Tornata elettorale in seno a Confcommercio Rimini. La categoria degli orafi e dei gioiellieri ha scelto il nuovo gruppo dirigente. Eletto Presidente Onelio Banchetti, titolare della gioielleria Banchetti di Rimini; Consiglieri Omar Tamburini della gioielleria Tamburini di Rimini, Claudio Bertozzi della gioielleria Bertozzi di Cattolica, Stefano Moretti del laboratorio orafo L’Artigiano Gioielliere di Rimini, Giuseppe Viscuso della gioielleria L’Oro del Borgo di Rimini.
Dichiara il neoeletto Presidente di Federpreziosi Rimini Banchetti “Grande la soddisfazione per questo importante incarico che intendo ricoprire con passione e responsabilità. Il mio primo intendimento è quello di riuscire a coinvolgere sempre più colleghi all’interno del neonato gruppo, mai come in questo momento è importante essere uniti e compatti. Tanti i temi che voglio porre all’ordine del giorno già dai primi incontri: sicurezza delle città e dei nostri esercizi commerciali, da sempre nel mirino della malavita; snellimento delle burocrazie e degli adempimenti specifici previsti per il nostro comparto, che non tengono conto della struttura a carattere familiare che caratterizza gran parte delle nostre attività; concorrenza sleale, abusivismo e contraffazione, solo per citarne alcuni. Focalizzeremo la nostra attenzione sulla formazione specifica per il comparto, tesa ad accrescere la professionalità e la competenza in materia di preziosi. Inoltre, ho intenzione insieme agli amici del direttivo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema del gioiello, organizzando incontri informativi. Abbiamo al nostro fianco Federpreziosi e Confcommercio Rimini in grado di garantirci un supporto concreto e fattivo sulle tante problematiche che quotidianamente dobbiamo affrontare. Adesso tocca a noi e sono convinto che con l’apporto degli imprenditori del settore faremo la nostra parte”.
Gli fa eco il Direttore di Federpreziosi Steven Tranquilli “Ho preso parte con grande piacere a questo importante momento di vita associativa della categoria riminese. Desidero complimentarmi con il nuovo Presidente, di cui peraltro ben conosco le capacità associative e con i Consiglieri che, sono convinto, con la loro professionalità e la loro competenza sapranno rappresentare al meglio la nostra categoria in una piazza importante come quella di Rimini, dove abbiamo intenzione di organizzare diverse iniziative per promuovere il comparto”.
Conclude il Presidente di Confcommercio Gianni Indino “Grande la soddisfazione per questo importante momento per la nostra Associazione. Sono molto contento che la scelta sia ricaduta su Onelio, un amico, una persona apprezzata per la sua professionalità e la sua capacità di dialogare e confrontarsi con franchezza e competenza. Finalmente abbiamo corretto un’anomalia che vedeva la nostra Associazione priva di una sua componente fondamentale, la categoria degli orafi e dei gioiellieri che in passato aveva sempre garantito un importante contributo alla rappresentatività dell’intera Organizzazione. Quindi complimenti al Presidente e ai Consiglieri e auguri di buon lavoro”.