Home » In Primo Piano » CANDIDATURA DEL CORALLO E DEL CAMMEO DI TORRE DEL GRECO A PATRIMONIO IMMATERIALE DELL’UMANITÀ PRESSO L’UNESCO

CANDIDATURA DEL CORALLO E DEL CAMMEO DI TORRE DEL GRECO A PATRIMONIO IMMATERIALE DELL’UMANITÀ PRESSO L’UNESCO

Assocoral, l’Associazione Nazionale Produttori di Corallo, Cammei e Materie Affini, Orafi, Commercianti, Agenti di Commercio e Disegnatori di gioielli ed oggetti con componenti di Corallo, Cammei e Materie Affini, associata a  Federpreziosi Confcommercio, è da anni impegnata nella valorizzazione e nella tutela del settore del corallo e del cammeo di Torre del Greco. Assocoral, ha recentemente intrapreso  una iniziativa tesa a  presentare la candidatura del corallo e del cammeo di Torre del Greco a patrimonio immateriale dell’Umanità presso l’UNESCO. Trattasi, di un’azione significativa affinché tradizione, storia, identità ed economia di un settore diventino patrimonio comune.  Affinché ciò sia possibile è necessario che l’intera categoria anche attraverso le associazioni di rappresentanza provinciali sostenga tale candidatura al fine di condividerne il valore. Tale sottoscrizione, come precisa Assocoral, NON comporta nessun onere economico ma testimonia il riconoscimento di un patrimonio comune.

Come afferma il Presidente, di Assocoral, Tommaso Mazza, “il futuro è di chi vorrà e saprà condividere, la sharing economy è già qui, noi abbiamo iniziato e vorremmo partire dalla condivisione di un patrimonio che non è solo campano o italiano ma mondiale perché il corallo e il cammeo sono conosciuti e amati in tutto il mondo. Il corallo e il cammeo testimoniano la storia, l’arte e la bellezza che tutti i popoli, da sempre, coltivano”.

Per maggiori informazioni

info@assocoral.it  –  federpreziosi@confcommercio.it

corallo

leggi anche

IL FUTURO DI UNA TRADIZIONE

Dal 13 al 20 luglio 2019 Storia, cultura e identità il corallo e il cammeo …

Powered by Rodolfo Bartucca