Home » VICENZAORO » t-gold » IL GIOIELLIERE, TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE

IL GIOIELLIERE, TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE

“Una riflessione sulla distribuzione e i nostri clienti”

Relatore:  Daniela Saibene
Ore 11.00 – 11.30  – Sala Trissino

Per il settore orafo è un momento di riflessione. È inevitabile, vista la perdita delle quote di mercato del prodotto prezioso e la perdita di leadership non solo nel nostro Paese.
Il calo di consumi è generalizzato salvo eccezioni contraddistinte dalle eccellenze nell’innovazione.
I clienti si sono abituati a nuovi stimoli e sono sempre più informati. Il contesto in cui il settore orafo opera è sempre più fluido e destrutturato con strategie e linee guida molto difficili da codificare. I clienti diventano sempre più informati e “annoiati” come tutti i consumatori “che hanno tutto”.
I clienti continuano a essere sollecitati da un mondo della distribuzione che comunica e che si evolve continuamente.
Certamente la globalizzazione sembra una minaccia difficile da decifrare e affrontare. Come trovare l’opportunità nell’essere artigiani, piccoli imprenditori e saper lavorare con la globalità anche a livello locale?
Alla domanda: Cosa fare in questo scenario complicato? La risposta è certa!
Non è più permesso navigare a vista.
Il rischio è la depressione del settore e un certo immobilismo intellettuale e di stimoli verso il tesoro del negozio: il cliente.
È tempo di fermarsi e riflettere per adeguarsi alla distribuzione che cambia. Velocità, comunicazione, tecnologia, nuovi canali di distribuzione, capacità di lettura e anticipazione dei trend, in questo che sembra essere un momento di sfida continua.


| IL PROGRAMMA DEI WORKSHOP |

INNOVARE PER COMUNICARE ON LINE:
“Le opportunità della rete per le imprese e per le loro associazioni”

di Massimo Cicala e Rodolfo Bartucca
Ore 10.30 – 11.00


IL GIOIELLIERE, TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE
“Una riflessione sulla distribuzione e i nostri clienti”

di Daniela Saibene
Ore 11.00 – 11.30


CONOSCERE IL MERCATO PER COSTRUIRE NUOVE OFFERTE E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE DEL PUNTO VENDITA
di Leonardo Cilia
Ore 11.30 – 12.10


ESSERE PROMOTORI DI UN RINASCIMENTO ORAFO:
DEFINIRE LE ESIGENZE FORMATIVE PER PADRONEGGIARE L’INNOVAZIONE

di Piero De Stefano
Ore 12.10 – 12.45


DAI LA LUCE GIUSTA AL TUO NEGOZIO
“Può l’illuminazione essere uno strumento per innovare il punto vendita?”

di Luca Fiaccadori
Ore 12.45 – 13.30



leggi anche

INNOVAZIONE: IN PISTA QUATTRO “OUTSIDER” FRANCESCO MOSER GUIDA IL GRUPPO

L’innovazione, tema guida dei ‘Talk’, i tradizionali appuntamenti che Federpreziosi organizza a Vicenzaoro, viene affrontato …

Powered by Rodolfo Bartucca