Home » In Primo Piano » DA SETTEMBRE LA NUOVA BANCONOTA DA 10 EURO

DA SETTEMBRE LA NUOVA BANCONOTA DA 10 EURO

E’ prevista per il 23 settembre 2014 l’entrata in circolazione della nuova banconota da 10 euro. Scelta obbligata al fine di rendere le stesse più resistenti e contrastare la falsificazione, grazie soprattutto all’evoluzione tecnologica del settore.

La prossima ad entrare in circolazione, ma la data ufficiale non è ancora stata stabilita, sarà la nuova banconota da 20 euro.

La Banca centrale europea e le banche centrali nazionali dell’Eurosistema, al fine di coadiuvare i produttori e i fornitori di apparecchiature per il trattamento delle banconote, nonché i clienti e gli utilizzatori nei preparativi per l’introduzione delle banconote, hanno predisposto uno specifico programma denominato “Partnership della nuova serie Europa”.

Nel contesto del Programma di partnership la BCE e le banche centrali nazionali hanno l’obiettivo di:

  •          svolgere una vasta attività di comunicazione sui necessari adeguamenti da apportare sia alle apparecchiature per la selezione e accettazione del contante, che ai dispositivi di controllo dell’autenticità delle banconote;
  •          organizzare una serie di eventi e iniziative informative/formative che culminerà con l’immissione in circolazione della nuova banconota da 10 euro.

Gli utenti di dispositivi per il controllo dell’autenticità e/o apparecchiature per la accettazione delle banconote (tra cui gli esercizi commerciali al dettaglio) sono tenuti a contattare il proprio fornitore in merito alle modalità di aggiornamento delle macchine per banconote. Sarà utile anche consultare periodicamente il sito www.nuove-banconote-euro.eu che fornisce sistematicamente, informazioni aggiornate su come prepararsi per la nuova banconota da 10 euro.

Powered by Rodolfo Bartucca