Roma, 12 novembre 2024 – Torna dal 17 al 21 gennaio 2025, Vicenzaoro January – The Jewellery Boutique Show (VOJ), il principale hub europeo per la filiera dei preziosi, che si presenta con il nuovo claim “Crafting the Future”, un manifesto di impegno per costruire il futuro dell’industria orafo- gioielliera. Fulcro e leitmotiv della prossima edizione saranno i giovani, forza di cambiamento e continuità per l’intero settore, chiamato ad accogliere l’innovazione senza disperdere conoscenze, esperienze e valori della tradizione. In parallelo, tornerà anche T.Gold, vetrina globale di tecnologie e macchinari per l’oreficeria, dove saranno esposte le innovazioni più recenti dedicate ai professionisti del comparto. VO Vintage, dal 17 al 20 gennaio, sarà invece aperto al pubblico di appassionati e collezionisti, con un’esclusiva selezione di gioielli e orologi vintage, accompagnata da talk, workshop e approfondimenti guidati da esperti del settore.
“VicenzaOro” commenta il direttore di Federpreziosi, Steven Tranquilli “costituisce non solo una vetrina sul presente e sul futuro prossimo del settore che consente di essere sempre al passo con le tendenze del mercato, ma anche una straordinaria occasione di confronto con gli stakeholder dell’intera filiera dell’oreficeria e della gioielleria, permettendo alle aziende di conoscere e approfondire le dinamiche e le opportunità di business in un contesto di trasformazioni sempre più rapide. In uno scenario caratterizzato da cambiamenti tecnologici e culturali che incidono profondamente sulle preferenze dei consumatori e sulle modalità di produzione, eventi come VicenzaOro si rivelano essenziali per comprendere le nuove direzioni del mercato e per identificare strategie innovative e competitive”.
Per Stefano Andreis, presidente di Federpreziosi, “l’ampia offerta merceologica presente in Fiera – che spazia dai materiali preziosi alle nuove tecnologie, dal design d’avanguardia alle produzioni artigianali – è, come sperimento nella mia stessa azienda, una fonte continua di ispirazione. Questa ricchezza di proposte contribuisce a mantenere viva la sinergia con il mio mercato di riferimento e a rafforzare la capacità di rispondere alle esigenze dei clienti con prodotti sempre più in linea con le loro aspettative. VicenzaOro diventa così un’occasione non solo di aggiornamento professionale ma anche di crescita culturale e personale, favorendo uno scambio profondo e arricchente tra i protagonisti del settore”.
“Ogni edizione di VicenzaOro” prosegue Stefano Andreis “rappresenta per me un momento di grande accrescimento, non solo a livello aziendale ma anche personale. È un appuntamento che mi permette di riflettere sulle sfide e sulle opportunità del settore, di confrontarmi con colleghi e partner e di anticipare le tendenze che plasmeranno il mercato nei mesi a venire. La nostra presenza a VicenzaOro non è solo una partecipazione, ma un investimento che ci consente di guardare con fiducia al futuro, supportati da una rete di relazioni e conoscenze che si rivelano fondamentali per affrontare le complessità e le evoluzioni di questo affascinante mondo”.