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CONOSCERE IL MERCATO PER COSTRUIRE NUOVE OFFERTE E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE DEL PUNTO VENDITA

Relatore: Leornardo Cilia
 Ore 11.30 – 12.10 – Sala Trissino

Il successo di un punto vendita sta innanzitutto nella sua capacità di soddisfare le esigenze dei consumatori, adeguandosi ai suoi cambiamenti – evoluzioni; l’incapacità di capire i cambiamenti e di evolversi nel suo modo di porsi nei confronti del consumatore, porta il punto vendita ad essere considerato “superato”.
In un mercato sempre più difficile, la ricerca della “differenziazione” del punto vendita, sia verso i concorrenti sia verso i consumatori, può essere realizzata agendo su due fronti: l’offerta e la comunicazione; offerta e comunicazione debbono essere in sintonia con il “ruolo-concept” che il punto vendita intende “giocare” nei confronti del contesto, ossia nei confronti degli atteggiamenti–orientamenti -comportamenti dei consumatori.
Sono le ricerche, intese come trend dei comportamenti dei consumatori e quelle specifiche dei potenziali clienti dell’area del punto vendita, che portano a decidere cosa offrire e cosa-come comunicare ai clienti. Il tutto, avendo presente che sempre più il consumatore applica “scelte personali” nei prodotti da acquistare, cioè richiede specifici prodotti sulla base di percezioni di valore-originalità legati al proprio stile di vita (questa personalizzazione in termini di prodotti e servizi, trova piena applicazione nelle offerte web).
Fortunatamente, un punto vendita esistente ha un patrimonio clienti (anche se per effetto della crisi è in diminuzione e comunque cambia nei valori di acquisto), dal quale partire per verificarne la sintonia con le tendenze di comportamento dei consumatori e con la rilevanza della loro presenza nell’area di riferimento del punto vendita e, quindi, accertare la “tenuta-potenzialità di crescita” del punto vendita.
È quando si verifica il non allineamento dell’attuale punto vendita con l’evoluzione del mercato, che il titolare deve porsi il problema se vale la pena (per sé e/o per i propri figli)  di “cambiare”, ben sapendo che cambiare comporta delle difficoltà finanziarie, ma forse anche (e più) psicologiche.
Se però il cambiamento trova le sue radici nelle ricerche e nello spirito imprenditoriale del titolare, tutto può essere rivisto in termini di offerta e di comunicazione. Per quest’ultima occorre iniziare dalla vetrina (momento di stimolo–appealing-generatore di emozioni per i consumatori target a cui il ruolo-concept del punto vendita vuole rivolgersi) e continuare all’interno del punto vendita, ma anche occorre ampliare gli strumenti tradizionali del rapporto “punto vendita-cliente potenziale-cliente attuale” utilizzando le possibilità offerte dallo sviluppo tecnologico (e dalla sua diffusione presso gli attuali consumatori).
Scegliere un nuovo arredo o un nuovo sistema di illuminazione o una nuova modalità di comunicazione con i clienti è motivo di innovazione quando questi rispondono alle attese-soddisfazione dei clienti target del punto vendita; cambiare solo per essere “più moderni” non è una motivazione sufficiente ad assicurare la sostenibilità del successo nel tempo.


| IL PROGRAMMA DEI WORKSHOP |

INNOVARE PER COMUNICARE ON LINE:
“Le opportunità della rete per le imprese e per le loro associazioni”

di Massimo Cicala e Rodolfo Bartucca
Ore 10.30 – 11.00


IL GIOIELLIERE, TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE
“Una riflessione sulla distribuzione e i nostri clienti”

di Daniela Saibene
Ore 11.00 – 11.30


CONOSCERE IL MERCATO PER COSTRUIRE NUOVE OFFERTE E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE DEL PUNTO VENDITA
di Leonardo Cilia
Ore 11.30 – 12.10


ESSERE PROMOTORI DI UN RINASCIMENTO ORAFO:
DEFINIRE LE ESIGENZE FORMATIVE PER PADRONEGGIARE L’INNOVAZIONE

di Piero De Stefano
Ore 12.10 – 12.45


DAI LA LUCE GIUSTA AL TUO NEGOZIO
“Può l’illuminazione essere uno strumento per innovare il punto vendita?”

di Luca Fiaccadori
Ore 12.45 – 13.30



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