Home » VICENZAORO » t-gold » INNOVARE PER COMUNICARE ON LINE:

INNOVARE PER COMUNICARE ON LINE:

“Le opportunità della rete per le imprese e per le loro associazioni”

Relatori: 
Massimo Cicala
Rodolfo Bartucca
 

Ore 10.30 – 11.00  – Sala Trissino

Negli ultimi anni si è sviluppata nelle Associazioni di categoria e nelle singole imprese una nuova consapevolezza del valore della comunicazione on-line. Cambia l’investimento su questo asset: da strumento di “chiusura e completamento” di altre scelte/attività strategiche, diventa esso stesso un obiettivo. La comunicazione che viaggia in rete viene vissuta in modo nuovo; non è più solo un “mezzo”, ma diventa un “fine” essa stessa.
Prova evidente è il nuovo corso di Federpreziosi e conseguentemente del suo sito istituzionale.  Se da un lato si è tenuto conto della necessità di far fronte ad un mutato scenario che ridefinisce il concetto tradizionale di rappresentanza, dall’altro è stato necessario ritarare le strategie di marketing associativo attraverso una comunicazione chiara e aggiornata, dando risposte alla  richiesta di servizio che perviene dalle imprese orafe. Accanto alla valorizzazione del brand Federpreziosi, sul sito trovano, quindi, spazio notizie inerenti il comparto orafo nella sua interezza, ma sopratutto quelle relative alle attività svolte, credibili ed efficaci in un contesto sempre più concorrenziale.
Se per le Associazioni d’impresa la comunicazione web rappresenta sempre di più un fattore strategico irrinunciabile non da meno lo deve essere per le imprese orafe.
Per far fronte a questa esigenza le aziende iniziano ad utilizzare Internet come leva diretta di comunicazione interna ed esterna, adattandolo alle proprie esigenze introducendo contesti, obiettivi, argomenti e modalità inedite di fruizione.
Da una recente ricerca, curata da Elisa Gava per Federdettaglianti è emerso che, la quasi totalità degli operatori coinvolti dichiara di essere a conoscenza di altre imprese che utilizzano Internet per promuovere ed estendere la propria attività, e di queste ben il 63% di coloro che alla data del sondaggio non erano muniti di un sito aziendale prevedono di allestirne uno proprio. Di questi ultimi  il 90% ritiene utile la consulenza della Federazione Nazionale. Dunque, nelle imprese orafe associate, di qualunque dimensione esse siano, oggi è forte la consapevolezza del fatto che comunicare via web è fattore critico di successo. Lungo tutta la catena del valore una parte significativa e spesso determinante del vantaggio competitivo, ha origine nella gestione e diffusione dell’informazione e nella capacità di coinvolgere e motivare.
Saper promuovere una vetrina digitale significa poter valutare nuove alternative di comunicazione e approcciare nuovi target di clienti.
Premessa imprescindibile è una moderna ed informatizzata gestione dell’azienda.
Ogni azienda può certamente trovare la sua giusta dimensione ed ottenere molto dal web; conscia di ciò, Federpreziosi vuole contribuire attraverso il sito www.outletprezioso.it mettendo a disposizione dei propri associati un vero e proprio negozio virtuale.

  • Come comunica Federpreziosi  sul web;
  • I punti di forza del Web come strumento di comunicazione;
  • Analisi di alternative e opportunità;
  • Dalla teoria alla pratica: www.outletprezioso.it

| IL PROGRAMMA DEI WORKSHOP |

INNOVARE PER COMUNICARE ON LINE:
“Le opportunità della rete per le imprese e per le loro associazioni”

di Massimo Cicala e Rodolfo Bartucca
Ore 10.30 – 11.00


IL GIOIELLIERE, TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE
“Una riflessione sulla distribuzione e i nostri clienti”

di Daniela Saibene
Ore 11.00 – 11.30


CONOSCERE IL MERCATO PER COSTRUIRE NUOVE OFFERTE E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE DEL PUNTO VENDITA
di Leonardo Cilia
Ore 11.30 – 12.10


ESSERE PROMOTORI DI UN RINASCIMENTO ORAFO:
DEFINIRE LE ESIGENZE FORMATIVE PER PADRONEGGIARE L’INNOVAZIONE

di Piero De Stefano
Ore 12.10 – 12.45


DAI LA LUCE GIUSTA AL TUO NEGOZIO
“Può l’illuminazione essere uno strumento per innovare il punto vendita?”

di Luca Fiaccadori
Ore 12.45 – 13.30



leggi anche

CAMBIARE: CHI, COSA, COME. INCONTRI CON ESPERTI DEL DIGITAL RETAIL

VICENZAORO – 20 e 21 gennaio 2019 – Hall 6 – VO Square a cura di IEG-Italian …

Powered by Rodolfo Bartucca