Home » In Primo Piano » GIOIELLIERI: PROFESSIONISTI O COMMERCIANTI COME CI VEDE IL PUBBLICO

GIOIELLIERI: PROFESSIONISTI O COMMERCIANTI COME CI VEDE IL PUBBLICO

Una nuova ricerca di Federpreziosi Confcommercio Presentata a VICENZAORO September 2015

Dopo l’analisi della consistenza del dettaglio orafo e dopo l’indagine sulla percezione da parte degli operatori dei motivi della crisi nelle vendite, Federpreziosi Confcommercio Imprese per l’Italia in collaborazione con Fiera di Vicenza approfondisce quali sono gli atteggiamenti dei consumatori nei confronti della professione del gioielliere.
Interessanti considerazioni, giudizi, aspettative vengono presentati nel corso dell’incontro in programma nel pomeriggio di domenica 6 Settembre 2015 in ambito VICENZAORO September (ore 14.00-16.00 Padiglione 7.1 – Sala 7.1.2b). Ad illustrarli sarà Pierluigi Ascani, Presidente CdA di Format Research.
“Attraverso questa ricerca”, spiega il Presidente di Federpreziosi Giuseppe Aquilino “abbiamo voluto approfondire e verificare le motivazioni della ormai consolidata tendenza negativa registrata negli ultimi anni nell’ambito delle vendite di preziosi, tendenza che non accenna a invertirsi. Le ragioni sono molteplici ed evidenti: la recessione economica, la preferenza di acquisto indirizzata ad altre tipologie di prodotti, i cambiamenti culturali, il mancato rinnovarsi dello stile dei punti vendita. Le abbiamo valutate e dibattute ampiamente tra noi operatori e con le istituzioni, ma abbiamo voluto sentire la voce dei consumatori, in maniera più puntuale e specifica rispetto alle generiche indagini sui consumi di prodotti di lusso e non”.
Le aziende di tutti i settori devono tener conto, al di là delle oggettive situazioni economiche, delle mutate esigenze di quel camaleonte che è il consumatore, che nel nuovo millennio è ancora maggiormente influenzato rispetto al passato: un interlocutore che ha comportamenti d’acquisto molto differenti che si integrano e sovrappongono. “E’ importante per tutti i componenti di una filiera” sottolinea Aquilino “disporre di quanti più elementi possibile per poter cogliere le opportunità, modificare atteggiamenti e strategie, mettendo al centro quello che è il vero valore: il cliente.”
All’incontro, introdotto da Giovanni Micera, Direttore della rivista Preziosa Magazine e condotto dal Direttore di Federpreziosi Steven Tranquilli, porteranno il contributo della loro esperienza Mario Bartucca e Paolo Ponzi, Presidenti rispettivamente dell’Associazione Regionale Calabrese Orafi e dell’Associazione Orafi Lugo di Ravenna.

INVITO

Per ulteriori informazioni:
Federpreziosi Confcommercio Roma
Tel. + 39 06 4404105 – federpreziosi@confcommercio.it – www.federpreziosi.it

Ufficio Stampa, Studio EffeErre, Milano
Tel. + 39 02 3300110 – 39264512 /Annalisa Fontana 329 2357342 – Gloria Belloni 329 2357344
orafidettaglianti@studioeffeerre.com – www.studioeffeerre.it

leggi anche

COMUNICARE VALORI: OBIETTIVI E MEZZI DELL’OGGI DIGITALE I DIGITAL TALKS DI FEDERPREZIOSI CONFCOMMERCIO A VICENZAORO SEPTEMBER 2019

Roma, 8 settembre 2019 – Rinnovato appuntamento vicentino per i Digital Talks, l’originale formula ideata e …

Powered by Rodolfo Bartucca