Roma, via Guido Reni 4A, 7 maggio 2012, Sala Auditorium Museo delle Arti del XXI secolo MAXXI
Malgrado le difficoltà del Sistema Italia di valorizzare i propri punti di forza in maniera efficace, il brand Made in Italy rappresenta una vera e propria infrastruttura immateriale, in grado di proiettare all’estero le imprese italiane. Nonostante ciò pochi conoscono gli aspetti fondanti del successo di questo marchio, come pochi sanno che il Made in Italy è la somma di tanti “Made in”, identificabili nelle splendide diversità del nostro territorio. Queste diversità diventano realmente valori estetici e di comunicazione solo quando chi li conosce riesce a trasferirli nel prodotto. Scopriamo insieme, allora, cosa serve per rilanciare il nostro patrimonio culturale d’impresa, come affrontare i mercati con ingredienti che appartengono alla nostra cultura, come restituire al pubblico quei criteri di estetica, bellezza e passione che hanno caratterizzato – in un passato neanche tanto lontano – gli oggetti “ben fatti” e “ben pensati” prodotti nel nostro territorio. L’obiettivo della Seconda Conferenza di Sistema è rispondere alla perdurante crisi nell’unico modo possibile: fare rete per ricostruire e rafforzare le potenzialità imprenditoriali del settore orafo gioielliero, riconosciuto dal sondaggio KPMG Advisory come il settore maggiormente rappresentato nel Made in Italy insieme al sistema moda.