Home » home » I MINISTRI DEL GOVERNO MONTI IN VISITA AL MUSEO PEPOLI DI TRAPANI

I MINISTRI DEL GOVERNO MONTI IN VISITA AL MUSEO PEPOLI DI TRAPANI

Lo scorso 23 Luglio, il Ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri e il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Lorenzo Ornaghi hanno fatto visita al Museo Pepoli di Trapani in occasione di un incontro istituzionale dedicato ad affrontare temi di estrema attualità e rilevanza per il nostro Paese: legalità, mafia, cultura e riorganizzazione della Provincia.

I Ministri, accompagnati dal Sindaco di Trapani Vito Damiano, dal Senatore Antonio D’Alì e dall’Assessore Provinciale Cettina Spataro, hanno avuto modo, in particolare, di conoscere il Laboratorio dei ragazzi del Liceo Artistico del Design di Trapani e di apprezzare i gioielli in corallo esposti, a completamento di un percorso dedicato al patrimonio architettonico e culturale della città. Nella visita sono stati seguiti da Danilo Gianformaggio, Presidente dell’Associazione Orafi Gioiellieri Trapani, associata a Federpreziosi, che con il Museo ha da tempo instaurato uno stretto e significativo rapporto di collaborazione.

Il Museo Pepoli, va ricordato, è al centro di un progetto di valorizzazione del patrimonio culturale artigianale trapanese, in cui l’arte orafa e della lavorazione del corallo hanno un ruolo di primo piano.

Il Ministro Ornaghi ha avuto modo di apprezzare – come sottolineato dall’Assessore Spataro – quanto si è lavorato intensamente e con attenzione sul patrimonio trapanese e di valutare quanto sia ancora necessario il sostegno del Ministero per completare l’opera iniziata. Parole d’apprezzamento sono state espresse anche dal Ministro Cancellieri.

leggi anche

SUCCESSO DI ASSOCORAL – E’ ATTIVO IL PIANO NAZIONALE DI GESTIONE DEL CORALLO ROSSO

14 gennaio 2019 – “Siamo contenti del risultato raggiunto” dichiara con giustificata soddisfazione Tommaso Mazza, presidente di …

Powered by Rodolfo Bartucca