Home » In Primo Piano » FEDERPREZIOSI: PARTITA LUNGA, MA AVANTI NEL PRIMO TEMPO – INNALZAMENTO DEL LIMITE CONTANTI: È NELLA LEGGE DI STABILITÀ 2016

FEDERPREZIOSI: PARTITA LUNGA, MA AVANTI NEL PRIMO TEMPO – INNALZAMENTO DEL LIMITE CONTANTI: È NELLA LEGGE DI STABILITÀ 2016

16 Ottobre 2015 – Finalmente ciò che era stato più volte promesso è quasi divenuto realtà.  D’altronde i segnali negli ultimi giorni lasciavano presagire da parte del Governo una decisa presa di posizione in merito all’aumento della soglia dei pagamenti in contanti a 3mila euro dagli attuali e anacronistici mille, e l’approvazione da parte del consiglio dei Ministri, avvenuta ieri, per l’inserimento nella Legge di Stabilità 2016 è un deciso passo in avanti che pone l’Italia in linea con gli altri Paesi comunitari.

Fissata nel 2011 con l’obiettivo di contrastare l’evasione e il riciclaggio, la limitazione non aveva tardato a rivelarsi penalizzante per molte categorie, che avevano tempestivamente dato il via a iniziative di sensibilizzazione delle problematiche che si erano evidenziate.

Giuseppe Aquilino | Presidente Federpeziosi |
Giuseppe Aquilino | Presidente Federpeziosi |

“Dopo tanta strada in salita, fatta di costanti interventi, incontri ad ogni livello, istanze, interrogazioni, si è arrivati a un primo importantissimo traguardo” è il commento del presidente di Federpreziosi Confcommercio Giuseppe Aquilino.

Quello orafo prosegue Aquilinoè uno dei comparti del commercio che ha particolarmente sofferto della restrizione introdotta dal Governo Monti, per la natura stessa del prodotto – dai gioielli, agli orologi agli oggetti preziosi in generale – che molto facilmente supera la soglia dei mille euro. C’è ancora del cammino da percorrere e non lo sottovalutiamo di certo, ma, lasciando da parte prematuri trionfalismi, possiamo esprime già una grande soddisfazione per essere riusciti a far funzionare la nostra squadra. Abbiamo tutti lavorato con grande impegno, confrontandoci costantemente perché ogni nostra azione fosse condivisa e supportata da tutte le associazioni che fanno parte della nostra Federazione: non solo per non disperdere energie, ma perché l’univocità delle istanze della categoria testimoniasse quanto il problema fosse grave e reale. Sono felice del risultato raggiunto, ma ancor più sono felice di come siamo stati capaci di lavorare.

Steven Tranquilli -Direttore Federpreziosi
Steven Tranquilli -Direttore Federpreziosi

Siamo fiduciosi” afferma il direttore Steven Tranquilli “che, dopo l’iter parlamentare che seguirà nelle settimane a venire per la ratifica degli eventuali interventi emendativi, dal prossimo gennaio la Legge trovi concreta applicazione. Il nostro Paese, i nostri operatori, saranno in condizione di concorrere ad armi pari con il resto dei Paesi comunitari. D’altronde, prosegue Tranquilli, il senso di appartenenza all’Europa scaturisce anche da una corretta applicazione dei principi derivanti dalle direttive comunitarie in materia e, nel nostro caso, vi è stata un’evidente miopia nel non prevedere le conseguenze per il mercato, soprattutto per gli operatori che svolgono la propria attività in località turistiche e transfrontaliere.”

leggi anche

ASSEMBLEA 2021 DI FEDERPREZIOSI | IL FUTURO E’ ALL’ORDINE DEL GIORNO

Roma, 28 ottobre 2021 – Il futuro, e soprattutto la consapevolezza di doverlo affrontare in …

Powered by Rodolfo Bartucca