Home » Notizie » Fiere » FIERA DI VICENZA E I TALENTI INTERNAZIONALI PROTAGONISTI AL LANCIO DI ORIGIN

FIERA DI VICENZA E I TALENTI INTERNAZIONALI PROTAGONISTI AL LANCIO DI ORIGIN

Fiera di Vicenza crede nei giovani talenti e ha scelto di lanciare il suo progetto denominato “ORIGIN, Passion & Beliefs”, un nuovo format di manifestazione fieristica legata al mondo dell’accessorio moda, nella sede di H-Farm, nella Tenuta Ca’ Tron a Roncade in provincia di Treviso, il famoso incubatore che aiuta le giovani start up e opera a livello internazionale in ambito delle tecnologie gestito e diretto da personaggi di spicco del’imprenditoria italiana e dai maggiiori esperti del settore tecnologia e delle nuove forme di vendita al dettaglio

Ideatori del progetto,  Fiera di Vicenza e Not Just A Label (NJAL), la più importante piattaforma mondiale dedicata alla moda contemporanea, degli accessori e del gioiello.

Con oltre 13.000 talenti internazionali emergenti a disposizione , il team di Not Just A Label , è stato invitato a varcare i confini per elaborare il nuovo concetto in collaborazione con Fiera di Vicenza allo scopo di rafforzare il Made in Italy.

ORIGIN gode del supporto delle più importanti aziende e istituzioni italiane operanti nel settore dell’alta moda e della gioielleria di lusso, nonché della Università IUAV di Venezia.

Il lancio, che si è svolto sabato 6 luglio, a cui ha partecipato il Presidente Giuseppe Aquilino ed il Direttore Steven Tranquilli, ha avuto il suo valore aggiunto nella presenza di una platea decisamente internazionale. Erano, infatti presenti quindici designer indipendenti provenienti da tutto il mondo, cinque piattaforme internazionali che gravitano nel mondo dell’accessorio, dalla formazione alla promozione, ed una selezione di aziende che hanno fatto la storia della produzione e della manifattura italiana. Un ‘think thank’ dedicato al business dell’accessorio moda e di design.

La location di H-Farm ha ospitato la premiazione del “Best Project” realizzato durante l’Hackaton e che ha visto coinvolti 25 developers, ai quali Fiera di Vicenza ha lanciato la sfida di realizzare alcune applicazioni tecnologiche dedicate all’accessorio moda.

La giuria, composta da Corrado Facco, Direttore Generale di Fiera di Vicenza, Riccardo Donadon e Maurizio Rossi, fondatori di H-Farm e Stefan Siegel, fondatore di NJAL, ha selezionato il progetto vincitore.

A ricevere il primo premio è stata l’applicazione WYWR di Alessandro D’Annibale, Fabio Dal Colle e Davide Scomparin di Desall Studios, Enrico Dall’Acqua (di soli quindici anni) Lorenzo Demaio, Nicola Brisotto, , e Matteo Centenaro, per lo sviluppo di etichette ‘intelligenti’ per capi di abbigliamento e accessori.

Alla prima edizione di ORIGIN prevista per maggio 2014  parteciperanno designer provenienti dai cinque continenti offrendo una serie di opportunità all’insegna dell’innovazione un nuovo genere di collaborazione poiché i buyers non solo avranno l’opportunità di avvicinarsi alle nuove tendenze del design, ma il fatto stesso che il design più visionario e pioneristico possa incontrarsi con le case produttrici possa incontrarsi con le case produttrici tradizionali contribuirà , certamente, a gettare le basi per collaborazioni all’interno del settore , oltre a diventare un esempio per futuri modelli di business e per le sinergie di domani. Una vera e propria “piattaforma di interconnessione” dove si congiungeranno in forma sinergica tutte le competenze del mondo del fashion e dell’accessorio, la creatività, la produzione tecnica, i materiali.

leggi anche

“QUESTO CAMBIAMENTO S’HA DA FARE” | POSITIVO IL CONFRONTO TRA GIOIELLIERI ED ESPERTI

CICLO DI INCONTRI CURATI DA FEDERPREZIOSI: GIOIELLERIA DA 1.0 A 4.0. UNA RIVOLUZIONE POSSIBILE E …

Powered by Rodolfo Bartucca