LASER

Ai sensi del Decreto 17 aprile 2015 concernente  le “Disposizioni tecniche di dettaglio per l’applicazione …

Powered by Rodolfo Bartucca