Home » In Primo Piano » FEDERPREZIOSI ROMA:  SI PARTE CON DETERMINAZIONE ED ENTUSIASMO

FEDERPREZIOSI ROMA:  SI PARTE CON DETERMINAZIONE ED ENTUSIASMO

6 febbraio 2017 – L’incontro “IL GIOIELLIERE: PASSIONE, COMPETENZA E…  – Le nuove sfide del mercato e il ruolo di Federpreziosi nell’evoluzione del settore” tenutosi in Confcommercio Roma, al di là dei contenuti informativi e formativi ha segnato un momento di grande rilievo per il comparto del commercio orafo. Si è infatti costituita Federpreziosi Roma – Associazione Provinciale delle Imprese Orafe Gioielliere Argentiere Orologiere – Confcommercio Imprese per l’Italia provincia di Roma Capitale. Pierpaolo Donati ne è il Presidente e Mario Didone il Vice Presidente per il primo mandato provvisorio con scadenza il 31 Dicembre 2017, termine entro il quale andrà convocata l’Assemblea elettiva per lo svolgimento del primo mandato ordinario, secondo le modalità dettate dallo Statuto. Il Consiglio Direttivo Provvisorio è composto da Marco Astrologo, Giuliano Gori, Giuseppe Scagnetti, Silvia Straulino, Tiziano Tomba.

Sono già cinquanta le imprese che si riconoscono in Confcommercio e i programmi di cui sono già state messe le basi negli ultimi mesi dello scorso anno per arrivare – per altro con una tempistica invidiabile – a dare vita alla Federazione fanno già presagire un rapido sviluppo delle potenzialità della compagine romana, i cui numeri sono stati presentati nel corso dell’incontro da Pierluigi Ascani di Format Research e da Steven Tranquilli direttore di Federpreziosi Confcommercio nazionale.

Su un totale di 17.372 gioiellerie in Italia, che impiegano 39.721 dipendenti, ben 1.405 con 2.951 addetti sono a Roma e registrano uno sviluppo costante – anche se lieve – dal 2009 al 2016 (105,6 vs 100), in controtendenza con il resto del Paese (99,6 vs 100). La maggior parte, il 94.2%, tratta esclusivamente preziosi ed orologi nuovi (che costituiscono l’80,9 % del fatturato) e solo il 5,8% anche l’usato (pari al restante 19,9%). Dati questi ultimi allineati con quelli della media italiana.

“L’andamento negativo registrato anche nella capitale” dichiara il presidente di Federpreziosi Confcommercio  Giuseppe Aquilino “sia per le vendite del periodo delle festività natalizie sia in generale in tutto il 2016, lascia comunque spazio a una sorta di positività che si manifesta nelle dichiarazioni dei colleghi che prevedono una situazione stabilizzata. Gioielleria e oreficeria unbranded sono state fra i prodotti privilegiati da una clientela prevalentemente fidelizzata e una minore incidenza di quella occasionale, ma i dati mostrano una netta preferenza per l’acquisto di bijoux sia di marca che non di marca. L’indicazione rispecchia la generale contrazione dei consumi e la conseguente scelta di oggetti meno impegnativi anche dal punto di vista economico. Ci troviamo di fronte a un inconfutabile dato di fatto e, dunque, dobbiamo pensare che proprio questo tipo di prodotto accessibile in questo momento può essere il fattore che può invogliare il pubblico a entrare in gioielleria”.  “L’entusiasmo e la determinazione che contraddistinguono il nuovo gruppo” sottolinea il Presidente Aquilino “sono segnale di un rapido e significativo sviluppo della sua attività e di un determinante contributo nell’ambito della nostra Federazione”.

Essenziale ma efficace, Pierpaolo Donati sottolinea in poche parole i concetti che ispirano Federpreziosi Roma: “Discontinuità, passione e competenza sono gli elementi che ci accomunano; formazione e innovazione sono gli obiettivi che perseguiremo insieme”.

RISULTATI DELLA RICERCA

leggi anche

PIERPAOLO DONATI

Nel settore dal 1992, si è inizialmente occupato della comunicazione al cliente finale per un …

Powered by Rodolfo Bartucca