Home » home » INFORMAZIONE: INDISPENSABILE PER CHI COMPRA E PER CHI VENDE

INFORMAZIONE: INDISPENSABILE PER CHI COMPRA E PER CHI VENDE

Le pietre preziose sono un bene d’investimento? La questione andrebbe posta forse in altri termini, ovvero: le pietre preziose rappresentano un investimento alla portata di tutti? Lo spunto per questa riflessione è offerto da un paio di trasmissioni televisive andate recentemente in onda a livello nazionale.  La gemmologa Loredana Prosperi, responsabile scientifica dell’Istituto Gemmologico Italiano, lo scorso 18 Febbraio, ha  spiegato al pubblico della nota trasmissione di Rai 1, Unomattina, come si stima il valore mineralogico e commerciale delle gemme più conosciute. Una presentazione che ha, non solo affascinato i telespettatori, ma contribuito ad evidenziare quanto complesso e delicato sia il mondo delle gemmologia e, di conseguenza, il fondamentale ruolo di una corretta informazione quando si ha a che fare con acquisti o vendite di beni preziosi.

 

Già, perché “io gli investimenti in diamanti li lascio a chi li sa fare” ha dichiarato con colorito accento il pescivendolo napoletano intervistato più recentemente da Simona Baldassarini dell’altrettanto nota trasmissione “Mi manda Rai3”  andata in onda l’11 Marzo. Tema del servizio, questa volta, un sospetto caso di truffa ai danni di ignari avventori che sembrerebbero aver effettuato investimenti in diamanti e pietre preziose senza essere correttamente informati sulle implicazioni e, nel caso specifico, sulle caratteristiche del mercato di riferimento. Il processo per accertare le effettive responsabilità sulla questione è attualmente in corso, ma il punto su cui vale la pena di invitare all’attenzione, al di là di ogni considerazione etica, è che, di certo, gli investimenti ‘preziosi’ richiedono particolare accortezza da parte del consumatore che deve pretendere piena informazione non solo sul valore delle gemme  di cui sta per entrare o è entrato in possesso, ma anche sulle variabili di mercato che concorrono a determinare il prezzo di acquisto e di realizzo.

 

Altra, ma non secondaria osservazione: comunicare il mondo dei preziosi è un impegno difficile e tuttavia fondamentale per fornire un fondamentale servizio al pubblico. Ne sono un ottimo esempio le iniziative culturali per il corallo trapanese di Danilo Gianformaggio e le attività di comunicazione sul corallo torrese che in varie trasmissioni radiofoniche e televisive porta avanti Mauro Ascione.

 

 Gloria Belloni

Studio Efferre Milano

 

leggi anche

DIAMANTI DA INVESTIMENTO – SI’ DEL MINISTERO DELL’ECONOMIA PER LO STUDIO DI NORMATIVA ADEGUATA

Roma, 6 giugno 2019 – Soddisfatta Federpreziosi Confcommercio – così come soddisfatti si sono dichiarati …

Powered by Rodolfo Bartucca