Home » In Primo Piano » CONTANTI, TRACCIABILITÀ, FISCO, BANCHE, LEGALITÀ. I RISULTATI DI UN’INCHIESTA NEL MONDO DEI PREZIOSI.

CONTANTI, TRACCIABILITÀ, FISCO, BANCHE, LEGALITÀ. I RISULTATI DI UN’INCHIESTA NEL MONDO DEI PREZIOSI.

Tavola Rotonda
Fiera di Vicenza
Domenica, 25 Gennaio 2015
Padiglione 7.1 – Sala 7.1.2b
Ore 11.00

CRISI SOTTO LA LENTE: NE PARLANO GLI OPERATORI ORAFI.

Rilevare, descrivere ed analizzare i perché dei consumi instabili degli articoli di gioielleria e orologeria, registrati dalle imprese del commercio al dettaglio e di produzione, attraverso dati e informazioni che consentano di valutare le dimensioni del fenomeno della contrazione della domanda, le determinanti che ne sono all’origine e l’impatto che sta avendo sul settore in termini di riduzione dei ricavi per gli operatori economici, di depauperamento dell’offerta e di perdita di valore per l’economia del Paese.

Questi gli obiettivi che Federpreziosi Confcommercio, Assocoral e Fiera di Vicenza assieme ad Assorologi si pongono analizzando i dati dell’inchiesta condotta su un campione rappresentativo delle imprese italiane del commercio al dettaglio e all’ingrosso di preziosi da Format Research, istituto specializzato che opera nel settore degli studi sociali ed economici, delle ricerche di marketing e delle indagini di opinione “survey based”.

La complessa elaborazione del format di indagine consente di disporre di un’analisi sia tendenziale sia congiunturale su: andamento economico generale delle imprese con riferimento agli ultimi due anni e previsionale, andamento dei ricavi e loro suddivisione per tipologia di prodotto (gioielli, orologi), per tipologia di clientela (storica, occasionale), per nazionalità della clientela (italiana, estera).
Di particolare interesse i risultati delle rilevazioni che si riferiscono alle cause percepite che sono alla base della contrazione dei ricavi, segmentata per tipologia di clientela -italiana/estera – tra cui: crisi economica; soglia del contante più bassa rispetto a quella praticata da altri paesi e, per la clientela estera, non relativa a quella dei paesi di origine; introduzione dell’obbligo da parte degli operatori al dettaglio di registrare e comunicare i dati degli acquirenti che spendono più di 3.600 euro.

Un quadro ampio ed esaustivo, che prende in considerazione anche le problematiche riscontrate dagli operatori all’ingrosso nei rapporti commerciali con la clientela proveniente da Paesi ove il sistema bancario ad alto rischio costringe ad acquisti solo in contanti, completato anche da un’analisi delle conseguenze scaturite dalla riduzione dei ricavi (tra cui riduzione del personale e rinuncia ad investimenti), elemento ancor più interessante, rilevazione delle reazioni dei consumatori alla richiesta di fornire il proprio codice fiscale per acquisti superiori al limite previsto per la tracciabilità.

I risultati dello studio sono presentati da
Pierluigi Ascani, Presidente CdA Format Research >>>

Intervengono
Matteo Marzotto, Presidente Fiera di Vicenza SpA >>>

Giuseppe Aquilino, Presidente di Confcommercio Federpreziosi >>>

Tommaso Mazza, Presidente Assocoral >>>

Mario Peserico, Presidente Assorologi >>>

On. Leonardo Impegno, Membro 10ª Commissione Attività produttive, commercio e turismo della Camera dei deputati >>>

Sen. Paola Pelino, Vicepresidente 10ª Commissione permanente (Industria, commercio, turismo) del Senato >>>

Andrea R. Castaldo, Ordinario di diritto penale Università degli Studi di Salerno >>>

Conduce l’incontro
Steven Tranquilli, Direttore di Confcommercio Federpreziosi >>>

Introduce l’incontro
Silvio Ciniglio, Ordine degli Avvocati di Napoli >>>

 

LIMITAZIONE ALL’USO DEI CONTANTI, TRACCIABILITÀ DEI PAGAMENTI E OPERATIVITÀ BANCARIA: I PUNTI DI DISCUSSIONE TUTTI I NUMERI DELL’INDAGINE FEDERPREZIOSI SULLE CAUSE PERCEPITE DAL SETTORE ORAFO IN MERITO AL CALO DEI CONSUMI I LIMITI ALL’USO DEI CONTANTI NEI PAESI UE A RAFFRONTO SINTESI DELL’ANALISI FEDERPREZIOSI SULLE CAUSE PERCEPITE DAL SETTORE ORAFO IN MERITO AL CALO DEI CONSUMI

*****

Per ulteriori informazioni

Federpreziosi – Ufficio Stampa
Studio EffeErre – Via F. Albani 58 – 20148 Milano
Tel. +39 0233001100 – Fax: +39 0233001914
Annalisa Fontana – 3292357342
Gloria Belloni – 3292357344
orafidettaglianti@studioeffeerre.com

Fiera di Vicenza – Agenzia Medialab – Ufficio Stampa
Contrà Canove, 15 – Vicenza – Tel. 0444 512550

Filippo Nani – 335 1019390
f.nani@agenziamedialab.com
Alessandro Amato – 392 7480967
a.amato@agenziamedialab.com

leggi anche

ATTENZIONE AL NUOVO LIMITE CONTANTI PER OPERAZIONI CON STRANIERI

A far data dal 4 luglio 2017 è ridotto da 15.000 a 10.000 Euro il …

Powered by Rodolfo Bartucca