Home » Evento » VENDERE SU AMAZON IL GIOCO VALE LA CANDELA?

VENDERE SU AMAZON IL GIOCO VALE LA CANDELA?

Quando:
23 gennaio 2023@12:30–13:15
2023-01-23T12:30:00+01:00
2023-01-23T13:15:00+01:00
Dove:
VicenzaOro January, Sala Tiziano B
Via Oreficeria
16, 36100 Vicenza VI
Italia
VENDERE SU AMAZON IL GIOCO VALE LA CANDELA? @ VicenzaOro January, Sala Tiziano B | Vicenza | Veneto | Italia

Il primo passo lo abbiamo fatto dando vita al nostro sito web con annesso e-commerce. Bello, anzi bellissimo e funzionale con un ma… non siamo in grado di generare un flusso di clientela idoneo a creare fatturato. Per implementare il “traffico” si prospetta davanti a noi un bivio: investire risorse preziose nel marketing o scegliere di vendere su piattaforme che la maggior parte dei nostri clienti utilizzano regolarmente: come Amazon.
Su Amazon, i proprietari di e-commerce possono rendere disponibili i loro articoli a un vasto pubblico, cosa che non sarebbero mai in grado di ottenere in altro modo. Tuttavia, ci sono diversi aspetti da prendere in considerazione e domande che ci poniamo quando approcciamo la strada della vendita sul più noto dei marketplace.
È possibile vendere su Amazon con profitto senza perdere ogni marginalità, considerata la commissione di vendita che incide notevolmente sul mio giro d’affari? La mia azienda non ha mai gestito la logistica con il cliente finale: riuscirò ad essere in linea con le richieste di Amazon? Quale strategia di offerta pubblicitaria devo attivare per garantire pertinenza e offerta? Sarò in grado di creare e gestire da solo il mio negozio sulla piattaforma?
Queste sono solo alcune delle domande che ogni imprenditore prima o poi arriva a porsi quando si parla di Amazon.
L’elenco potrebbe continuare, ma il messaggio di fondo è chiaro: se per i clienti finali Amazon è l’emblema della semplicità e non ha segreti, mettendosi dalla parte del venditore il contesto diventa molto più complicato. Per questo motivo gli imprenditori che ne comprendono le potenzialità e realizzano profitti veramente interessanti sono molti meno di quelli che dicono di “vendere su Amazon”.
D’altronde Amazon può essere un potente alleato ma anche un temibile concorrente, per cui bisogna essere attenti a “rifiutare” il suo supporto ma, al tempo stesso, essere guardinghi nell’accettare il suo aiuto. E tu cosa ne pensi?
Amazon è un “mostro” da combattere in tutti i modi o un amico da tenersi buono che può aiutarci ad allargare il nostro “giro” di clientela?
Parliamone…

Intervengono:
Vincenzo Aucella Coordinatore Gruppo Giovani Federpreziosi Confcommercio
Lorenzo Farina Founder Walk In Advertising e Marketing Agency Simone Haddad Gioielliere

leggi anche

85/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Calendario Aggiungi al Calendario Aggiunti al Calendario di Timely Aggiungi a Google Aggiungi ad Outlook …

Powered by Rodolfo Bartucca