Home » In Primo Piano » IN BANKITALIA SI È PARLATO DI ANTIRICICLAGGIO – AUTORITÀ E RAPPRESENTANTI DELLA FILIERA ORAFA A CONFRONTO

IN BANKITALIA SI È PARLATO DI ANTIRICICLAGGIO – AUTORITÀ E RAPPRESENTANTI DELLA FILIERA ORAFA A CONFRONTO

Roma, 22 novembre 2024 – La  Banca d’Italia in Via Nazionale a Roma ha ospitato  un convegno in materia di antiriciclaggio specifico per il settore orafo e gioielliero, organizzato dalla UIF (Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia). Al centro dei numerosi interventi, sia delle autorità che dei rappresentanti delle associazioni,  è stata la disamina dell’attuale situazione in materia di segnalazione di operazioni sospette sia  in carico agli operatori professionali in oro che degli operatori compro oro tenuto conto delle peculiarità che  caratterizzano le singole categorie. Inoltre, sono state affrontate le novità legislative che influiranno sull’operatività di entrambe le categorie nel futuro prossimo. Tra le associazioni presenti, Federpreziosi Confcommercio e Confindustria Federorafi, rappresentate rispettivamente dal presidente Stefano Andreis e dalla  vice presidente Alessia Crivelli, che, con unitarietà di intenti e tenendo conto delle specifiche esigenze, nonché delle criticità emerse in materia di operatività da parte delle categorie rappresentate,  hanno presentato un documento, frutto di un intenso lavoro preparatorio, in cui sono state raccolte le tematiche di maggiore interesse per la filiera onde favorire l’interazione con la normativa in materia. Dai dibattiti è emersa con grande evidenza la necessità di rafforzare il dialogo con le autorità al fine di garantire un approccio chiaro, corretto e condiviso, alla segnalazione delle operazioni sospette. L’obiettivo comune è individuare soluzioni adeguate a tutelare un settore che rappresenta un asset fondamentale per il sistema economico nazionale.

leggi anche

190/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Dall’inizio dell’anno, il prezzo dell’oro ha registrato un incremento significativo, avvicinandosi al 30%. Nell’ultima settimana, …

Powered by Rodolfo Bartucca