Home » Notizie » Incontri » IN SICILIA UN PALCOSCENICO INTERNAZIONALE PER IL CORALLO E LA VALORIZZAZIONE DEL LAVORO ARTIGIANALE.

IN SICILIA UN PALCOSCENICO INTERNAZIONALE PER IL CORALLO E LA VALORIZZAZIONE DEL LAVORO ARTIGIANALE.

[singlepic id=371 w=320 h=240 mode=web20 float=right]Luglio 2012 – Valorizzare il patrimonio culturale e artigianale, a partire dalla tradizione orafa e della lavorazione del corallo. Continuano in questa direzione le attività del Museo “A.Pepoli” di Trapani, grazie all’impulso dell’Associazione Provinciale Orafi e Gioiellieri presieduta da Danilo Gianformaggio e socia di Federpreziosi – Federazione Nazionale delle Imprese Orafe, Gioielliere, Argentiere, Orologiaie/Confcommercio Imprese per l’Italia.

Alla fine dello scorso Giugno, la Sala Conferenze del Museo, ha ospitato la tavola rotonda sul tema Il corallo da specie vivente a talismano prezioso, con l’intervento di  esperti e studiosi come Franco Andaloro, Enza Cilia, Salvatore Costanza, Maria Concetta Di Natale, Vincenzo Di Stefano, Danilo Gianformaggio, Valeria Li Vigni, Ninni Ravazza, Enzo Tartamella, Sebastiano Tusa. Del corallo si è parlato sotto i più vari e svariati aspetti: dall’impiego nell’antichità all’artigianato artistico a Trapani dal tardo Cinquecento ai secoli d’oro del Seicento e del Settecento; dai capitoli delle maestranze dell’Ars Corallariorum et Sculptorum coralli alle rotte commerciali del corallo tra Occidente ed Oriente; dagli aspetti rituali e magico-simbolici legati all’utilizzo del prezioso materiale marino alle caratteristiche biologiche della specie animale, fino alle moderne tecniche di pesca rispettose dell’ambiente sommerso.

L’iniziativa si pone in linea di continuità con le attività svolte quest’anno dal Museo e a conclusione del progetto “Il laboratorio del corallaro”, realizzato in collaborazione con il Liceo Artistico di Trapani – Indirizzo in Design del Corallo e del Gioiello con l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle antiche tecniche di lavorazione nel trapanese e di dar vita a un confronto tra le forme tradizionali dell’artigianato artistico e il mondo del design contemporaneo.

L’impegno nel promuovere il patrimonio culturale e artigianale si è concretizzato, sempre a fine Giugno, anche nella partecipazione dell’Associazione Provinciale Orafi alla rassegna internazionale “SiciliAmo” a Marsala. La manifestazione, promossa dalla camera di Commercio di Trapani e giunta alla sua quarta edizione, ha l’obiettivo sia di far conoscere le produzioni tipiche dell’area ai turisti sia di promuovere gli incontri fra gli operatori economici siciliani e i potenziali acquirenti internazionali. Tra le aree tematiche rappresentate, naturalmente, anche una ‘Mostra dell’artigianato’ con la partecipazione degli allievi della Scuola del design di Trapani in forma di una sessione di lavoro dal vivo per far conoscere al pubblico questa preziosa arte. Due ciondoli in corallo e argento da loro realizzati sono stati l’omaggio per Barbara Chiappini, intervenuta alla manifestazione, e per il Sindaco di Marsala on. Giulia Adamo.

[nggallery id=28]

leggi anche

SUCCESSO DI ASSOCORAL – E’ ATTIVO IL PIANO NAZIONALE DI GESTIONE DEL CORALLO ROSSO

14 gennaio 2019 – “Siamo contenti del risultato raggiunto” dichiara con giustificata soddisfazione Tommaso Mazza, presidente di …

Powered by Rodolfo Bartucca