Home » Digital Talks » INVITO A VICENZA, DOMENICA 25 GENNAIO 2017 – NON ABBIAMO SBAGLIATO!

INVITO A VICENZA, DOMENICA 25 GENNAIO 2017 – NON ABBIAMO SBAGLIATO!

Vicenza, domenica 25 gennaio 2017 – “Questo cambiamento s’ha da fare”
Positivo confronto tra gioiellieri ed esperti nel ciclo di incontri curati da Federpreziosi Confcommercio
“Gioielleria da 1.0 a 4.0. – Una rivoluzione possibile e necessaria?”
A VICENZAORO January 2017 si è parlato di come è possibile in concreto affrontare l’ineludibile sfida dell’innovazione digital.

Così titolava il comunicato di Federpreziosi riportando la cronaca dell’incontro tenutosi a Vicenza che può essere considerato la partenza di quei Digital Talks che ad ogni edizione della manifestazione fieristica vicentina hanno poi continuato a sviluppare il tema dell’approccio da parte del settore orafo al mondo del digitale, un mondo la cui costante e veloce evoluzione è stata, possiamo dirlo, una “sorvegliata speciale” da parte della Federazione. Esperti, professionisti, operatori, sia nell’ambito della gioielleria che in altri – ad esso comparabili e già avviati sulla strada dell’innovazione – hanno contribuito a un costante aggiornamento con relazioni su nuove strategie, nuove tecniche, nuove tendenze.

Lunedì 13 settembre 2021 l’appuntamento – dal significativo titolo “Lunga vita ai negozi!” – è fissato dalle 11:30 alle 12:30 sul Main Stage della Hall 7 di VicenzaOro.

Questa volta saranno il Direttore di Federpreziosi Confcommercio Steven Tranquilli e Fabrizio Valente, Founder & CEO Kiki Lab a fare il punto di una situazione in cui si è fatta sempre più marcata la convivenza di due fenomeni opposti: quello dell’e-commerce e quello del ritorno al negozio fisico di prossimità.

PROGRAMMA
Gioielliere…a prova di futuro.Steven Tranquilli
Siamo in un’epoca in cui tutto muta ed evolve, dove nulla rimane cristallizzato e chiuso in compartimenti stagni. Colui che ritenevamo essere il nostro cliente tipo è cambiato: è in grado di “shiftare” da un canale di vendita all’altro, cosicché, se il digitale è tutto, non tutto è esclusivamente digitale. Due fenomeni opposti come quello dell’e-commerce e del ritorno al negozio fisico di prossimità si trovano a convivere, lanciando sfide inedite anche per tutti noi che forse siamo poco inclini al cambiamento. L’omnicanalità, anche a causa del distanziamento sociale, diventa così la chiave interpretativa adeguata dello scenario di mercato post-Covid. Ma l’immagine appena descritta corrisponde alla realtà? Tra di noi qualcuno concorda, altri sono perplessi, altri dissentono. Mai come oggi abbiamo l’inderogabile necessità di contestualizzare attraverso una fotografia ad alta risoluzione la situazione del retail orafo gioielliero nei confronti del mercato.

Le chiavi per il successo nel Nuovo Mondo. Concetti e casi stimolo per le gioiellerie.Fabrizio Valente
La pandemia ha accelerato alcune tendenze già presenti sul mercato: in primis la maggiore digitalizzazione del processo decisionale, che continua nel Nuovo Mondo, insieme però al forte recupero della centralità per i clienti dei negozi e delle relazioni fisiche con i negozianti. Quindi ‘lunga vita ai negozi’, ma solo a quelli capaci di imparare, in fretta, i nuovi linguaggi dei clienti e di sintonizzarsi sulle nuove aspettative.

PDF INVITO

leggi anche

FEDERPREZIOSI A VOICE SETTEMBRE 2020 | POST-EMERGENZA E MONDO ORAFO: COSA È CAMBIATO NELL’EVOLUZIONE DIGITALE.

Roma, 16 settembre 2020 – Dopo molti mesi in cui i contatti con il settore …

Powered by Rodolfo Bartucca